photo4u.it

consiglio nuova fotocamera
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kappah
nuovo utente

Iscritto: 29 Lug 2016

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2016 11:16 am    Oggetto: consiglio nuova fotocamera Rispondi con citazione

Ciao,

sono nuovo del forum e un novizio della fotografia (posseggo una Canon AS3400 IS). Vorrei cambiare la mia compatta con una compatta più seria che combini sia l'automatico sia molte funzioni manuali per imparare a fotografare.

Come prima cosa ho pensato subito ad una reflfex facendomene prestare una da un amico ma non fa per me. Non tanto per il peso ma per dover trasportare/cambiare obiettivi e per avere quelli "più buoni" sono comunque soldi.

Per tale motivo ho scelto di comprare una compatta "evoluta". Sono sostanzialmente indeciso su tre fotocamere. Prima di elencarvele vi spiego quali sono le foto che normalmente faccio.

Uso principale per foto di vacanze quindi statiche, panorami (notturni e no), ritratti (notturni e no), ambienti chiusi con luce o poca luce. Difficilmente scatto con soggetti in movimento e non mi interessa moltissimo la questione video.

Partendo da questo ho selezionato tre fotocamere:

1. Canon G1X Mark II
2. Panasonic LX100
3. Sony HX90V

Il vantaggio delle prime due è ovviamente il sensore più grande e l'ottica migliore (F molto buona). La canon ha il grosso vantaggio di un'ottima focale (fino a 120) mentre panasonic purtroppo fino a 75. Se non si conta lo zoom leggo che sia meglio la panasonic per via del video, mirino, e per miglior autofocus.

Il vantaggio della sony è il grande zoom (30x) ma a discapito della qualità e della grandezza del sensore.....

voi cosa mi suggerite? meglio preferire lo zoom, la qualità ottica e del sensore? cosa scegliereste? tenendo conto che la mia ora ha scarsa qualità ottica e sensore e un medio zoom (28-140)

grazie mille e scusate se mi sono dilungato troppo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2016 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostato in macchine fotografiche.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2016 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Partendo dal presupposto che qualunque sceglierai cadrai sempre in piedi, io prenderei la Canon.

Opinione personale, ovviamente, preferisco come sta il corpo nella mia mano ed i colori (magari con un pizzico di saturazione in meno).

Prima di scegliere vai in qualche catena elettronica e chiedi di poterle provare, trovarsi a combattere con un'interfaccia che non si gradisce e con problemi di dimensioni è frustrante.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kappah
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2016 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa la domanda che magari è banale: ma una lunghezza focale max 75 per la Panasonic non è poco? La cosa che mi lascia perplesso è che fin d'ora non mi son preoccupato di quali parametri valutare con la mia macchinetta ma ora che voglio imparare non so se meglio preferire la qualità ottica e sensore o un bello zoom. Non si parla di qualche euro ma di qualche centinaia....non vorrei buttarli...grazie per la risposta! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2016 12:56 pm    Oggetto: Re: consiglio nuova fotocamera Rispondi con citazione

kappah ha scritto:
Uso principale per foto di vacanze quindi statiche, panorami (notturni e no), ritratti (notturni e no), ambienti chiusi con luce o poca luce. Difficilmente scatto con soggetti in movimento e non mi interessa moltissimo la questione video.

Considerando quello che scrivi, io andrei decisamente sulla Panasonic, superiore in tutto rispetto alle altre. La focale max di 75mm è sufficiente per fare ritratti. Lo zoom 30x non ti serve a niente.

https://www.dpreview.com/reviews/canon-powershot-g1-x-mark-ii/11

https://www.dpreview.com/reviews/panasonic-lumix-dmc-lx100/13

kappah
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2016 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sa che farò un giro in qualche negozio per provarle così mi rendo bene conto quant'è 75mm di focale massima.

E' circa la metà di quella che sto usando io (la mia macchinetta è 140mm)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio Mercadante
moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2016 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kappah ciao e benvenuto, io sono uno soddisfattissimo possessore della panasoni lx100, la possiedo da ormai un anno e non ho proprio nulla da lamentare. Se guardi sul mio flickr trovi molte foto scattate con la piccola lumix.
Io ho anche delle reflex che cntinuo ad usare ma cercavo qualcosa di molto piccoloda portare sempre con me ma che mantenesse una buona qualità, quindi sensore grande e ottica buona. Anche io ho preso in considerazione la Canon e la Sony e le ho scartate perchè la prima non ha mirio ed è bella grossa mentre la seconda pur avendo un mirino ha un sensore non paragonabile al micro4/3 e nemmeno lo zoom può gareggiare con la qualità leica.
Io no ho dubbi Lx100

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kappah
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 30 Lug, 2016 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie pinolo...in questi giorni faccio un giro dai vari unieuro, euronics sperando di provarle.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio Mercadante
moderatore

MessaggioInviato: Sab 30 Lug, 2016 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kappah
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 30 Lug, 2016 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono stato da euronics e ho provato la lx100. Mi ha fatto un'ottima impressione ma la zoom effettivamente è molto limitato per me, visto che vengo da una focale eq max di 140. Proverò la canon che forse è un po' sotto alla Panasonic come qualità ma arriva a 120 max di focale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio Mercadante
moderatore

MessaggioInviato: Sab 30 Lug, 2016 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non ti pesa il fatto di non avere il mirino e l' ingombro maggiore, trovi comunque una buona macchina robusta con schermo ribaltabile (cosa che non ha la lx)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 31 Lug, 2016 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kappah ha scritto:
Sono stato da euronics e ho provato la lx100. Mi ha fatto un'ottima impressione ma la zoom effettivamente è molto limitato per me, visto che vengo da una focale eq max di 140. Proverò la canon che forse è un po' sotto alla Panasonic come qualità ma arriva a 120 max di focale

Prendi in considerazione anche la Canon G5 X e la Panasonic Lumix DMC-TZ100.

kappah
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2016 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Prendi in considerazione anche la Canon G5 X e la Panasonic Lumix DMC-TZ100.

La G5X non ha molto zoom, mi piace molto invece la TZ100 anche se ha il sensore più piccolo e luminosità più bassa potrebbe essere un giusto compromesso per quello di cui ho bisogno. grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kappah
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2016 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cosa ne pensate della FZ1000 panasonic?

ho trovato pure a 600 la rx10....pensierino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2016 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kappah ha scritto:

Sono entrambe ottime, ma non sono compatte.

kappah
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2016 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alla fine sceglierò tra la canon G1x II o la pansonic tz100.
Spero di riuscire a provarle prima in qualche negozio....

Sapete dove posso trovare a quale lunghezza focale max l'apertura f2.8 della tz100?

Da neofita che passa da una compattina ad una delle due sopra si nota molto la differenza tra le due aperture?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2016 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui (da dpreview), anche se non è di facile lettura. Si vede comunque chiaramente che la massima apertura ce l'ha solo alla minima focale (24 mm eq) e chiude subito, in maniera abbastanza lineare, fino ad arrivare alla minima apertura a circa 150 mm eq.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kappah
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2016 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh quindi l'apertura max non l'avrai mai
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2016 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kappah ha scritto:

A me, personalmente, piacciono molto...
Come dice Ranton, non sono per niente compatte.

Ma nemmeno le due G1X e LX100 sono compatte come quello che usi ora...

http://camerasize.com/compare/#623,300

2016-08-02_175822.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  68.18 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2626 volta(e)

2016-08-02_175822.jpg

2016-08-02_175735.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  65.08 KB

2016-08-02_175735.jpg

2016-08-02_180059.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  47 KB

2016-08-02_180059.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fantaman5
utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2014

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2016 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente, sulla carta, la lx100 mi sembra la più equilibrata come rapporto qualità, prezzo e dotazione. Vero che ha meno escusione focale.
Ma a che scopo fotografi? vedere le foto su pc o stampa in piccoli formati?
Allora il problema escursione focale ridotta si risolve croppando la foto.
Le altre hanno più escursione focale ma sacrificano luminosità e qualità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: