Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
adblues utente attivo
Iscritto: 13 Ago 2006 Messaggi: 615
|
Inviato: Mar 22 Ago, 2006 10:29 am Oggetto: Consiglio (urgentino) su vecchia Canon |
|
|
Entrando in uno dei pochi negozi aperti per comprare una pellicola ho notato nella vetrina delle "occasioni" il seguente materiale:
Corpo Canon FTb QL in buono stato
Obiettivo Canon FD 50 ammaccato sulla ghiera portafiltro
Obiettivo Canon FD 100 macro in buono stato
Il tutto a 100Euro...
Non ho la possibilità di fare un rullo di prova (e non avrei le capacità tecniche per metterla alla frusta), tuttavia il tutto sembra funzionante ed in buono stato almeno all'apparenza ed alle prime prove empiriche (diaframmi, otturatore, esposimetro).
Cosa ne dite?
E' un oggetto che merita a quel prezzo?
Grazie in anticipo!
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
black_paint_2003 utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2005 Messaggi: 961 Località: bergamo
|
Inviato: Mar 22 Ago, 2006 11:06 am Oggetto: |
|
|
50 euro a ottica li valgono,purche' funzionanti...se ti sembra tutto ok portatela a casa,tanto dovresti avere un minimo di garanzia se la compri in un negozio..per quanto riguarda la macchina controlla le spunette del dorso pellicola e quelle della battuta dello specchio....
|
 |
adblues utente attivo
|
Inviato: Mar 22 Ago, 2006 11:20 am Oggetto: |
|
|
Sì, le spugnette sono OK, le ho già controllate.
Solo mi preoccupa il dovere fare ricalibrare l'esposimetro visto che le batterie originali non si trovano più e devono essere usate delle batterie "alternative" di voltaggio inferiore.
Il venditore non mi sa dire se questo lavoro era già stato fatto.
|
|
|
 |
black_paint_2003 utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2005 Messaggi: 961 Località: bergamo
|
Inviato: Mar 22 Ago, 2006 11:25 am Oggetto: |
|
|
adblues ha scritto: | Sì, le spugnette sono OK, le ho già controllate.
Solo mi preoccupa il dovere fare ricalibrare l'esposimetro visto che le batterie originali non si trovano più e devono essere usate delle batterie "alternative" di voltaggio inferiore.
Il venditore non mi sa dire se questo lavoro era già stato fatto. |
se usa le batterie px 625 come penso ci sono ancora in commercio,costano un pochino piu' di prima ma ci sono.....
|
 |
adblues utente attivo
|
Inviato: Mar 22 Ago, 2006 12:25 pm Oggetto: |
|
|
Veramente quelle pile al mercurio sarebbero fuorilegge, se si trovano ancora non so.
Per usare batterie diverse esistono diversi accorgimenti tra i quali acquistare un "adattatore" di voltaggio che costa un 30-ina di euro.
Altri suggeriscono di acquistare delle batterie da apparecchi acustici ed adattarne le dimensioni...
Francamente mi ci sono un po' perso.....
|
|
|
 |
jt utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2005 Messaggi: 797 Località: udine
|
Inviato: Mar 22 Ago, 2006 1:37 pm Oggetto: |
|
|
la mia ftb ql ha l'esposimetro che "va a tentativi"
ma credo sia normale.
|
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Mar 22 Ago, 2006 3:07 pm Oggetto: Meccanica! |
|
|
Merita ampiamente quel prezzo, purchè tu abbia (non mi fraintendere...) l'apertura mentale per usare una reflex completamente manuale come quella. Con un apparecchio del genere entrerai in una dimensione diversa, fatta di pazienza, piccoli ritocchi della messa a fuoco e/o dell'esposizione e così via. In cambio non ti chiederà nulla, reflex come quelle esisteranno e funzioneranno ancora anche quando la plastica delle attuali fotocamere (digitali e non solo) sarà già dispersa nell'atmosfera in particelle (di diossina ). Le pile attuali 625 sono alcaline e danno 1,55 volt, purtroppo la FTb usava la versione al mercurio (fuori commercio da anni per motivi ecologici) da 1,35 volt e l'uso del nuovo tipo porta ad errate letture esposimetriche. O cerchi il famoso adattatore, che consente l'uso di pastiglie all'ossido d'argento abbassandone la tensione, o usi le Wein Cell allo zinco aria, costano circa 8 euro e danno la tensione esatta. Le pile per protesi acustiche (che sono appunto allo zinco aria) si possono usare ma credo con qualche adattatore, essendo più piccole. Ricapitolando: ottima fotocamera, ma rigorosamente manuale e meccanica. Io ne ho una e non la cederei neanche sotto tortura, ogni tanto la uso ed è sempre una goduria guardare in un mirino vero, sentire il chilo di peso del freddo metallo in mano e, soprattutto, ottenere dia splendide usando i miei 4-5 neuroni. E' quasi una filosofia di vita, credimi...
_________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
adblues utente attivo
|
Inviato: Mar 22 Ago, 2006 9:09 pm Oggetto: |
|
|
Beh, in quella dimensione c'ero quando a 15 anni fotografavo con la VitoB di papà (prematuramente scomparsa a causa dell'umidità ).
Per questo mi farebbe gola questo esemplare.
In più m'incuriosisce la possibilità di usare i due obiettivi FD sui due corpi EOS (previo uso dell'anello adattatore, che non so come si comporta in realtà).
|
|
|
 |
Straystudio utente attivo
Iscritto: 24 Ago 2006 Messaggi: 711 Località: Liguria-Versilia
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 3:09 am Oggetto: |
|
|
Quoto S.S.C. e posso solo aggiungere che la zinco-aria ti danno sì V. 1,35 ma durano pochi mesi, perchè una volta attivata la reazione zinco-aria con l'apertura della confezione, la pila andrà scaricandosi anche se inutilizzata.
Ora però, io non farei lo schizzinoso e il preoccupato più di tanto: il prezzo buono c'é (!) e già che le spugnette siano in buono stato è una fortuna (più che altro sono i buoni materiali dell'epoca), non possiamo anche pretendere la ri-calibratura dell'esposimetro.
Invece di 30 € in un adattatore di tensione che potrebbe anche non essere così universale, spendine 30-50 in un esposimetro a-mano al CdS, che ti rimmarrà utile, così ci controllerai la risposta della macchina con le attuali PX625 da Volt 1,55; potresti anche non notare alcuna differenza ...
Piuttosto dai un'occhiata attraverso le lenti degli obiettivi, se ci fossero grossi corpuscoli o muffe internamente.
Metti la macchina in posa 'B' e vedi se i Diaframmi aprono/chiudono.
Una ghiera di ricambio per il 50mm si può trovare; è un obiettivo molto facile da smontare.
.
|
|
|
 |
silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 7:37 am Oggetto: Re: Consiglio (urgentino) su vecchia Canon |
|
|
adblues ha scritto: | Entrando in uno dei pochi negozi aperti per comprare una pellicola ho notato nella vetrina delle "occasioni" il seguente materiale:
Corpo Canon FTb QL in buono stato
Obiettivo Canon FD 50 ammaccato sulla ghiera portafiltro
Obiettivo Canon FD 100 macro in buono stato
Il tutto a 100Euro...
Non ho la possibilità di fare un rullo di prova (e non avrei le capacità tecniche per metterla alla frusta), tuttavia il tutto sembra funzionante ed in buono stato almeno all'apparenza ed alle prime prove empiriche (diaframmi, otturatore, esposimetro).
Cosa ne dite?
E' un oggetto che merita a quel prezzo?
Grazie in anticipo! |
io (è una mia visione ... ...) non mi farei problemi.
se funziona
non funziona
la batteria
etc etc ...
in quanto è un oggetto della "mia infanzia" ...
l'acquisterei, la "luciderei" un po e la metterei in salotto sulla vetrinetta ....
Greetings ...
|
|
|
 |
pieralessandro utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 1043 Località: Milano
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 8:24 am Oggetto: |
|
|
per l'esposimetro, a mio modesto parere, ti conviene farlo ritarare in laboratorio in modo tale da poter usare le batterie che riesci a trovare oggi in commercio.
Avevo lo stesso problema con una Rollei 35S, l'ho portata in un laboratorio di Milano per un problema meccanico (si è rotto un ingranaggio di trascinamento della pellicola) e per 50€ mi ha sistemao la meccanica, revisionato tutto la fotocamera e "aggiornato" l'esposimetro e ora mi sono ri-innamorato della fotografia full-manual (peccato per la messa fuoco a occhio, visto che non è ne una reflex ne una a telemetro )
La spesa mi sembra onesta per le emozioni che poi mi reisco a regalare!!!
_________________ Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
Sono alle prime armi ma ho tanta voglia di migliorare... |
|
|
 |
adblues utente attivo
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 10:05 am Oggetto: |
|
|
Ringrazio tutti dei preziosi suggerimenti, putroppo stamattina sono tornato al negozio e l'avevano già data via!
Purtroppo le occasioni vanno sempre prese al volo...
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 10:27 am Oggetto: |
|
|
adblues ha scritto: | Ringrazio tutti dei preziosi suggerimenti, putroppo stamattina sono tornato al negozio e l'avevano già data via!
Purtroppo le occasioni vanno sempre prese al volo...  |
E te credo, un occasione del genere non la trovi neanche su e-bay !
|
|
|
 |
luckyj utente

Iscritto: 24 Gen 2007 Messaggi: 98
|
Inviato: Ven 02 Mar, 2007 5:10 pm Oggetto: |
|
|
ho appena trovato in soffita una canon ftb ql completa di due obiettivi di cui non capisco la marca,l'unica scritta che vedo è "made in japan",uno con dicitura "optica telephoto lens" e l'altro "optica wideangle lense".Saranno lunghi 3 cm ognuno. In più attaccato al corpo c'è un normale obiettivo 50 mm.Siccome non ho mai usato una reflex, ne tantomeno una analogica,cosa capsiterina devo fare per usarci i due obiettivi sopra descritti?Come posso capire se è ancora funzionante?Scusate la domanda,so che richiede una risposta alquanto lunga,spero che qualche buon'anima potrà darmi qualche indicazione
|
|
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Ven 02 Mar, 2007 7:48 pm Oggetto: |
|
|
poste qualche foto, che per gli obiettivi ti sappiamo dire.
Per vedere se funzia: arma l'otturatore e vedi se scatta (levetta a dx)
_________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
luckyj utente

|
Inviato: Sab 03 Mar, 2007 10:28 am Oggetto: |
|
|
questi sono i due obiettivi,saranno alti al massimo 2 centimetri.Scusate l'impronta digitale
Descrizione: |
|
Dimensione: |
67.4 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 722 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
61.01 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 722 volta(e) |

|
|
|
|
 |
luckyj utente

|
Inviato: Sab 03 Mar, 2007 10:35 am Oggetto: |
|
|
ho armato l'otturatore e scatta. Dopo diventa tutto buio e per rivedere l'inquadratura devo di nuovo tirare la levetta,mi sembra di aver letto che per alcuni modelli è normale,giusto?
E poi un'ultima domanda che denota la mia ignoranza...ma cos'è quel cerchietto nero a destra che si muove dentro all'obiettivo quando sposto la ghiera di quello che credo essere il diaframma, va su e giù, che sia per caso il piano che viene messo a fuoco? Scusate ancora ma mi sono incuriosita moltissimo
|
|
|
 |
-MC- nuovo utente
Iscritto: 01 Mar 2007 Messaggi: 35 Località: Milano
|
Inviato: Lun 05 Mar, 2007 5:56 pm Oggetto: |
|
|
Il problema di utilizzare corpi macchina alimentati con le famigerate PX625 al mercurio è proprio quello che si falsa la lettura dell'esposimetro. Attenzione l'esposimentro non è starato! E il problema non si risolve ritarandolo per le nuove pile alcaline a 1,5V (o con l'artificio di manipolare la sensibilità della pellicola) in quanto la falsatura della lettura non è costante ma varia con la curva di scarica della pila!!!!
La soluzione migliore e più economica è quella di utilizzare le pile PX675 zinco-aria (utilizzate per gli apparecchi acustici e reperibili in qualsiasi tabacchino a circa 90centesimi l'una) che oltre ad avere un voltaggio di 1,35V hanno anche la stessa curva di scarica delle pile al mercurio. L'unico aspetto negativo è la durata: una volta sollevata la linguetta che permette all'aria di entrare nella pila e di innescare la reazione, la pila si consuma anche se non la utilizzate; comunque la durata è decisamente accettabile considerato l'esiguo consumo dell'elettronica montata su queste vecchie macchine (circa 3-5 mesi a secondo dell'uso)
Rimane l'unico inconveniente, come è già stato fatto notare, che occorre adattare il diametro delle PX675 a quello delle più larghe PX625. Niente di più facile ed economico! Una soluzione elegantissima è l'utilizzo di una guarnizione O-Ring con diametro interno 11mm ed esterno 16mm (l'esterno se è più largo lo si può agevolmente adattare con una limatina).
Allego alcune foto:
la pila PX675 + l'anellino adattatore ricavato da un O-Ring
la pila e l'anellino assemblati
la pila correttamente inserita nell'apposito vano della corpo macchina (una Minolta SRT100b)
il vano batteria richiuso e la macchina funzionante
_________________ + digitale + Canon EOS 300D black + BG-E1 // Canon 18-55 f3.5/5.6 USM + EW-60C // Canon 50mm f1.8 II + ES-62 // Canon 75-300 f4/5.6 III USM + ET-60
+ analogico + Minolta SRT100b // MD W.ROKKOR 28mm f2.8 // MC ROKKOR-PF 50mm f2 // MC TELE ROKKOR-X 135mm f2.8 |
|
|
 |
teoxtrot utente

Iscritto: 17 Nov 2006 Messaggi: 357 Località: Livorno e Roma (dipende...)
|
Inviato: Lun 05 Mar, 2007 6:43 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi medesimo problema sulla mia Praktica MTL 5B, intervento da grande, grandissimo riparatore ne4lla mia città, una manciatina di eurini (veramente pochi) mi ha fatto pulizia macchina, riaggancio molla caricamento (un po' molle), taratura esposimetro (mediante inserimento re4sistenza di caduta) per portarlo alle comunissime 1,5 V trovabili ovunque in commercio a due soldi.
Con un vantaggio: le vecchie batterie, allo scaricarsi, cadevano in tensione falsando l'esposimetro.
Modifica, funzionamento a 1,5V, batteria al litio e sparito ogni problema
Ovviamente tutto stà funzionando alla perfezione
Avevo provato le batterie da apparecchio acustico, un po' meglio ma comunque sovraesponevo
_________________ Neofita con passione crescente ogni giorno di più!
Guardate le mie foto e lasciatemi un commento, sempre e comunque ben accetto. Farò altrettanto ma soprattutto ne farò tesoro per migliorare grazie a voi. |
|
|
 |
luckyj utente

|
Inviato: Lun 05 Mar, 2007 8:26 pm Oggetto: |
|
|
ho chiesto ad un laboratorio autorizzato canon a milano per la revisione,mi chiedono 75 euro...qualcuno ha un consiglio da darmi? Per esempio un posto più economico
Ho fatto un rullino di prova senza esposimetro (non avendo la pila,o meglio,avendo trovato dentro quella degli anni '70) e mi sembra che vada benone
|
|
|
 |
|