Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kappah nuovo utente
Iscritto: 29 Lug 2016 Messaggi: 15
|
Inviato: Ven 29 Lug, 2016 11:16 am Oggetto: consiglio nuova fotocamera |
|
|
Ciao,
sono nuovo del forum e un novizio della fotografia (posseggo una Canon AS3400 IS). Vorrei cambiare la mia compatta con una compatta più seria che combini sia l'automatico sia molte funzioni manuali per imparare a fotografare.
Come prima cosa ho pensato subito ad una reflfex facendomene prestare una da un amico ma non fa per me. Non tanto per il peso ma per dover trasportare/cambiare obiettivi e per avere quelli "più buoni" sono comunque soldi.
Per tale motivo ho scelto di comprare una compatta "evoluta". Sono sostanzialmente indeciso su tre fotocamere. Prima di elencarvele vi spiego quali sono le foto che normalmente faccio.
Uso principale per foto di vacanze quindi statiche, panorami (notturni e no), ritratti (notturni e no), ambienti chiusi con luce o poca luce. Difficilmente scatto con soggetti in movimento e non mi interessa moltissimo la questione video.
Partendo da questo ho selezionato tre fotocamere:
1. Canon G1X Mark II
2. Panasonic LX100
3. Sony HX90V
Il vantaggio delle prime due è ovviamente il sensore più grande e l'ottica migliore (F molto buona). La canon ha il grosso vantaggio di un'ottima focale (fino a 120) mentre panasonic purtroppo fino a 75. Se non si conta lo zoom leggo che sia meglio la panasonic per via del video, mirino, e per miglior autofocus.
Il vantaggio della sony è il grande zoom (30x) ma a discapito della qualità e della grandezza del sensore.....
voi cosa mi suggerite? meglio preferire lo zoom, la qualità ottica e del sensore? cosa scegliereste? tenendo conto che la mia ora ha scarsa qualità ottica e sensore e un medio zoom (28-140)
grazie mille e scusate se mi sono dilungato troppo
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 29 Lug, 2016 11:50 am Oggetto: |
|
|
Spostato in macchine fotografiche.
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5331
|
Inviato: Ven 29 Lug, 2016 11:57 am Oggetto: |
|
|
Partendo dal presupposto che qualunque sceglierai cadrai sempre in piedi, io prenderei la Canon.
Opinione personale, ovviamente, preferisco come sta il corpo nella mia mano ed i colori (magari con un pizzico di saturazione in meno).
Prima di scegliere vai in qualche catena elettronica e chiedi di poterle provare, trovarsi a combattere con un'interfaccia che non si gradisce e con problemi di dimensioni è frustrante.

|
|
|
 |
kappah nuovo utente
|
Inviato: Ven 29 Lug, 2016 12:19 pm Oggetto: |
|
|
Scusa la domanda che magari è banale: ma una lunghezza focale max 75 per la Panasonic non è poco? La cosa che mi lascia perplesso è che fin d'ora non mi son preoccupato di quali parametri valutare con la mia macchinetta ma ora che voglio imparare non so se meglio preferire la qualità ottica e sensore o un bello zoom. Non si parla di qualche euro ma di qualche centinaia....non vorrei buttarli...grazie per la risposta!
|
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
|
 |
kappah nuovo utente
|
Inviato: Ven 29 Lug, 2016 2:36 pm Oggetto: |
|
|
mi sa che farò un giro in qualche negozio per provarle così mi rendo bene conto quant'è 75mm di focale massima.
E' circa la metà di quella che sto usando io (la mia macchinetta è 140mm)
|
|
|
 |
Antonio Mercadante moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009 Messaggi: 12701 Località: Marigliano (NA)
|
Inviato: Ven 29 Lug, 2016 7:29 pm Oggetto: |
|
|
kappah ciao e benvenuto, io sono uno soddisfattissimo possessore della panasoni lx100, la possiedo da ormai un anno e non ho proprio nulla da lamentare. Se guardi sul mio flickr trovi molte foto scattate con la piccola lumix.
Io ho anche delle reflex che cntinuo ad usare ma cercavo qualcosa di molto piccoloda portare sempre con me ma che mantenesse una buona qualità, quindi sensore grande e ottica buona. Anche io ho preso in considerazione la Canon e la Sony e le ho scartate perchè la prima non ha mirio ed è bella grossa mentre la seconda pur avendo un mirino ha un sensore non paragonabile al micro4/3 e nemmeno lo zoom può gareggiare con la qualità leica.
Io no ho dubbi Lx100

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci" |
|
|
 |
kappah nuovo utente
|
Inviato: Sab 30 Lug, 2016 9:18 am Oggetto: |
|
|
Grazie pinolo...in questi giorni faccio un giro dai vari unieuro, euronics sperando di provarle.
|
|
|
 |

|
Inviato: Sab 30 Lug, 2016 9:24 am Oggetto: |
|
|

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci" |
|
|
 |
kappah nuovo utente
|
Inviato: Sab 30 Lug, 2016 2:53 pm Oggetto: |
|
|
Sono stato da euronics e ho provato la lx100. Mi ha fatto un'ottima impressione ma la zoom effettivamente è molto limitato per me, visto che vengo da una focale eq max di 140. Proverò la canon che forse è un po' sotto alla Panasonic come qualità ma arriva a 120 max di focale
|
|
|
 |

|
Inviato: Sab 30 Lug, 2016 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Se non ti pesa il fatto di non avere il mirino e l' ingombro maggiore, trovi comunque una buona macchina robusta con schermo ribaltabile (cosa che non ha la lx)

|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Dom 31 Lug, 2016 10:15 am Oggetto: |
|
|
kappah ha scritto: | Sono stato da euronics e ho provato la lx100. Mi ha fatto un'ottima impressione ma la zoom effettivamente è molto limitato per me, visto che vengo da una focale eq max di 140. Proverò la canon che forse è un po' sotto alla Panasonic come qualità ma arriva a 120 max di focale |
Prendi in considerazione anche la Canon G5 X e la Panasonic Lumix DMC-TZ100.
_________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
kappah nuovo utente
|
Inviato: Lun 01 Ago, 2016 9:44 am Oggetto: |
|
|
La G5X non ha molto zoom, mi piace molto invece la TZ100 anche se ha il sensore più piccolo e luminosità più bassa potrebbe essere un giusto compromesso per quello di cui ho bisogno. grazie
|
|
|
 |
kappah nuovo utente
|
Inviato: Lun 01 Ago, 2016 3:36 pm Oggetto: |
|
|
cosa ne pensate della FZ1000 panasonic?
ho trovato pure a 600 la rx10....pensierino
|
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Lun 01 Ago, 2016 6:06 pm Oggetto: |
|
|
kappah ha scritto: | cosa ne pensate della FZ1000 panasonic?
ho trovato pure a 600 la rx10....pensierino |
Sono entrambe ottime, ma non sono compatte.
_________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
kappah nuovo utente
|
Inviato: Mar 02 Ago, 2016 9:57 am Oggetto: |
|
|
alla fine sceglierò tra la canon G1x II o la pansonic tz100.
Spero di riuscire a provarle prima in qualche negozio....
Sapete dove posso trovare a quale lunghezza focale max l'apertura f2.8 della tz100?
Da neofita che passa da una compattina ad una delle due sopra si nota molto la differenza tra le due aperture?
|
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Mar 02 Ago, 2016 12:20 pm Oggetto: |
|
|
Qui (da dpreview), anche se non è di facile lettura. Si vede comunque chiaramente che la massima apertura ce l'ha solo alla minima focale (24 mm eq) e chiude subito, in maniera abbastanza lineare, fino ad arrivare alla minima apertura a circa 150 mm eq.
_________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
kappah nuovo utente
|
Inviato: Mar 02 Ago, 2016 2:55 pm Oggetto: |
|
|
eh quindi l'apertura max non l'avrai mai
|
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11360 Località: Romagna
|
|
|
 |
fantaman5 utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2014 Messaggi: 698
|
Inviato: Mar 02 Ago, 2016 5:08 pm Oggetto: |
|
|
Sinceramente, sulla carta, la lx100 mi sembra la più equilibrata come rapporto qualità, prezzo e dotazione. Vero che ha meno escusione focale.
Ma a che scopo fotografi? vedere le foto su pc o stampa in piccoli formati?
Allora il problema escursione focale ridotta si risolve croppando la foto.
Le altre hanno più escursione focale ma sacrificano luminosità e qualità.
|
|
|
 |
|