photo4u.it


:: Minolta AF 50mm f1.4 ::

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cejes
utente attivo


Iscritto: 04 Lug 2006
Messaggi: 3320

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 12:53 pm    Oggetto: :: Minolta AF 50mm f1.4 :: Rispondi con citazione

Introduzione

Due appunti sul normale di vecchia scuola.
Derivato anche lui dall'ultima generazione Rokkor MD porta nel sistema AF tutti i pregi di un "classico".

La lente in questione è la prima da sinistra con a fianco il progenitore e lo splendido 50mm f1.2 non più riproposto (Crying or Very sad).



Descrizione
La lente è molto risolvente a tutte le distanze di MaF, ma il suo maggiore pregio sta nella plasticità della resa. Sotto questo aspetto a mio avviso rivaleggia con quello che considero il punto di riferimento su tutta la linea: il Planar 1.4.

f2


Le aberrazioni sono evidenti a tutta apertura, ma gestibili con un periodo d'uso che aiuta a prendergli le misure (la pdc è molto ridotta).
Questo vetro mostra la sua consacrazione sul pieno formato, apprezzabile in particolare se si fa BN. Al di la delle qualità intrinseche (la nitidezza già a f2 è impressionante, a f5.6 il picco) la vera forza del 50mm si manifesta nell'uso sul campo dove è realmente un tuttofare, in particolare nella street e nel reportage.

f1.4

f1.7


L'ho usato per anni su APS-C come mediotele, ma con risultati alterni.
Il 24x36 lo rende più versatile e finalmente utile con poca luce. Usabilissimo a tutta apertura, a patto di non impiegarlo in situazioni di altissimo contrasto... Mostrerà gli anni e tutte le differenze nei criteri di progettazione delle lenti...

Fuji NPH 400


Fuji NPH 400


Unico tallone d'achille il fuorifuoco, che se può considerarsi piacevole fino a f2, per diaframmi più chiusi diventa un po' "nervosetto".
Caratteristica comune a quasi tutti i 50mm, escluse rarissime eccezioni.



Conclusioni

Il problema reale di questo vetro sta nel reperirne uno usato ad un prezzo onesto: quasi impossibile... Infatti il nuovo Sony (stesso schema e stessi pregi/difetti) si trova a prezzi intorno ai 250-270euro mentre questo si assesta spesso sui 200euro. Riuscirlo a beccare per una cifra intorno ai 120-130Euro in buone condizioni vale comunque la spesa.


Ultima modifica effettuata da Cejes il Gio 18 Nov, 2010 12:17 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ficofico
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2008
Messaggi: 968

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be il nuovo sony, secondo molti siti e prove, è più risolvente, sopratutto fino a f2,8... poi con ogni probabilità si equivalgono...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cejes
utente attivo


Iscritto: 04 Lug 2006
Messaggi: 3320

MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente prove comparative dettagliate non ne ho viste...
Ho avuto modo di provare il Minolta RS e nell'uso non sono riuscito a trovare grosse differenze.

Il nuovo Sony ha in più il chip per il calcolo della distanza per l'ADI flash e diaframma circolare. Sicuramente nuovo anche il trattamentio AR e questo aspetto non è da trascurare, molto probabilmente incide.


Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Beercan
nuovo utente


Iscritto: 10 Nov 2009
Messaggi: 38
Località: Parma

MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma il Cinquantino 1.4 gode di quella plasticità a cui facevi riferimento a cui a mio avviso il Sony ci si avvicina per miracolo... poi tutti i gusti son gusti...
_________________
Corpo macchina: Sony Alpha 700 - Minolta Dynax 500si
Ottiche fisse: Minolta AF 50 1,7
Zoom: Minolta Beercan 70-210 f4, Minolta 28-75 f2.8, Minolta 35-70 f4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cejes
utente attivo


Iscritto: 04 Lug 2006
Messaggi: 3320

MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Si ma il Cinquantino 1.4 gode di quella plasticità a cui facevi riferimento a cui a mio avviso il Sony ci si avvicina per miracolo... poi tutti i gusti son gusti...


E' esattamente l'altro lato della medaglia Wink
Sul Sony non mi pronuncio in maniera diretta perchè posso solo parlare per "foto viste". Questo invece ce l'ho da anni...

Poi come intuisci i gusti son gusti... La tendenza degli ultimi anni è quella di guardare alle lpm e ai pixel al 100% più che alla foto nel complesso.
Ovviamente le reflex digitali concorrono nel far emergere questi aspetti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Beercan
nuovo utente


Iscritto: 10 Nov 2009
Messaggi: 38
Località: Parma

MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certamente... anche se dobbiamo sempre vedere come esce stampata la foto, o ancora meglio proiettata con il Leicone (sbav); poi sicuramente una è una lente progettata per il digitale e l'altra no quindi le differenze sul 100% ci sono tutte... a essere sincero poi sono lenti che non posseggo ma che ho avuto la fortuna di provare sia sulla 350 sia sulla pellicola e a gusto personale ho trovato il Sony un pochino più "freddo" e "secco" rispetto al Minolta.
_________________
Corpo macchina: Sony Alpha 700 - Minolta Dynax 500si
Ottiche fisse: Minolta AF 50 1,7
Zoom: Minolta Beercan 70-210 f4, Minolta 28-75 f2.8, Minolta 35-70 f4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Topic inserito nel Grande Memo.

Grazie Cejes Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi