photo4u.it

Tank Jobo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Ago, 2006 10:26 am    Oggetto: Tank Jobo Rispondi con citazione

Ho una tank Jobo 1520 e riporta sull'esterno che per lo sviluppo con ribaltamento servono 485cc di liquidi e tale quantità è fissa anche cambiando formato o numero di rulli.
Ho visto però, durante l'ultimo lavaggio in acqua distillata e imbibente, che inserendo solo una spirale per 35mm posso utilizzare molto meno liquido ed avere la spirale completamente sommersa.

Nell'ottica di non sprecare prodotti (non per il costo ma per combattere questa società consumistica e rispettare l'ambiente ecc. ecc. Smile ) sapete se è possibile in questo caso usare meno liquidi ed ottenere lo stesso risultati ottimali?

Scusate se vi massacro di domande ma stò cercando di imparare?

Grazie, Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palabras
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Ago, 2006 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che l'unico parametro da rispettare nel riempimento della tank sia quello di coprire completamente il negativo. ad esempio, nella mia paterson, per i negativi 24x36 si usano 290ml di liquido, mentre per il 6x6 500ml.

credo che il funzionamento della jobo sia uguale, quindi...

guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robyx
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Ago, 2006 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Provo a risponderti, dicendo solo la mia esperienza: nella mia Patterson ci sono sia il livello per il 135 (1 spirale) che per il 120 (spirale allargata). Tieni però conto che la spirale per il singolo 135 rimane "ancorata" al fondo, per cui effettivamente i 295 ml di brodo sono sufficienti a coprirla tutta: se anche la tua spirale rimane in qualche modo ancorata al fondo durante le agitazioni, non vedo perchè non si possa mettere il livello giusto per sommergerla.

PERO' ...guardando qui in effetti c'è scritto che per la 1520 ci vogliono 485ml per il metodo ad inversione, e soli 240ml per quello rotativo.
Rolling Eyes
uff..non ho sciolto il dubbio... Crying or Very sad
ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Ago, 2006 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso sempre 300cc. per ogni 135 e 500cc. per ogni 120 indipendentemente che sia Paterson o Jobo.
Importante mettere sempre tutte le spirali per tenere ferma (in basso) quella carica.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Ago, 2006 7:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Provato con 300cc di brodo per il 135 e non ci sono stati problemi. Grazie per il consiglio risparmierò tantissimo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: