Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nick nuovo utente
Iscritto: 02 Dic 2004 Messaggi: 33 Località: Savona
|
Inviato: Gio 03 Feb, 2005 11:54 am Oggetto: Canon Nikon |
|
|
Da molti anni che seguo la fotografia, ho iniziato con l'EURO (non la moneta, ma bensì la fotocamera della Ferrania , tutta plastica, formato 120 ). Ora come sempre leggo quà e là che vi è una concorenza tra possessori di una marca o l'atra, vi è una tifoseria da stadio,ma poi sfido chiunque a dirmi da una fotografia che fotocamera ha usato, non dico il modello ,ma almeno la marca.. Secondo Voi quale fotocamera reflex sia digitale che analogica è migliore fra Nikon e Canon?
Spero che questa concorenza , questa rivalità sia sentita più fra i costruttori in modo tale da sfornare modelli sempre migliori. Noi invece di confrontare i due modelli i quali si differenziano fra di loro con caratteristiche differenti ma tutto sommato eguali in quanto andremo sempre a valutare una fotocamera perchè ha una determinata funzione che l'altra non ha ma ha noi sembra che sia indispensabile per le nostre foto, e scegliamo questa. Non andiamo a cercare il pelo nell'uovo perchè in pratica nella nostra pratica il classico scatto , bel scatto in parte è dovuto da cose tecniche ma sopratutto da essere bravi fotografi.,e purtroppo io NON sono un bravo fotografo, la mia più bella fotografia sarà quella che dovrò ancora scattare.
Ora Vi lascio sperando di non aver creato molto caos . Ogni tanto verrò a vedere se vi è qualche risposta?
Buone Fotografie a tutti .  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Gio 03 Feb, 2005 11:55 am Oggetto: |
|
|
lo sai cosa scatenerai con queste richieste, vero?  _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
Giuseppe Di Capua utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 2501 Località: Castellammare di Stabia
|
Inviato: Gio 03 Feb, 2005 11:59 am Oggetto: |
|
|
forse nn ne ha idea...  _________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70 |
|
|
 |
betty utente
Iscritto: 30 Ott 2004 Messaggi: 120 Località: Firenze / London
|
Inviato: Gio 03 Feb, 2005 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Da molti anni che seguo la fotografia, ho iniziato con l'EURO (non la moneta, ma bensì la fotocamera della Ferrania , tutta plastica, formato 120 ). Ora come sempre leggo quà e là che vi è una concorenza tra possessori di una marca o l'atra, vi è una tifoseria da stadio,ma poi sfido chiunque a dirmi da una fotografia che fotocamera ha usato, non dico il modello ,ma almeno la marca.. Secondo Voi quale fotocamera reflex sia digitale che analogica è migliore fra Nikon e Canon?
Spero che questa concorenza , questa rivalità sia sentita più fra i costruttori in modo tale da sfornare modelli sempre migliori. Noi invece di confrontare i due modelli i quali si differenziano fra di loro con caratteristiche differenti ma tutto sommato eguali in quanto andremo sempre a valutare una fotocamera perchè ha una determinata funzione che l'altra non ha ma ha noi sembra che sia indispensabile per le nostre foto, e scegliamo questa. Non andiamo a cercare il pelo nell'uovo perchè in pratica nella nostra pratica il classico scatto , bel scatto in parte è dovuto da cose tecniche ma sopratutto da essere bravi fotografi.,e purtroppo io NON sono un bravo fotografo, la mia più bella fotografia sarà quella che dovrò ancora scattare.
Ora Vi lascio sperando di non aver creato molto caos . Ogni tanto verrò a vedere se vi è qualche risposta?
Buone Fotografie a tutti . |
se specifichi quanto vuoi spensere e cosa ti piacerebbe avere tecnicamente si aggira lo spinoso problema marche indicandoti direttamente un modello!!
sperando che non scateni un putiferio! |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Gio 03 Feb, 2005 12:03 pm Oggetto: |
|
|
Ah, io la prossima macchina che compro sara'... una Cakon
 _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
Nick nuovo utente
Iscritto: 02 Dic 2004 Messaggi: 33 Località: Savona
|
Inviato: Gio 03 Feb, 2005 12:03 pm Oggetto: canon nikon |
|
|
l'idea è di ravvivare un po' il forum senza con ciò creare CAOS come ho già detto. In fondo dobbiamo far vedere che siamo NOI a fare le foto non le macchine.
Ciao  |
|
|
 |
Giuseppe Di Capua utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 2501 Località: Castellammare di Stabia
|
Inviato: Gio 03 Feb, 2005 12:08 pm Oggetto: |
|
|
ravvivare il forum?
capisco che Sans_Souci ci sta rendendo tutti più tristi... ma di queste discussioni Canon vs Nikon ne facciamo una a settimana, c'è gentaglia che posta le foto della D70 nel cestino della spazzatura   e chi posta foto di tizi con delle maglie alquanto denigranti per Nikon...
roiter prenotami una Cakon pure a me va...
mi raccomando con ottica de-stabilizzata... _________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70 |
|
|
 |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Gio 03 Feb, 2005 12:11 pm Oggetto: |
|
|
nono io prendero' una Ninon altro che Cakon (suona molto meglio ), naturalmente con ottica destabilizzata come giustamente ricorda >ph|dreamer|
Alla fine piu' o meno hanno le stesse prestazioni... quello che poi fa' la differenza e' la sensazione nell'impugnarle e sfido chiunque a dire che non e' il fattore estetico che decide
Ciao
Max
PS ... qui su 4u... il Tifo (di qualsiasi tipo...) e' bandito ... ricordatevelo  _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Gio 03 Feb, 2005 12:46 pm Oggetto: |
|
|
Come probabilmente ti aspettavi, la risposta è che non c'è una macchina migliore. Sono assolutamente equivalenti e sono entrambe prodotte da una grande casa, piena di esperienza e ricca di storia.
Chiedere se è meglio Nikon o Canon è come chiedere se è meglio BMW o AUDI, Cartier o Bulgari, Parker o Montblanc. Non c'è il meglio, quando i due concorrenti sono del massimo livello. Ci sono solo sfumature che possono piacere più o meno secondo i gusti personali, una diversa istintiva simpatia per un certo marchio, la presenza di un comando che a noi risulta particolarmente comodo.
Il resto, come già detto, è solo tifo da stadio. Che può essere anche divertente, ma sempre tifo da stadio resta, e come tale non ha nulla a che vedere con la razionalità e la logica.
L'unico possibile differenziale - ma dipende dall'uso che fa il fotografo del corredo fotografico - potrebbe essere rappresentato dal corredo ottico. Esso infatti è di qualità indiscutibile in entrambi i casi, ma non è esattamente identico. Pertanto un fotografo, in base alle prprie specifiche esigenze, potrebbe trovare il corredo di ottiche Nikon o Canon più confacente alle proprie esigenze. Fermo restando che qualsiasi scelta si faccia, si cade in piedi.
Ciao e buon acquisto, se lo devi fare a breve.
EDgar _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
     |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 03 Feb, 2005 12:52 pm Oggetto: |
|
|
vabbè, ma che domanda è? lo sanno tutti che la Canon è migliore!
(io infatti ho una Fuji ) _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Gio 03 Feb, 2005 2:05 pm Oggetto: |
|
|
io tra canon e nikon opterei per una Holga....  |
|
|
 |
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Gio 03 Feb, 2005 2:07 pm Oggetto: |
|
|
dorso digitale rulez! 8) _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Gio 03 Feb, 2005 2:17 pm Oggetto: |
|
|
Meglio Canon, no meglio Nikon, no no Minolta, opps volevo dire Pentax, Ho sbagliato meglio Olympus, o Fuji oppure Kodak.
Azz no no no Meglio Contax, si certo che fanno digireflex, nessuno ne ha mai vista una di presenza, ma vi assicuro che le fanno.
Contax N Digital.
Così non si inc***a nessuno
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
werty utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004 Messaggi: 1086 Località: Prato
|
Inviato: Gio 03 Feb, 2005 7:21 pm Oggetto: |
|
|
agooduser ha scritto: | io tra canon e nikon opterei per una Holga....  |
Io, invece, per la Olga ... c'ha due meloni così  |
|
|
 |
fuorifuoco utente

Iscritto: 18 Ago 2006 Messaggi: 493 Località: friuli
|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 10:38 pm Oggetto: quindi?? |
|
|
ed ecco qui il novellino!!! ciao a tutti!!! leggo alacremente un po' tutti i post perchè ho bisogno di comprare unareflex analogica dato che la mia vecchia minolta dopo 37 anni di dure servizio sta mollando un po' il colpo.... dunque, cercando una macchina sui 300 eurini che abbia una lettura esposimetrica spot almeno affidabile verso quale parrocchia mi devo rivolgere?? canon? nikon? ho trovato la niko f75 silver con ottica 28-100 / 3,5 - 5,6 a 299 euroz... che vi pare? grassie!! |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 10:42 pm Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | Ah, io la prossima macchina che compro sara'... una Cakon
 |
Sporcaciun  _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 10:53 pm Oggetto: Re: quindi?? |
|
|
fuorifuoco ha scritto: | ed ecco qui il novellino!!! ciao a tutti!!! leggo alacremente un po' tutti i post perchè ho bisogno di comprare unareflex analogica dato che la mia vecchia minolta dopo 37 anni di dure servizio sta mollando un po' il colpo.... dunque, cercando una macchina sui 300 eurini che abbia una lettura esposimetrica spot almeno affidabile verso quale parrocchia mi devo rivolgere?? canon? nikon? ho trovato la niko f75 silver con ottica 28-100 / 3,5 - 5,6 a 299 euroz... che vi pare? grassie!! |
Forse e' meglio spostare la richiesta nella sezione Macchine fotografiche, che e' la piu' indicata
Ciao
Max
PS ... continuo ad essere convinto che sia meglio la Ninon, meno Cako(n)fonica
PPSS ... ricordate niente tifo  _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
 |
fuorifuoco utente

Iscritto: 18 Ago 2006 Messaggi: 493 Località: friuli
|
Inviato: Dom 27 Ago, 2006 10:15 pm Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | Ah, io la prossima macchina che compro sara'... una Cakon
 |
pienamente d'accordo!! mi trovo una sardina nel sale con la mia nikon!! praticamente l'occhio a casa. ma uso solo analogico, per il digito non zo.  _________________ nikon f90x; Af nikkor 24-120; sb28
nikon D90; Nikkor 35mm |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Dom 27 Ago, 2006 10:32 pm Oggetto: |
|
|
ammesso che è vero quello che ti hanno detto, (stavolta ha postato anche l'illustre edgar che non si fa mai vedere ), ti dico la mia esperienza e perchè sto con CANNON:
ho iniziato con delle compatte come è ovvio....ad un certo punto ho avuto 2 nikon digitali costose....500-1000€
ero contento di averle perchè fino ad allora pensavo che le nikon fossero le migliori....
in realtà mi hanno deluso entrambe fortemente.....siccome ero convinto che le nikon fossero le migliori, e dato che queste compatte mi delusero, la mia teoria fu sovvertita e passai a cannon....
tutto qui.....in realtà penso anche io che sul campo reflex, non ci sia differenza...l'una vale l'altra.....
ma ormai sono in cannon......ci sono dentro, sono assimilato dal sistema....e quindi non avrebbe senso ritornare a nikon....
anche se invidio i corpi macchina nikon....ben più accattivanti e comodi....
poi sono un tipo che si lascia molto influenzare dalla massa:
la cannon è la marca più venduta....la nikon viene subito dopo...
tra i professionisti vedo spesso corpi macchina cannon....in televisione nelle piste....
e tutto ciò mi fomenta.....mi fa aumentare l'amore per la mia cannon....
ognuno la sua.....  |
|
|
 |
Gianluca Moret utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2005 Messaggi: 4544 Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
|
Inviato: Lun 28 Ago, 2006 12:24 am Oggetto: |
|
|
massimiliano ingrosso ha scritto: |
...quello che poi fa' la differenza e' la sensazione nell'impugnarle e sfido chiunque a dire che non e' il fattore estetico che decide
|
...infatti... io ho una Pentax...  _________________ http://gianluca-moret.blogspot.com/ |
|
|
 |
|