photo4u.it

LA REGOLAZIONE DELLO SHARPNESS FUNGE COI RAW? Ecco il test

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 19 Ago, 2006 10:07 am    Oggetto: LA REGOLAZIONE DELLO SHARPNESS FUNGE COI RAW? Ecco il test Rispondi con citazione

Mi sono fatto questa domanda: ma se scatto in raw e metto lo sharpness della macchina (s5600) su morbido o su hard, vedrò differenze nello sviluppo? La risposta è NO! Smile Il raw per sua natura non subisce NESSUN processo nella macchina, provare per credere! Quando visualizziamo un raw a monitor non sviluppato, ciò che vediamo è un'anteprima in bassa risoluzione (1 o 2 megapixel non ricordo), della foto scattata. Alcuni programmi come s7raw, prendono informazioni dall'anteprima, in questo modo hanno a mente ciò che era la configurazione della macchina, ma questa cosa non deve trarci in inganno. Altri programmi come acrobat camera raw, invece, non tengono conto delle informazioni dell'anteprima e trattano tutte le foto allo stesso modo. Io ho realizzato che l'anteprima è sensibile alle impostazioni colore e nitidezza della macchina, il file raw che andremo a sviluppare invece, no, altrimenti che raw sarebbe???
Ecco 2 crop, il primo l'ho fatto con impostazione soft, il secondo con impostazione hard, voi vedete differenze? Io no! Ciao

Raw-impost-soft.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.04 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 886 volta(e)

Raw-impost-soft.jpg

RAW-impost-hard.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.87 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 886 volta(e)

RAW-impost-hard.jpg

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Link
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 19 Ago, 2006 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto, l'anteprima è un piccolo file jpeg messo "in allegato" al raw, per permettere di capire cosa si è scattato Very Happy

Volendo lo si può anche estrarre, ma non è altro che una normale foto jpeg con le impostazioni scelte, a bassissssssssima risoluzione e molto compressa Very Happy

In pratica la macchina scatta in RAW+jpeg contemporaneamente, come le Reflex - o così sembrerebbe (a meno che non sviluppi in frettissima il raw e crei un jpeg a bassa risoluzione alegandolo al file, poi salvi il tutto) Surprised

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
randomaze
utente

Iscritto: 01 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 19 Ago, 2006 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Link ha scritto:
Volendo lo si può anche estrarre, ma non è altro che una normale foto jpeg con le impostazioni scelte, a bassissssssssima risoluzione e molto compressa Very Happy

Beh proprio bassissima non direi, (almeno con la 5600) é un 1600x1200 da oltre 600k Wink

Io solitamente li estraggo in modo da riuscire a leggerli con qualunque programma... exif compresi Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Link
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 19 Ago, 2006 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

randomaze ha scritto:
Link ha scritto:

Beh proprio bassissima non direi, (almeno con la 5600) é un 1600x1200 da oltre 600k Wink

Io solitamente li estraggo in modo da riuscire a leggerli con qualunque programma... exif compresi Smile

Già estrarli è molto comodo, hai subito un file utilizzabile con un buon margine di ritocco per il web, i file che ottengo io sono da 1280x960, piccoli rispetto alla risoluzione nominale del sensore (intendevo quello Ops).

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 19 Ago, 2006 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Link ha scritto:
randomaze ha scritto:
Link ha scritto:

Già estrarli è molto comodo, hai subito un file utilizzabile con un buon margine di ritocco per il web, i file che ottengo io sono da 1280x960, piccoli rispetto alla risoluzione nominale del sensore (intendevo quello Ops).

Posso sapere con cosa o come li estraete?
Io lo faccio con ACDSee ma non so se posso dire che è un estrazione perchè non faccio altro che convertire quello che mi mostra (1600x1200) in un altro formato che può essere tif/jpg/gif/tga/bmp/ e altri che ora non ricordo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MiKAeL
utente

Iscritto: 06 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 19 Ago, 2006 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Link ha scritto:
Esatto, l'anteprima è un piccolo file jpeg messo "in allegato" al raw, per permettere di capire cosa si è scattato Very Happy

In pratica la macchina scatta in RAW+jpeg contemporaneamente, come le Reflex - o così sembrerebbe (a meno che non sviluppi in frettissima il raw e crei un jpeg a bassa risoluzione alegandolo al file, poi salvi il tutto) Surprised

Scusa ma come li estrai?? Intendo dire, la macchina depositerà questi JPEG sulla scheda di memoria... ma dove??... non li trovo!!

Forse perchè sulla S9500 tale funzione non è contemplata!? Diabolico

Vai a fine pagina
Link
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 19 Ago, 2006 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso dcraw, c'è un comando apposta che estrae il file jpeg, dandogli lo stesso nome del file raw più il suffisso ".thumb.jpg".

Non è proprio intuitivo l'utilizzo, il proramma è a riga di comando ma, basta creare un file .bat nella stessa cartella dell'eseguibile di dcraw (per esempio dcraw.bat), aprirlo col blocco note e scriverci: dcraw -e *file raw* (e: dcraw -e DSCF0001.RAF). La foto deve essere contenuta nella stessa cartella.

MiKaeL, il file jpeg è integrato nel .RAF, per qusto non lo trovi da nessuna parte Ops

Filip, io utilizzando xnview ho un'anteprima (praticamente istantanea) dei file RAW, che però non è il jpeg integrato, ma un veloce sviluppo (anche xnview utilizza dcraw) utilizzando il parametro -h che sviluppa la foto a metà della risoluzione nominale. Ora mi sembrava di aver letto che anche ACDSee utilizza dcraw, ma potrei sbagliarmi, se così è potrai distinguere subito se il file che ottieni è il jpeg integrato nel RAW oppure l'output di dcraw: il file jpeg sarà, come dettaglio, simile a un normale jpeg uscito dalla fotocamera, l'output di dcraw sarà invece più pulito e in lcuni punti "seghettato" (per via della veloce interpolazione applicata giusto come preview).

randomaze
utente

MessaggioInviato: Sab 19 Ago, 2006 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Link ha scritto:
Io uso dcraw, c'è un comando apposta che estrae il file jpeg, dandogli lo stesso nome del file raw più il suffisso ".thumb.jpg".

Idem.
Codice:
dcraw -e *.raf

Sotto windows il comando dovrebbe essere qualcosa tipo:
Codice:
C:\percorso\dcraw.exe -e *.raf

ed estrarrá la thumb da tutti i files. Poi io sposto tutti i raf in una sottocartella dal nome RAW.

Nota per chi usa Linux e una delle ultime versioni di gqview (la mia é la 2.1.1): quando visualizza un .raf e i suoi exif in realtá il programma ha preso i dati dalla thumb Wink

Vai a fine pagina
MiKAeL
utente

Iscritto: 06 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 19 Ago, 2006 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Miiii... l'ho appena provato sotto winzozz e funge alla grande... tira fuori il JPEG (1600x1200) in un secondo... grazie ragazzi, non si finisce mai d'imparare Ok!
Vai a fine pagina
Frankie_ts
utente

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 20 Ago, 2006 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella sta cosa... così non dovrò più spiegare perchè devo sviluppare le foto della digitale!!! Ok!
pmax
utente

Iscritto: 26 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 20 Ago, 2006 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi ma che versione di dcraw utilizzate ?
Io ho scaricato la 7.60 e non c'è il comando -e per estrarre il file jpeg dalla foto raw.
Dove sbaglio ?
grazie

Vai a fine pagina
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 20 Ago, 2006 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma non e lo stesso se su s7raw mettete l'estrapolazione al minimo?

111.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  30.51 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 766 volta(e)

111.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
randomaze
utente

MessaggioInviato: Dom 20 Ago, 2006 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pmax ha scritto:
Io ho scaricato la 7.60 e non c'è il comando -e per estrarre il file jpeg dalla foto raw.

Io ho la 8.03 Rolling Eyes
Se non ricordo male la 7.60 non riconosceva neanche i RAW della 5600

Vai a fine pagina
Frankie_ts
utente

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 20 Ago, 2006 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
ma non e lo stesso se su s7raw mettete l'estrapolazione al minimo?

No, è molto più semplice, ti viene fuori un jpg da 1600x1200 e ti fa tutte le foto in automatico. L'ho provato e funziona benissimo!! Very Happy

Io ho scricato l'ultima versione, l'8.30

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 20 Ago, 2006 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con ACDSee (ho ancora la vecchia versione 3.1b) non serve fare alcuna operazione, si guardano direttamente i raw come fossero dei jpg, tif, bmp o altra estensione grafica, solo che la risoluzione è limitata a 1600x1200 (per la s5600).
Se serve, posso salvare l'immagine visualizzata (sempre in 1600x1200) in qualunque formato grafico.
L'utilità del poter vedere subito lo scatto in raw come fosse un immagine qualunque è che scattando sempre in questa modalità, dopo aver scaricato un numero consistente di foto nel HD, posso con questo programma guardarle tutte velocemente e capire subito quali siano gli scatti da eliminare immediatamente e a quali invece dedicherò del tempo per uno sviluppo ottimale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giaci91
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 20 Ago, 2006 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto io uso acdsee 5 è free e mi funziona una meraviglia coni raw della 7000

Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pmax
utente

Iscritto: 26 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 20 Ago, 2006 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

randomaze ha scritto:
pmax ha scritto:

Io ho la 8.03 Rolling Eyes
Se non ricordo male la 7.60 non riconosceva neanche i RAW della 5600

Ho scaricato la 8.03 e funziona.
Grazie randomaze.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: