photo4u.it

cambio o rimango pentax?ALTRA DOMANDA PAG.3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mbrunella
utente

Iscritto: 18 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uh porca miseria, ora ho visto che c'è anche la k20d...
allora, tra k7, kr (ma non è vecchio modello?) e k20d cosa scelgo????

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mbrunella ha scritto:
esempio di fotografia:
come è appena scattata con la istd e come l'avrei voluta.
ma, in effetti, l'avrei voluta anche meglio...
con i colori più nitidi. mentre io la vedo, dopo lo scatto, troppo bianca!!

cos'era? una mia sbagliata impostazione della macchina?

e ora mi metti anche la pulce della kr...parliamone!

La foto originale è un po' sovraesposta, perciò la vedi chiara.

L'impostazione che hai usata per la misurazione della luce è media con prevalenza centrale; prpbabilmente mettendo su multizona avresti avuto un risultato più equilibrato.

per quel che riguarda la sturazione, il contrstoe la nitidezza avevi tutto settato su "normal"; operando su questi controlli il risultato saarebbe cambiato Smile

Insomma: la macchina ti avrebbe permesso certamente una personalizzazione più vicina alle tue esigenze Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mbrunella ha scritto:
uh porca miseria, ora ho visto che c'è anche la k20d...
allora, tra k7, kr (ma non è vecchio modello?) e k20d cosa scelgo????

quanto puoi spendere? Maiale

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stile70 ha scritto:
ok vero c'è una differenza, ma te lo ha ordinato il dottore di non toccare i settaggi della fotocamera..... Mah

sugli obiettivi concordo con te possono dare "intonazioni" diverse all' immagine

poi se uno vuole cambiare brand libero di farlo per mille motivi, ma non alimentiamo le solite leggende metropolitane.

Scusa, quale sarebbe la solita leggenda metropolitana? che le diverse case hanno una forte caratterizzazione cromatica? ti ripeto che è così. Dici che tanot si può intervenire modificando i settaggi o in postproduzione? certo, ma il succo non cambia. Quando scattavi a pellicola non potevi intervenire scegliendo la pellicola che donava un certo tono o che esaltava un certo colore? e in post non potevi intervenire in fase di sviluppo o di stampa?

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mbrunella
utente

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
quanto puoi spendere? Maiale

diciamo fino a 1000 euro. poi, essendo di genova, se risparmio un po' non mi dispiace!!!

ho visto anche la k20d...tu che dici? k7, kr (ma non è vecchia?) e k20d

Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Brunella, le due foto che hai postate sono una sbilanciata verso il giallo, l'altra sbilanciata verso il blu. Nessuna delle due mi sembra equilibrata, così come quella che hai linkato. Mi sembra però di capire che ami le tonalità che danno verso i blu e i toni freddi. Nikon dovrebbe fare al caso tuo. Certo puoi anche settare adeguatamente la DL, ma non ce l'ho più e non saprei a memoria dirti i passaggi...
Quanto al fuoco, puoi vedere che cade sul pelo della spalla, nitidissimo e non sull'occhio del soggetto, come avrebbe dovuto. Da qui l'impressione di poca nitidezza.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono macchine diverse.

La K20D e la K7 hanno un corpo più professionale e pesante: tropicalizzazione, doppia rotella, pentaprisma (più luminoso rispetto al pentamirror della tua *st Dl e della K-r).

La K-r invece è una macchina del segmento cui appartiene anche la tua; ovviamente con diversi anni di sviluppo in più.

Tutto sommato, dato il tuo attuale livello, io propenderei per la K-r, che costa comunque meno rispetto alla K7, specie se prendi il solo corpo, e rispetto alla tua precedente macchina ti consente comunque un balzo nettissimo in fatto di prestazioni.

