Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Francesco R utente
Iscritto: 27 Apr 2006 Messaggi: 108
|
Inviato: Lun 21 Ago, 2006 10:26 am Oggetto: Quale di questi filtri polarizzatori circolari? |
|
|
Ciao,
dando un´occhiata in giro alla ricerca di un filtro polarizzatore diametro 58 per la mia Canon EOS350D ho trovato questi modelli:
HOYA HMC multicoated
HOYA "standard serie"
HOYA SLIM LINE
Hama
Targus
Praktica
B+W
Cosa mi consigliate? In particolare il B+W é molto piú costoso degli altri, come mai? ne vale la pena?
Grazie
ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
brettik utente attivo

Iscritto: 14 Nov 2005 Messaggi: 1995 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 22 Ago, 2006 6:37 am Oggetto: |
|
|
ciao, l' HOYA HMC multicoated è un ottimo polarizzatore di qualità, ma se cerchi il massimo, nulla supera il B+W. Il fatto che siano Slim o meno è di fondamentale importanza (non qualitativa) se possiedi grandangoli spinti che potrebbero vignettare notevolmente con filtri a filettatura alta o standard. Visto che lo cerchi con diametro 58, non credo però che sia questo il tuo caso. _________________ Sony A7R III - Sony 16-35 F2.8 GM - Sony 100-400 GM - Sony 24 F1.4 GM - Sony 135 F1.8 GM - Sony 90 Macro F2.8 - Zeiss Batis 85 F1.8 - Sony 24-105 F4 |
|
|
 |
Francesco R utente
|
Inviato: Mer 23 Ago, 2006 4:05 pm Oggetto: |
|
|
Grazie del consiglio.
Altra domanda: c´é una grossa differenza (a paritá di marca, diciamo B+W) tra un filtro MRC ed uno normale?
Esattamente MRC che significa?
Grazie
ciao |
|
|
 |
darkfire utente
Iscritto: 15 Lug 2006 Messaggi: 261
|
Inviato: Mer 23 Ago, 2006 10:44 pm Oggetto: |
|
|
heliopan, signori, stessa qualità dei b+w (stessi vetri) ad un costo minore, senza contare la migliore costruzione meccanica (ad esempio le tacche per l'uso sui telemetri).
Riguardo l'rmc, hmc, sh-pmc ecc. indicano il tipo di trattamento antiriflesso. Migliore è, maggiore è la qualità del filtro. Visto che la spesa è consistente consiglio di farla una sola volta ed andare sui prodotti migliori. |
|
|
 |
Straystudio utente attivo
Iscritto: 24 Ago 2006 Messaggi: 711 Località: Liguria-Versilia
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 1:59 am Oggetto: |
|
|
Francesco,
assumo che i Filtri riportino la dicitura 'circolare'; l'alternativa sarebbe 'lineare'.
Lo specchio delle Reflex Digitali correnti è semi-trasparente e agisce come 'beam splitter' della luce in arrivo: i sensòri dell'AF si trovano sotto il piano del vano-specchio.
Le Autofocus aventi il 'divisore del fascio' preferiscono il Polarizzatore Circolare.
Il Lineare, e sotto certe condizioni di illuminazione, potrebbe inficiare il funzionamento del sistema AF; come pure l'esposimetrico.
. |
|
|
 |
Straystudio utente attivo
Iscritto: 24 Ago 2006 Messaggi: 711 Località: Liguria-Versilia
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 11:52 pm Oggetto: |
|
|
Oopss _ circolari Francesco lo aveva specificato nel titolo ... devo ancora farci un po' l'occhio.
Se interessa, B+W fa anche dei Polarizzatori Skylight; cioè nella colorazione del vetro c'è anche quel Kr 1,5 'salmonato' dei loro Skylight.
Con le digitali non li usa più nessuno gli Skylight; però anche risparmiarsi di photoshoppare sempre il tutto, fa bene alla salute ... del file.
. |
|
|
 |
Francesco R utente
|
Inviato: Lun 28 Ago, 2006 10:01 am Oggetto: |
|
|
Grazie delle risposte!
Che mi dite invece dei polarizzatori marca Canon? Sono buoni?
Altra domanda: tra i vari modelli B+W quale mi consigliate? Ho visto su eBay anche un modello "DigiPro" che non avevo mai visto, ne sapete niente?
Ultima cosa: per un polarizzatore 58 mi conviene cercare lo SLIM? Nel senso che non si sa mai che in futuro con un altro obiettivo 58 potrei avere dei problemi di vignettatura?
Grazie
ciao |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Lun 28 Ago, 2006 4:12 pm Oggetto: |
|
|
darkfire ha scritto: | heliopan, signori, stessa qualità dei b+w (stessi vetri) ad un costo minore, senza contare la migliore costruzione meccanica (ad esempio le tacche per l'uso sui telemetri).
Riguardo l'rmc, hmc, sh-pmc ecc. indicano il tipo di trattamento antiriflesso. Migliore è, maggiore è la qualità del filtro. Visto che la spesa è consistente consiglio di farla una sola volta ed andare sui prodotti migliori. |
Heliopan.
E dove si trovano?
Io cercavo un polarizzatore da usare sulla Mamiya 6 e la Bessa.
Presso Robert White hanno un kit della Kenko mi pare con mirino polarizzatore con tacche da riportare poi sul vero filtro denominato vernier.
Cosa vuol dire vernier poi non l'ho capito!
 |
|
|
 |
|