|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
mauroP utente

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 436 Località: Teramo
|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 9:07 am Oggetto: Kaiser vcl60 |
|
|
In un mercatino ho notato un' ingranditore Kaiser VCL60 a 80€.
Che tipo di ingranditore è? E'di qualità?
Qualcuno lo conosce, l'ha avuto?  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Robiz utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 1007 Località: Torino
|
Inviato: Mar 22 Ago, 2006 10:07 am Oggetto: |
|
|
Ciao,
io ho preso il vc60 più o meno allo stesso prezzo, anzi meno dato che insieme mi han dato anche vaschette, pinzette, bottigliette, timer ecc.. non so cosa vari però dal vcl... sono un perfetto niubbo in materia quindi non so quanto ti possa servire il mio parere, cmq a me sembra funzionare decentemente, è utilizzabile sia per il 135 che per 120 ha la base fino al 30x40 e ha la testa orientabile lateralmente. I problemi che ho potuto vedere io è che mi sembra piuttosto instabile, la colonna non è perfettamente dritta con la testa montata (ho risolto con uno spessorino), i filtri multigrade si scaldano a dismisura avendo il cassettino apposito giusto sotto la lampada, con l'obiettivo da 50mm x il formato 135 mi pare sia meno luminoso ai bordi che al centro (magari è colpa dell'obiettivo), mentre con l'ob da 70 funz benone.. Questo è quel che mi viene in mente ora, se hai altri dubbi posso provare a rispondere, da niubbo che sono xò.
Rob _________________ http://www.flickr.com/photos/robiz80 |
|
|
 |
Straystudio utente attivo
Iscritto: 24 Ago 2006 Messaggi: 711 Località: Liguria-Versilia
|
Inviato: Ven 25 Ago, 2006 3:06 am Oggetto: |
|
|
| Robiz ha scritto: | | ... con l'obiettivo da 50mm x il formato 135 mi pare sia meno luminoso ai bordi che al centro (magari è colpa dell'obiettivo), |
Magari è che devi chiudere un po' il Diaframma; ce l'hanno anche gli obiettivi da stampa.
| Citazione: | | mentre con l'ob da 70 funz benone.. |
Non so se fa tutti e due i formati con lo stesso condesatore. In alcuni ingranditori il condensatore andava sostituito a seconda del formato della pellicola.
Potrebbe avere in sede quello per il 6x6.
. |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Ven 25 Ago, 2006 9:44 am Oggetto: |
|
|
Penso che la colpa della differenza di diffusione del 50 sia da attribuire al condensatore.... |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|