Smile

stile70
utente

Iscritto: 23 Apr 2009

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
Scusa, quale sarebbe la solita leggenda metropolitana? che le diverse case hanno una forte caratterizzazione cromatica? ti ripeto che è così. Dici che tanot si può intervenire modificando i settaggi o in postproduzione? certo, ma il succo non cambia. Quando scattavi a pellicola non potevi intervenire scegliendo la pellicola che donava un certo tono o che esaltava un certo colore? e in post non potevi intervenire in fase di sviluppo o di stampa?

non ho intenzione di alimentare stupide polemiche

l'unica cosa che posso dirti è che puoi parlare al presente quando tiri in ballo la pellicola in quanto non è ancora morta....

saluti Wink

LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stile70 ha scritto:
puoi parlare al presente quando tiri in ballo la pellicola in quanto non è ancora morta....

saluti Wink

Grazie, questa informazione mi mancava. Saluti anche a te.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Tutto sommato, dato il tuo attuale livello, io propenderei per la K-r, che costa comunque meno rispetto alla K7, specie se prendi il solo corpo, e rispetto alla tua precedente macchina ti consente comunque un balzo nettissimo in fatto di prestazioni.
Smile

Quoto... Non confonderla con la K-m, la K-r è l'ultima uscita.

Sulle immagini, la prima in effetti è sovraesposta, forse come ti ha detto mike è errata la misurazione dell'esposizione, forse in macchina avevi il display poco luminoso. Ti consiglio comunque di controllare la luminosità delle immagini appena scattate con l'istogramma. Wink
La nitidezza sui peli mi sembra buona...
La seconda, come dice Lupo, tende al blu. E qui torno a ripetere che se il monitor è un monitor non calibro-profilato, se la macchina registra certi colori, tu invece ne vedi altri, e noi altri ancora... e andare a parlare delle differenze di resa tra le varie case perde senso, imho. È molto più facile che sia starato il monitor, che non una fotocamera.
Hai provato a mandare in stampa delle foto e poi a confrontarle col monitor? Sono simili?

Comunque se vuoi toglierti il dubbio, la maniera migliore sarebbe fare foto nelle stesse condizioni agli stessi soggetti con una pentax e un nikon, e vedere chi ti soddisfa di più... con un negoziante gentile potresti farlo, penso. Wink

Vai a fine pagina
LABRADOR
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

Concordo con quello che ha scritto Mike. La Kr ha una gestione delle immagine agli alti Iso, migliore della K20 o della K7. Magari con quello che risparmi, ti puoi prendere un obiettivo fisso luminoso. Smile

andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Kr è un'ottima macchina, anche se ha un corpo esternamente in plastica. Dal punto di vista fotografico non ha nulla da invidiare a corpi superiori, Pentax e non, a parte alcune finezze.
K7 e K5, restano superiori, oltre che per costruzione ed ergonomia, anche per l'estremo livello di dettaglio raggiungibile, ma, se non hai questa come assoluta priorità, la Kr e anche la Kx restano ottime scelte, anche per fotoamatori evoluti.
Piuttosto, dovresti ottimizzare il tuo parco ottiche, un po' affolato di zummetti tele. Scegline uno e liberati degli altri, non che ci possa realizzare molto, ma qualcosa da investire sulla macchina o un'altra ottica, ce lo tiri fuoti.

Vai a fine pagina
mbrunella
utente

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2011 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ai vostri consigli preziosissimi da oggi devo cambiare firma...

POSSEGGO UNA PENTAX K-R comprata fowa ad un prezzo davvero ottimo a Genova, dopo aver vagato per serate e serate sul web!!

FELICE!!!

Vai a fine pagina
LABRADOR
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Gen, 2011 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E noi più di te! Ottima scelta Ok!
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Gen, 2011 12:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se hai bisogno, basta che chiedi Wink
LABRADOR
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Gen, 2011 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vieni a trovarci sul forum Pentax, sai Mike è stanco di discutere pacatamente Diabolico Te sparo! Incavolato Avanzi qualcosa? Muro solo con uomini. Very Happy
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Gen, 2011 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LABRADOR ha scritto:
Vieni a trovarci sul forum Pentax, sai Mike è stanco di discutere pacatamente Diabolico Te sparo! Incavolato Avanzi qualcosa? Muro solo con uomini. Very Happy

Il forum Pentax (o più correttamente "la sezione" Pentax di P4U la trovi qua: http://www.photo4u.it/viewforum.php?f=90 Wink

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 09 Gen, 2011 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buone foto... ora inizia a postarne un po'! Wink
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 09 Gen, 2011 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti e divertiti!
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 09 Gen, 2011 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

auguri, ottima scelta!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: