Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 22 Dic, 2009 12:52 pm Oggetto: Chi vuole fare delle recensioni per P4U? |
|
|
Vabbe', forse la parola "recensione" è un po' troppo grossa; però sarebbe bello che qualcuno pubblicasse delle impressioni d'uso, ben fatte, della sua attrezzatura fotografica, a beneficio di che cerca informazioni in italiano, e raramente riesce a trovarle.
Le migliori impressioni d'uso saranno pubblicate nella sezione apposita del portale, ad imperitura memoria
A chi volesse cimentarsi, ecco un piccolo schemino, che servirà per uniformare almeno in modo sommario, il frutto delle nostre fatiche
Introduzione
(Ad es: mi è finalmente arrivata la Canon XXXX e sono qui a parlarvene un po')
foto dell'articolo recensito
Prelevatela in rete da qualche parte, oppure fate foto direttamente alla vostra attrezzatura, e caricatela nella vostra galleria personale; dopo di che avvertite me oppure i Power User di sezione; provvederemo a caricarle direttamente sul server di P4U, così da non imbrattare inutilmente la vostra (bellissima) galleria personale.
caratteristiche tecniche
Copiatele tranquillamente da qualche comunicato ufficiale.
descrizione
Inserite le vostre impressioni, sulla vostra attrezzatura; inutile essere troppo descrittivi su tutte le caratteristiche, sarebbe lungo e faticoso; piuttosto descrivete qualche particolare importante dell'attrezzatura, che in qualche modo la caratterizza rispetto alla concorrenza - Ad es, lo schermo basculate, la stabilizzazione, il live view, la resa ad alti iso, insomma, qualcosa che non necessariamente si trova sul resto dell'attrezzatura di pari fascia.
foto con crop (se servono) e file originali da scaricare
Le foto in formato piccolo e i crop li caricate sulla vostra galleria, come già detto prima; i file delle foto originali da scaricare e i RAW inviateli direttamente a me o ai Power User, penseremo a caricarli sul server; se sono troppo grossi, caricateli prima su un sito di hosting (tipo http://www.rapidshare.com) e poi fornite il link, per permettere di caricarli sul server.
Naturalmente potete commentare le foto man mano che le inserite, per sottolineare gli aspetti che volete far notare.
conclusioni:
Cosa vi è piaciuto, cosa non vi è piaciuto.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
khuzul utente
Iscritto: 28 Set 2008 Messaggi: 461
|
Inviato: Mar 22 Dic, 2009 2:08 pm Oggetto: |
|
|
Ottima idea, mi cimento  _________________ Flickr |
|
|
 |
Black Diamond nuovo utente

Iscritto: 14 Apr 2007 Messaggi: 37 Località: Roma
|
Inviato: Mar 22 Dic, 2009 2:39 pm Oggetto: |
|
|
Sotto le vacanze mi impegnerò a recensire la mia piccola 550  _________________ Alpha 550 - Sony 18-55/3.5-5.6 SAM - Sony 50/1.4 - Sony 70-300/4.5-5.6 SSM G
Sony DSC-R1 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 22 Dic, 2009 3:36 pm Oggetto: |
|
|
Potrei recensire la Panasonic LX3.
Adesso vedo, sto scrivendo due recensioni su delle folding che appariranno nella sezione "Medio e grande formato".
Però l'idea è buona, molto buona.
Però bisogna che le recensioni siano ben fatte.
Ed occhio ai crop, vanno messi solo a titolo descrittivo, non per confronto tra una macchina e l'altra, troppo diverse le metodologie di test.
Piuttosto io porrei l'accento sul reale uso su strada, argomento spesso trascurato anche dai test delle riviste che si perdono in pagine e pagine di inutili descrizioni dei comandi e lasciano il giudizio ai soli test strumentali.
Delle impressioni d'uso ben scritte da uno che realmente usa la macchina sono spesso più importanti dei test strumentali.
Ad esempio, sapete che le eleganti incisioni sui tastini della LX3 che ne descrivono la funzione sono assolutamente illeggibili ?
Questo i test micca ve lo dicono. |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 22 Dic, 2009 3:50 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: |
Piuttosto io porrei l'accento sul reale uso su strada, argomento spesso trascurato anche dai test delle riviste che si perdono in pagine e pagine di inutili descrizioni dei comandi e lasciano il giudizio ai soli test strumentali.
Delle impressioni d'uso ben scritte da uno che realmente usa la macchina sono spesso più importanti dei test strumentali.
|
Come nelle mie recensioni su qualche obiettivo
Un gradevole idea. Trovo però macchinoso per lo staff ripulire le gallerie personali mettendo a posto le foto nella recensione (se non ho capito male). Si possono spendere due righe per spiegare anche il sistema hosting [img]...[/img]. Poi l'utente usa il più comodo per lui, o è meglio di non per altri motivi  |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Dic, 2009 4:58 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Come nelle mie recensioni su qualche obiettivo
Un gradevole idea. Trovo però macchinoso per lo staff ripulire le gallerie personali mettendo a posto le foto nella recensione (se non ho capito male). Si possono spendere due righe per spiegare anche il sistema hosting [img]...[/img]. Poi l'utente usa il più comodo per lui, o è meglio di non per altri motivi  |
Allo staff basta che l'utente in qualche modo passi le foto, allo scopo di poterle caricare sul server di P4U; tanti interventi molto interessanti del passato ora giacciono privi di foto perchè il sito di hosting è andato in crash o non esiste più Vorrei cercare di evitarlo per il futuroi, perchè c'è tanto lavoro dietro ad un intervento del genere, ed è peccato che vada perso
PS: Carlo, questa sezione ti deve ancora tanto, e tu lo sai... ne approfitto per un caloroso ringraziamento per le strade che hai aperto e che noi stiamo cercando, ancora oggi, di seguire  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 23 Dic, 2009 7:46 am Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Carlo, questa sezione ti deve ancora tanto, e tu lo sai... ne approfitto per un caloroso ringraziamento per le strade che hai aperto e che noi stiamo cercando, ancora oggi, di seguire  |
... un ringraziamento sincero mette sempre un certo imbarazzo, grazie  |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Gio 31 Dic, 2009 11:29 am Oggetto: |
|
|
Ma si parla anche di attrezzatura anacronistica, tipo macchine meccaniche o elettroniche a pellicola? _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Gio 31 Dic, 2009 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Ma si, ma si... mica si vive solo di ultime novità!  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Dr.Faustus utente
Iscritto: 07 Apr 2007 Messaggi: 55
|
Inviato: Lun 11 Gen, 2010 3:00 pm Oggetto: |
|
|
io tra breve volevo metterne su uno comparativo sulla Ricoh R10... ma non so se possa essere prorpio definita una scheda: era più una richiesta d'opinione perchè la macchina mi fa un rumore assurdo.. in questi giorni volevo fare un raffronto con una coolpix L1 (so che non regge e si è parlato tanto che i sensori da 6mpixel sono meglio di quelli da 10, ma è l'unica che ho sottomano)... tanto assurdo viste anche le foto della r8 (che sono uno spettacolo invece)su dprewiew, che volevo chiedervi se fosse il caso di mandarla in assistenza o è prorpio la macchina che non vale... pensavo di metterlo nella sezione Ricoh
aggiorno, fatte prove che posto a breve... le immagini non sono male,a patto di rimanere sotto i 400 iso... a 200 il rumore è poco marcato direi si nota poco, ma a 400 è terrificante..TERRIFICANTE
scusate lo sfogo sono ancora ignorante in campo digitale.. sono conscio delle limitaioni delle compatte, ma, c'è sempre un ma! _________________
Oderim, dum Metuant
Meopta Flexaret VI;Voightlander Bessa I;Nikon F-801;Voightlander Vito B; Ricoh R10 |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Gen, 2010 8:17 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Mike anche gli accessori?
Potrei recensire il metz 48 af-1 che ho...  |
Ma certo che si!  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
|
|
 |
copernicorm nuovo utente
Iscritto: 13 Feb 2009 Messaggi: 41
|
Inviato: Sab 16 Gen, 2010 8:09 pm Oggetto: |
|
|
posso contribuire con la mia impressione su una sigma dp1s????
ciao mike ... ci conosciamo  |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Gen, 2010 9:35 pm Oggetto: |
|
|
copernicorm ha scritto: | posso contribuire con la mia impressione su una sigma dp1s????
ciao mike ... ci conosciamo  |
Guarda un po' chi si vede da queste parti...
Ma certo che puoi!  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
ainokaarina utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 1024 Località: Napoli......in origine
|
Inviato: Gio 01 Apr, 2010 4:17 pm Oggetto: |
|
|
saluti,
ormai e' passato un anno dall'apertura di questo post;
almeno una volta la settimana vengo a curiosarci.........
ma nessun ancora si e' cimentato.......
continuero' a venire.......
qualcuno postera' qualcosa qualche volta......
. _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 01 Apr, 2010 5:57 pm Oggetto: |
|
|
ainokaarina ha scritto: | saluti,
ormai e' passato un anno dall'apertura di questo post; | Dai non esageriamo! Sono 3 mesi.
Se mi date i soldi per una macchina nuova da recensire.... posso provarci  |
|
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Nov, 2010 12:33 pm Oggetto: |
|
|
ecco, bell'idea: magari le segnaliamo qua, per tenerne traccia  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Gio 18 Nov, 2010 1:02 pm Oggetto: |
|
|
Le uniche cose che potrei testare e che forse non richiedono grossi tempi sono le ottiche con cui lavoro e non, tipo nikon af-s 24-85 , 28-70 f2.8, afd 35 f2, af-s 50 f1.4, afd 85 f1.4, ais 105 f2.5, afd 80-200 f2.8 ma credo che siano ottiche gia viste e riviste no?!  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
|