Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11366 Località: Romagna
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Sab 29 Ott, 2011 4:35 pm Oggetto: |
|
|
a frangi
al contrario di come dici il 24-105 è un ottica molto valida e professionale, la sua L se la merita tutta. come tutte le ottiche ha i suoi pregi e difetti.. peso e distorsione ne sono un esempio. di certo la nitidezza non gli manca, seppure leggermente inferiore su alcune focali al 24-70. |
|
|
 |
Frangì utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2008 Messaggi: 566 Località: L'Aquila bella mé
|
Inviato: Sab 29 Ott, 2011 5:00 pm Oggetto: |
|
|
mikele80 ha scritto: | a frangi
al contrario di come dici il 24-105 è un ottica molto valida e professionale, la sua L se la merita tutta. come tutte le ottiche ha i suoi pregi e difetti.. peso e distorsione ne sono un esempio. di certo la nitidezza non gli manca, seppure leggermente inferiore su alcune focali al 24-70. | allora si vede che il mio era difettoso... Sono punti di vista, nn c'è una verità assoluta. _________________ Fotografare è la cosa più bella che un uomo possa fare vestito.
 |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Sab 29 Ott, 2011 10:00 pm Oggetto: |
|
|
Frangì ha scritto: | Sono punti di vista, nn c'è una verità assoluta. |
il tuo precendete intervento non era molto in linea con quest'alta affermazione _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
Frangì utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Ott, 2011 12:04 am Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | il tuo precendete intervento non era molto in linea con quest'alta affermazione |
Ho solo inserito una mia esperienza: non sono e non mi sento un profeta, pertanto è sottinteso che quando scrivo lo faccio a titolo strettamente personale: presumo però che non ci sia bisogno di finire ogni frase con un "personalmente", cosa che cmq ho fatto in quell'intervento. Se ce ne fosse bisogno però, potrei tornare a scrivere come un tempo sulla mia firma "a mio modesto parere" così che nessuno se la possa prendere.
A scanso di ulteriori equivoci ora spiego ciò che ho scritto:
Citazione: | Ho avuto il 24-105L e non mi sono mai pentito di averlo cambiato con un 24-70L, che invece è una lama |
è ovvio che parlo del MIO 24-70, che ne so com'è quello degli altri?
Citazione: | Il 24-105 è un'ottica tuttofare stabilizzata: si adatta perfettamente ai matrimoni ad esempio |
e questo è un dato oggettivo
Citazione: | La sfocatura è imparagonabile, così come la nitidezza che invece mi ha deluso nel suo rivale. Personalmente non ho mai capito cosa avesse di 'L' il 24-105. |
mi sembra evidente che si tratti di un MIO punto di vista... _________________ Fotografare è la cosa più bella che un uomo possa fare vestito.
 |
|
|
 |
Mr_White utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2005 Messaggi: 536
|
Inviato: Dom 30 Ott, 2011 6:34 pm Oggetto: |
|
|
Ciò che rende più difficile il confronto, comunque, è una certa difformità nella qualità media del 24-70. Diversi recensori hanno lamentato esemplari difettosi, mentre altri non hanno riportato problemi. Sembra che questo problema di controllo qualità non abbia afflitto il 24-105. _________________ Alberto P. "Mr.White" - http://www.7design.it
Fuji X-E2 + 18/55 mm + 56mm |
|
|
 |
Frangì utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Ott, 2011 7:11 pm Oggetto: |
|
|
Mr_White ha scritto: | Ciò che rende più difficile il confronto, comunque, è una certa difformità nella qualità media del 24-70. Diversi recensori hanno lamentato esemplari difettosi, mentre altri non hanno riportato problemi. Sembra che questo problema di controllo qualità non abbia afflitto il 24-105. |
si in effetti questa difformità l'ho notata anch'io nelle valutazioni delle ottiche, tant'è che il 24-105 che provai io non mi diede adeguate soddisfazioni.. Perciò torno a dire che sono considerazioni strettamente peronali.  _________________ Fotografare è la cosa più bella che un uomo possa fare vestito.
 |
|
|
 |
.:The Dragon:. utente attivo

Iscritto: 10 Gen 2007 Messaggi: 1671 Località: Ascoli Piceno
|
|
|
 |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2011 4:32 pm Oggetto: |
|
|
.:The Dragon:. ha scritto: | Son praticamente gli unici 2 "difetti" che sono correggibili ad esempio su lightroom spuntando "Attiva correzione profilo".
Poi sinceramente in moltissime mie foto metto a prescindere io la vignettatura  |
mi preme sottolineare una cosa non strettamente legata a questo discorso ma legata alla vignettatura.. molti tendono a rimarcare questa caratteristica su alcune ottiche canon e non, 24-105 ne fa di certo parte, ma mi preme dire questo..
nell'utilizzo dell'ottica in interni con flash in passato mi sono accorto che la vignettatura era un po eccessiva e che il problema era accentuato niente popo di meno che dal flash.. mi riferisco a chi utilizza i tipici 430 580 di canon.. non fidatevi di ciò che viene dichiarato dalle specifiche ne tantomeno dell'automatismo.
parlando in termini abbastanza semplici.. quando si inquadra a 24mm nonostante la parabola sia impostata a 24 (in automatico o manuale che sia) mi sono reso conto che in realtà il flusso emesso da essa non copre i 24mm ma ne copre si e no 28.. se non addirittura 30. di questo ne ho avuto la prova interponendo il diffusore incorporato da 14mm davanti al flash.. la vignettatura si riduce notevolmente, o meglio, rimane quella intrinseca all'ottica e non più la somma delle 2. e la differenza non è poca.
quindi nel valutare un ottica è bene considerarne un po tutti gli aspetti. io ad esempio di questo ne ero rimasto abbastanza sorpreso. |
|
|
 |
DGreportage utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2007 Messaggi: 3004
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2011 5:15 pm Oggetto: |
|
|
24-105 for ever.....specie sulla 5d mk2....
io avevo il 24-70 e me lo son tolto per prendere il 24-105... ciaooo _________________ eos 1D MK2 N-eos 5D MK2-eos 5D MK3-eos 300-Canon 20mm f2.8 USM-Canon 28mm f1.8 USM-Canon 35mm f1.4L-Canon 50mm f1.4 USM-CANON 85mm f1.8 USM-
Canon 200mm f2.8 L USM II-flash METZ 50 AF-1 DIGITAL-flash sigma DG500 - FED3-50mm f2.8 industrar - FUJI X100 |
|
|
 |
|