photo4u.it

PC Vs. Mac
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 20 Ago, 2006 2:25 pm    Oggetto: PC Vs. Mac Rispondi con citazione

Da anni sento parlare che nel mondo della grafica bitmap e del fotoritocco il Mac la fa da padrone rispetto ai PC.

Anche utilizzando lo stesso software, come ad esempio Photoshop CS2, il Mac è migliore.

C'è un qualche motivo tecnico che a parità di SW utilizzato certifichi questa superiorità?

Se io devo modificare una foto con Photoshop lo faccio in modo identico sia su PC che su Mac giusto? No perché secondo me la maggior parte delle persone che utilizzano Mac si compiacciono di questo "tifo" incondizionato senza sapere se effettivamente è dimostrabile questa superiorità.

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giaci91
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 20 Ago, 2006 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah secondo me è uguale Boh? poi... lascio la parola ai + esperti Smile

Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
flurry
operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 20 Ago, 2006 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La superiorità del mac non vi è/era sull'utilizzo di un singolo software: sono la stabilità, l'affidabilità, la ricchezza di funzioni, l'interfaccia del suo s.o. a farne la differenza!
adblues
utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 20 Ago, 2006 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

flurry ha scritto:
La superiorità del mac non vi è/era sull'utilizzo di un singolo software: sono la stabilità, l'affidabilità, la ricchezza di funzioni, l'interfaccia del suo s.o. a farne la differenza!

Perettamente d'accordo, comunque occorre anche tenere presente che alcuni software "professionali" per il multimedia non esistono su piattaforma PC tipo LogicPro, FinalCut, ProTools, Shake, etc.
Ed altri sono stati portati su piattaforma "Wintel" solo da relativamente pochi anni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 20 Ago, 2006 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a livello Photoshop sono praticamente identici. Io uso entrambe le piattaforme e non noto differenze rilevanti. Diverso e' se ti servono applicazioni specifiche, è vero infatti che alcuni applicativi esistono per Mac e non per PC e viceversa.

Le mie preferenze vanno a Linux cmq....come dire tra i due litiganti.... Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 20 Ago, 2006 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ziopino93 ha scritto:
a livello Photoshop sono praticamente identici. Io uso entrambe le piattaforme e non noto differenze rilevanti.

Ecco è proprio questo che dicevo.
Una mia amica usa il Mac per Photoshop e per partito preso dice che è meglio del PC, ma anche io ho CS2 e faccio le stesse cose che fa lei.

Trattasi di effetto Placebo allora Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
adblues
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 20 Ago, 2006 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
ziopino93 ha scritto:
a livello Photoshop sono praticamente identici. Io uso entrambe le piattaforme e non noto differenze rilevanti.

Ecco è proprio questo che dicevo.
Una mia amica usa il Mac per Photoshop e per partito preso dice che è meglio del PC, ma anche io ho CS2 e faccio le stesse cose che fa lei.

Trattasi di effetto Placebo allora Ok!

Niente effetto placebo, l'interfaccia utente del Mac è senz'altro più semplice da usare, così come tutto il resto del sistema operativo.
Per non parlare della facilità di configurazione e della stabilità a prova di bomba del sistema Mac OS (seconda sola ad un Linux ben configurato!) ed a tutte le preoccupazioni in meno (virus, trojan, spyware) di cui godono (per adesso) gli utenti Mac.

E' vero che Windows è molto migliorato in questi ultimi anni, ma il sistema Mac OS è ancora un po' avanti...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 20 Ago, 2006 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

adblues ha scritto:
Niente effetto placebo, l'interfaccia utente del Mac è senz'altro più semplice da usare, così come tutto il resto del sistema operativo.

Ma il mio era un riferimento alla grafica bitmap con Photoshop CS2.
Le interfacce di questo programma per le 2 piattaforme sono identiche come lo sono le funzionalità, quindi non c'è motivo di dire che il Mac è superiore per il fotoritocco (ad esempio), no?
Per questo credo che sia falso quando in certe discussioni saltano fuori frasi tipo: "...no ma che scherzi, per il fotoritocco professionale il Mac è molto superiore rispetto al PC!". Non c'è modo, da quanto mi avete detto fin'ora, di motivare questa frase con argomentazioni tecniche, questo intendevo con "effetto placebo".

P.S. In merito alla stabilità, del sistema operativo stavolta, posso dire che WinXP opportunamente fixato e "tuningato" non mi si è mai inceppato mentre utilizzavo CS2, anche con svariate applicazioni aperte contemporaneamente. Ma questo è un altro discorso, si tratta di sistema operativo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
adblues
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 20 Ago, 2006 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Facilità d'uso dell'interfaccia utente aparte, suppongo che i le due versioni di PS permettano di ottenere gli stessi risultati.

C'è da dire che la vecchia architettura Apple (quella con i processori RISC, da poco abbandonata in favore dei più economici e scalabili CISC Intel) aveva delle ottimizzazioni particolari per la grafica; quindi maggior velocità di elaborazione.
Poi IBM e Motorola hanno praticamente abbandonato lo sviluppo di quella linea di processori in favore dei più remunerativi "Cell" destinati al lucrosissimo mercato delle Game Console e quindi Intel ha preso il largo in termini di prestazioni ed ha conquistato anche i Mac.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
noid
utente

Iscritto: 09 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 20 Ago, 2006 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in realta' i software adobe su piattaforma intel erano piu' veloci rispetto ai mac (era stata pubblicata una comparativa proprio sul sito adobe diverso tempo fa)
dire "e' meglio l'uno o l'altro" non ha senso, come tutte le altre dispute tipo intel vs amd, ati vs nvidia...canon vs nikon Pallonaro
osx e' un ottimo sistema operativo...ma anche lui non e' esente da difetti e talvolta crasha
la storia che per fare grafica e' meglio un mac e' vecchia...quando appunto i programmi migliori per l'editoria e la grafica esistevano solo per mac
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 20 Ago, 2006 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

noid ha scritto:
in realta' i software adobe su piattaforma intel erano piu' veloci rispetto ai mac (era stata pubblicata una comparativa proprio sul sito adobe diverso tempo fa)

No, non è così.

Quello che dici e' stato fatto solo con Premiere non con tutti i sw Adobe.

Tuttavia la stessa Adobe ha tolto dalla rete quei test quando Apple ha risposto pubblicando altri test dimostranti che Final Cut era più veloce di Premiere (ad eseguire le stesse operazioni).

Citazione:
osx e' un ottimo sistema operativo...ma anche lui non e' esente da difetti e talvolta crasha

Questa è un'ovvietà, la perferzione non esiste. Esiste però ciò che è meglio e ciò che è peggio.

Ultima modifica effettuata da rikyxxx il Lun 21 Ago, 2006 10:28 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 21 Ago, 2006 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A parità di potenza e software (photoshop CS2), si notano differenze solo se si fanno dei benchmark test.
Se si fa fotoritocco, all'atto pratico non c'è nessuna differenza.

Wink Wink Wink

C'è da dire una cosa, però: a pari prestazioni il prezzo è molto diverso....

Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
spawn150
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 21 Ago, 2006 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

probabilmente a livello software siamo allo stesso livello...ma a livello di praticità/interfaccia utente tra win e macOs sono due mondi completamente separati! Ho lavorato sia con CS2 sia su win che su macOsX e oltre a notare un calo di prestazioni su ambiente win (xp) dopo lunghe sessioni di lavoro (probabilmente dovuto alla cattiva gestione della ram dell'os di microsoft) con il mac dopo ore e ore di lavoro a sistemare gli scatti il sistema è fluente come alla prima elaborazione. Poi il discorso interfaccia si fa sentire...provate ad aprire 10 foto e provate a cercarne una in particolare...su mac con 2 click si trova subito grazie a exposè...su win mi viene l'orticaria! Ops

Cmq a livello software si possono fare le stesse cose su entrambe le piattaforme...bisogna vedere come lo si fa Wink

Canon 5d mkII e 350d | Rc-1 | Bg-e3 | Flash 430EX | Ef-s 10-22 f/3.5-4.5 USM | Ef 17-40 f/4 L USM | Ef 24-105 f/4 L USM IS | Ef-s 18-55 f/3.5-5.6 II USM | Ef 50 f/1.8 II | Ef-s 60 f/2.8 USM | Ef 70-200 f/2.8 L USM | B+W Kaesemann Circular Polarizer 77mm | Lowepro Nature Trekker AW II | Mirco Trekker 100 | Manfrotto 055 CLB + 488 RC4
Apple iMac G5 2.1 ghz 20" 1,5 gb | Asus Eeepc 1000H
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Ago, 2006 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ingegnere ha scritto:

C'è da dire una cosa, però: a pari prestazioni il prezzo è molto diverso....

Very Happy Very Happy Very Happy

Su un famoso e autorevole portale che parla di HW è da poco apparso un'ottimo confronto tra Mac, PC di marca e assemblati:

http://www.anandtech.com/mac/showdoc.aspx?i=2816

Interessanti le conclusioni: "If you're in the market for a dual socket dual core Xeon workstation, Apple's Mac Pro is definitely a bargain". Wink

- - -

In realtà non c'è nulla di sconvolgente, almeno per chi non ha mai dato peso ai luoghi comuni e si è soffermato almeno una volta a guardare le cose come stanno realmente.

Così facendo si scopre infatti una piccola-grande realtà: i PC non costano meno dei Mac, ma permettono di risparmiare comprando meno hw e meno sw di quanto offre Apple in maniera "rigida".

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
spawn150
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 21 Ago, 2006 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:

i PC non costano meno dei Mac, ma permettono di spendere meno comprando meno hw e meno sw di quanto offre Apple.

d'accordo al 100%! Un pc lo puoi acquistare anche a 500-600€ ma non è detto che la "qualità costruttutiva" e la qualità dei componenti, sia elevata! Wink

Canon 5d mkII e 350d | Rc-1 | Bg-e3 | Flash 430EX | Ef-s 10-22 f/3.5-4.5 USM | Ef 17-40 f/4 L USM | Ef 24-105 f/4 L USM IS | Ef-s 18-55 f/3.5-5.6 II USM | Ef 50 f/1.8 II | Ef-s 60 f/2.8 USM | Ef 70-200 f/2.8 L USM | B+W Kaesemann Circular Polarizer 77mm | Lowepro Nature Trekker AW II | Mirco Trekker 100 | Manfrotto 055 CLB + 488 RC4
Apple iMac G5 2.1 ghz 20" 1,5 gb | Asus Eeepc 1000H
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
noid
utente

Iscritto: 09 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 21 Ago, 2006 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:

No, non è così.

Quello che dici e' stato fatto solo con Premierre non con tutti i sw Adobe.

Tuttavia la stessa Adobe ha tolto dalla rete quei test quando Apple ha risposto pubblicando altri test dimostranti che Final Cut era più veloce di Premierre (ad eseguire le stesse operazioni).

nono c'era anche photoshop di mezzo e credo anche afterfx (ma non ricordo bene..anche perche' queste comparative non mi hanno mai interessato Ops)
final cut per pc non c'e'...e cmq molti dicono che, almeno in passato, era migliore di premiere (forse anche adesso, non ne ho idea Ops)

Citazione:

Questa è un'ovvietà, la perferzione non esiste. Esiste però ciò che è meglio e ciò che è peggio.

molti insistono proprio sul fatto che osx e' il massimo della stabilita', non crasha ecc, quando questo non e' vero Ops
io osx l'ho usato solo una volta e li per li non mi ci sono trovato (ovviamente)
il "meglio o peggio" e' relativo, dipende anche dalle tue esigenze e per me win xp rimane un buon os
non appena ne avro' le possibilita' pero' prendero' un mac portatile Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Ago, 2006 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

noid ha scritto:

nono c'era anche photoshop di mezzo e credo anche afterfx (ma non ricordo bene..anche perche' queste comparative non mi hanno mai interessato Ops)

Io invece ricordo bene e c'era solo Premiere. O la massimo Premiere più After Effects, cioè era un confronto puramente ristretto nel campo del video editing e nulla di più (men che meno Photoshop).

Senza polemica...

Citazione:
final cut per pc non c'e'...

Infatti i test di Apple "Premiere vs Final Cut" erano solo su Mac.

Citazione:
e cmq molti dicono che, almeno in passato, era migliore di premiere (forse anche adesso, non ne ho idea Ops)

Sono due segmenti diversi: Final Cut Pro è in conocorrenza con Avid e viene usato anche per i film di Hollywood, Premiere no.

Diciamo che il paragone andrebbe fatto con Final Cut Express (cioè la versione "semplificata" di Final Cut...).

Citazione:
molti insistono proprio sul fatto che osx e' il massimo della stabilita', non crasha ecc, quando questo non e' vero Ops

Per me è vero, per quanto è umanamente possibile OS-X è il massimo della stabilità.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
delant80
utente

Iscritto: 11 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 21 Ago, 2006 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
Ma il mio era un riferimento alla grafica bitmap con Photoshop CS2.
Le interfacce di questo programma per le 2 piattaforme sono identiche come lo sono le funzionalità, quindi non c'è motivo di dire che il Mac è superiore per il fotoritocco (ad esempio), no?
Per questo credo che sia falso quando in certe discussioni saltano fuori frasi tipo: "...no ma che scherzi, per il fotoritocco professionale il Mac è molto superiore rispetto al PC!". Non c'è modo, da quanto mi avete detto fin'ora, di motivare questa frase con argomentazioni tecniche, questo intendevo con "effetto placebo".

P.S. In merito alla stabilità, del sistema operativo stavolta, posso dire che WinXP opportunamente fixato e "tuningato" non mi si è mai inceppato mentre utilizzavo CS2, anche con svariate applicazioni aperte contemporaneamente. Ma questo è un altro discorso, si tratta di sistema operativo...

Dal punto di vista puramente tecnico come hai già espresso tu non c'è alcuna differenza poichè le versioni sono identiche e offrono le stesse funzionalità però come tu stesso hai orgomento più sotto si tratta di differenze di s.o. è per un professionista la differenza c'è perchè io non posso perdere il tempo che ho a disposizione per fixare e "tuningare" il s.o. ma impiego quel tempo producendo e fregandomene di tutto quello che sono virus, trojan etc.
Come invece ha detto qualcuno più sotto per il discorso della ram os x oltre ad avere un differente gestione della ram riesce a gestire sulle macchine pro un quantitativo non indifferente di ben 16 GB di ram che su un sistema windows uno se li può solo sognare.
Io sul mio G5 DP ho installato 4,5 GB di ram e lavoro tranquillamente con quasi tutta la cs2 aperta (Photoshop, Illustrator, InDesign e Acrobat) saltuariamente con Xpress più altri programmini futili ma che comunqe ciucciano risorse senza mai avere cali di prestazioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Ago, 2006 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente anche le versioni specifiche di Windows per CPU a 64 bit supportano 16GB di ram, ma non ne sono sicuro...

Per quanto riguarda il mio punto di vista sulla questione Mac vs PC (per il fotoritocco) io la penso così:

- se il fotoritoccatore è anche il "sistemista" del suo computer allora è meglio Mac.

- se invece il sistemista è un'altra persona, allora è indifferente usare Windows o OS-X, va a gusti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 21 Ago, 2006 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
Sono due segmenti diversi: Final Cut Pro è in conocorrenza con Avid e viene usato anche per i film di Hollywood, Premiere no.

Precisazione doverosa...... Smile
Premiere non è certo il top nel video editing per PC.

ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: