Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Sab 19 Ago, 2006 10:07 am Oggetto: LA REGOLAZIONE DELLO SHARPNESS FUNGE COI RAW? Ecco il test |
|
|
Mi sono fatto questa domanda: ma se scatto in raw e metto lo sharpness della macchina (s5600) su morbido o su hard, vedrò differenze nello sviluppo? La risposta è NO! Il raw per sua natura non subisce NESSUN processo nella macchina, provare per credere! Quando visualizziamo un raw a monitor non sviluppato, ciò che vediamo è un'anteprima in bassa risoluzione (1 o 2 megapixel non ricordo), della foto scattata. Alcuni programmi come s7raw, prendono informazioni dall'anteprima, in questo modo hanno a mente ciò che era la configurazione della macchina, ma questa cosa non deve trarci in inganno. Altri programmi come acrobat camera raw, invece, non tengono conto delle informazioni dell'anteprima e trattano tutte le foto allo stesso modo. Io ho realizzato che l'anteprima è sensibile alle impostazioni colore e nitidezza della macchina, il file raw che andremo a sviluppare invece, no, altrimenti che raw sarebbe???
Ecco 2 crop, il primo l'ho fatto con impostazione soft, il secondo con impostazione hard, voi vedete differenze? Io no!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
88.04 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 884 volta(e) |

|
|
86.87 KB |
File visto o scaricato 884 volta(e) |

|
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Link utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 624 Località: Quarona (VC)
|
Inviato: Sab 19 Ago, 2006 10:15 am Oggetto: |
|
|
Esatto, l'anteprima è un piccolo file jpeg messo "in allegato" al raw, per permettere di capire cosa si è scattato
Volendo lo si può anche estrarre, ma non è altro che una normale foto jpeg con le impostazioni scelte, a bassissssssssima risoluzione e molto compressa
In pratica la macchina scatta in RAW+jpeg contemporaneamente, come le Reflex - o così sembrerebbe (a meno che non sviluppi in frettissima il raw e crei un jpeg a bassa risoluzione alegandolo al file, poi salvi il tutto)
_________________ Fuji S5500 |
|
|
 |
randomaze utente

Iscritto: 01 Gen 2006 Messaggi: 428
|
Inviato: Sab 19 Ago, 2006 10:34 am Oggetto: |
|
|
Link ha scritto: | Volendo lo si può anche estrarre, ma non è altro che una normale foto jpeg con le impostazioni scelte, a bassissssssssima risoluzione e molto compressa  |
Beh proprio bassissima non direi, (almeno con la 5600) é un 1600x1200 da oltre 600k
Io solitamente li estraggo in modo da riuscire a leggerli con qualunque programma... exif compresi
_________________ Fuji Finepix S5600 - Pentax K200D DA18-55 / DA50-200 - flickr
Gentoo GNU/Linux |
|
|
 |
Link utente attivo

|
Inviato: Sab 19 Ago, 2006 10:42 am Oggetto: |
|
|
randomaze ha scritto: | Link ha scritto: | Volendo lo si può anche estrarre, ma non è altro che una normale foto jpeg con le impostazioni scelte, a bassissssssssima risoluzione e molto compressa  |
Beh proprio bassissima non direi, (almeno con la 5600) é un 1600x1200 da oltre 600k
Io solitamente li estraggo in modo da riuscire a leggerli con qualunque programma... exif compresi  |
Già estrarli è molto comodo, hai subito un file utilizzabile con un buon margine di ritocco per il web, i file che ottengo io sono da 1280x960, piccoli rispetto alla risoluzione nominale del sensore (intendevo quello ).
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 19 Ago, 2006 11:33 am Oggetto: |
|
|
Link ha scritto: | randomaze ha scritto: | Link ha scritto: | Volendo lo si può anche estrarre, ma non è altro che una normale foto jpeg con le impostazioni scelte, a bassissssssssima risoluzione e molto compressa  |
Io solitamente li estraggo in modo da riuscire a leggerli con qualunque programma... exif compresi  |
Già estrarli è molto comodo, hai subito un file utilizzabile con un buon margine di ritocco per il web, i file che ottengo io sono da 1280x960, piccoli rispetto alla risoluzione nominale del sensore (intendevo quello ). |
Posso sapere con cosa o come li estraete?
Io lo faccio con ACDSee ma non so se posso dire che è un estrazione perchè non faccio altro che convertire quello che mi mostra (1600x1200) in un altro formato che può essere tif/jpg/gif/tga/bmp/ e altri che ora non ricordo.
|
|
|
 |
MiKAeL utente
Iscritto: 06 Mar 2006 Messaggi: 271
|
Inviato: Sab 19 Ago, 2006 11:41 am Oggetto: |
|
|
Link ha scritto: | Esatto, l'anteprima è un piccolo file jpeg messo "in allegato" al raw, per permettere di capire cosa si è scattato
Volendo lo si può anche estrarre, ma non è altro che una normale foto jpeg con le impostazioni scelte, a bassissssssssima risoluzione e molto compressa
In pratica la macchina scatta in RAW+jpeg contemporaneamente, come le Reflex - o così sembrerebbe (a meno che non sviluppi in frettissima il raw e crei un jpeg a bassa risoluzione alegandolo al file, poi salvi il tutto)  |
Scusa ma come li estrai?? Intendo dire, la macchina depositerà questi JPEG sulla scheda di memoria... ma dove??... non li trovo!!
Forse perchè sulla S9500 tale funzione non è contemplata!?
_________________ Fujifilm Finepix S9500 + Skylight Hoya HMC 1B
Dove gli occhi van volentieri anche il cuore và... nè il piede tarda a seguirli. |
|
|
 |
Link utente attivo

|
Inviato: Sab 19 Ago, 2006 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Io uso dcraw, c'è un comando apposta che estrae il file jpeg, dandogli lo stesso nome del file raw più il suffisso ".thumb.jpg".
Non è proprio intuitivo l'utilizzo, il proramma è a riga di comando ma, basta creare un file .bat nella stessa cartella dell'eseguibile di dcraw (per esempio dcraw.bat), aprirlo col blocco note e scriverci: dcraw -e *file raw* (e: dcraw -e DSCF0001.RAF). La foto deve essere contenuta nella stessa cartella.
MiKaeL, il file jpeg è integrato nel .RAF, per qusto non lo trovi da nessuna parte
Filip, io utilizzando xnview ho un'anteprima (praticamente istantanea) dei file RAW, che però non è il jpeg integrato, ma un veloce sviluppo (anche xnview utilizza dcraw) utilizzando il parametro -h che sviluppa la foto a metà della risoluzione nominale. Ora mi sembrava di aver letto che anche ACDSee utilizza dcraw, ma potrei sbagliarmi, se così è potrai distinguere subito se il file che ottieni è il jpeg integrato nel RAW oppure l'output di dcraw: il file jpeg sarà, come dettaglio, simile a un normale jpeg uscito dalla fotocamera, l'output di dcraw sarà invece più pulito e in lcuni punti "seghettato" (per via della veloce interpolazione applicata giusto come preview).
|
|
 |
randomaze utente

|
Inviato: Sab 19 Ago, 2006 12:08 pm Oggetto: |
|
|
Link ha scritto: | Io uso dcraw, c'è un comando apposta che estrae il file jpeg, dandogli lo stesso nome del file raw più il suffisso ".thumb.jpg". |
Idem.
Sotto windows il comando dovrebbe essere qualcosa tipo:
Codice: | C:\percorso\dcraw.exe -e *.raf |
ed estrarrá la thumb da tutti i files. Poi io sposto tutti i raf in una sottocartella dal nome RAW.
Nota per chi usa Linux e una delle ultime versioni di gqview (la mia é la 2.1.1): quando visualizza un .raf e i suoi exif in realtá il programma ha preso i dati dalla thumb
Gentoo GNU/Linux |
|
|
 |
MiKAeL utente
Iscritto: 06 Mar 2006 Messaggi: 271
|
Inviato: Sab 19 Ago, 2006 2:26 pm Oggetto: |
|
|
Miiii... l'ho appena provato sotto winzozz e funge alla grande... tira fuori il JPEG (1600x1200) in un secondo... grazie ragazzi, non si finisce mai d'imparare
_________________ Fujifilm Finepix S9500 + Skylight Hoya HMC 1B
Dove gli occhi van volentieri anche il cuore và... nè il piede tarda a seguirli. |
|
|
 |
Frankie_ts utente

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 278 Località: Trieste
|
Inviato: Dom 20 Ago, 2006 8:30 am Oggetto: |
|
|
Bella sta cosa... così non dovrò più spiegare perchè devo sviluppare le foto della digitale!!!
_________________ Fuji Finepix S9500 |
|
|
 |
pmax utente

Iscritto: 26 Ago 2005 Messaggi: 136 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 20 Ago, 2006 9:35 am Oggetto: |
|
|
Ragazzi ma che versione di dcraw utilizzate ?
Io ho scaricato la 7.60 e non c'è il comando -e per estrarre il file jpeg dalla foto raw.
Dove sbaglio ?
grazie
_________________ ____Piero_______
Fuji FinePix S 5000 |
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Dom 20 Ago, 2006 11:38 am Oggetto: |
|
|
ma non e lo stesso se su s7raw mettete l'estrapolazione al minimo?
|
30.51 KB |
File visto o scaricato 764 volta(e) |

|
|
|
|
 |
randomaze utente

|
Inviato: Dom 20 Ago, 2006 12:27 pm Oggetto: |
|
|
pmax ha scritto: | Ragazzi ma che versione di dcraw utilizzate ?
Io ho scaricato la 7.60 e non c'è il comando -e per estrarre il file jpeg dalla foto raw. |
Io ho la 8.03
Se non ricordo male la 7.60 non riconosceva neanche i RAW della 5600
Gentoo GNU/Linux |
|
|
 |
Frankie_ts utente

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 278 Località: Trieste
|
Inviato: Dom 20 Ago, 2006 1:25 pm Oggetto: |
|
|
coccobell ha scritto: | ma non e lo stesso se su s7raw mettete l'estrapolazione al minimo? |
No, è molto più semplice, ti viene fuori un jpg da 1600x1200 e ti fa tutte le foto in automatico. L'ho provato e funziona benissimo!!
Io ho scricato l'ultima versione, l'8.30
_________________ Fuji Finepix S9500 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 20 Ago, 2006 3:28 pm Oggetto: |
|
|
Con ACDSee (ho ancora la vecchia versione 3.1b) non serve fare alcuna operazione, si guardano direttamente i raw come fossero dei jpg, tif, bmp o altra estensione grafica, solo che la risoluzione è limitata a 1600x1200 (per la s5600).
Se serve, posso salvare l'immagine visualizzata (sempre in 1600x1200) in qualunque formato grafico.
L'utilità del poter vedere subito lo scatto in raw come fosse un immagine qualunque è che scattando sempre in questa modalità, dopo aver scaricato un numero consistente di foto nel HD, posso con questo programma guardarle tutte velocemente e capire subito quali siano gli scatti da eliminare immediatamente e a quali invece dedicherò del tempo per uno sviluppo ottimale.
|
|
|
 |
Giaci91 utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006 Messaggi: 2169
|
Inviato: Dom 20 Ago, 2006 3:37 pm Oggetto: |
|
|
quoto io uso acdsee 5 è free e mi funziona una meraviglia coni raw della 7000
_________________ Il mio corredo Mirrorless: Sony NEX-6 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ + Pentax M smc 135mm F3.5
- Uso con molta soddisfazione ottiche vintage sulla Sony Nex.
Ed il mio smartphone: LG G4
Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D. |
|
|
 |
pmax utente

Iscritto: 26 Ago 2005 Messaggi: 136 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 20 Ago, 2006 3:39 pm Oggetto: |
|
|
randomaze ha scritto: | pmax ha scritto: | Ragazzi ma che versione di dcraw utilizzate ?
Io ho scaricato la 7.60 e non c'è il comando -e per estrarre il file jpeg dalla foto raw. |
Io ho la 8.03
Se non ricordo male la 7.60 non riconosceva neanche i RAW della 5600 |
Ho scaricato la 8.03 e funziona.
Grazie randomaze.
_________________ ____Piero_______
Fuji FinePix S 5000 |
|
|
 |
|