Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Gio 17 Ago, 2006 10:26 am Oggetto: Tank Jobo |
|
|
Ho una tank Jobo 1520 e riporta sull'esterno che per lo sviluppo con ribaltamento servono 485cc di liquidi e tale quantità è fissa anche cambiando formato o numero di rulli.
Ho visto però, durante l'ultimo lavaggio in acqua distillata e imbibente, che inserendo solo una spirale per 35mm posso utilizzare molto meno liquido ed avere la spirale completamente sommersa.
Nell'ottica di non sprecare prodotti (non per il costo ma per combattere questa società consumistica e rispettare l'ambiente ecc. ecc. ) sapete se è possibile in questo caso usare meno liquidi ed ottenere lo stesso risultati ottimali?
Scusate se vi massacro di domande ma stò cercando di imparare?
Grazie, Daniele. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Gio 17 Ago, 2006 10:53 am Oggetto: |
|
|
credo che l'unico parametro da rispettare nel riempimento della tank sia quello di coprire completamente il negativo. ad esempio, nella mia paterson, per i negativi 24x36 si usano 290ml di liquido, mentre per il 6x6 500ml.
credo che il funzionamento della jobo sia uguale, quindi... _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight= |
|
|
 |
robyx utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 671 Località: Cagliari
|
Inviato: Gio 17 Ago, 2006 10:57 am Oggetto: |
|
|
Provo a risponderti, dicendo solo la mia esperienza: nella mia Patterson ci sono sia il livello per il 135 (1 spirale) che per il 120 (spirale allargata). Tieni però conto che la spirale per il singolo 135 rimane "ancorata" al fondo, per cui effettivamente i 295 ml di brodo sono sufficienti a coprirla tutta: se anche la tua spirale rimane in qualche modo ancorata al fondo durante le agitazioni, non vedo perchè non si possa mettere il livello giusto per sommergerla.
PERO' ...guardando qui in effetti c'è scritto che per la 1520 ci vogliono 485ml per il metodo ad inversione, e soli 240ml per quello rotativo.
uff..non ho sciolto il dubbio...
ciao _________________ B&W - Color |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|