photo4u.it

Canon Nikon
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nick
nuovo utente

Iscritto: 02 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 11:54 am    Oggetto: Canon Nikon Rispondi con citazione

Da molti anni che seguo la fotografia, ho iniziato con l'EURO (non la moneta, ma bensì la fotocamera della Ferrania , tutta plastica, formato 120 ). Ora come sempre leggo quà e là che vi è una concorenza tra possessori di una marca o l'atra, vi è una tifoseria da stadio,ma poi sfido chiunque a dirmi da una fotografia che fotocamera ha usato, non dico il modello ,ma almeno la marca.. Secondo Voi quale fotocamera reflex sia digitale che analogica è migliore fra Nikon e Canon? Diabolico
Spero che questa concorenza , questa rivalità sia sentita più fra i costruttori in modo tale da sfornare modelli sempre migliori. Noi invece di confrontare i due modelli i quali si differenziano fra di loro con caratteristiche differenti ma tutto sommato eguali in quanto andremo sempre a valutare una fotocamera perchè ha una determinata funzione che l'altra non ha ma ha noi sembra che sia indispensabile per le nostre foto, e scegliamo questa. Non andiamo a cercare il pelo nell'uovo perchè in pratica nella nostra pratica il classico scatto , bel scatto in parte è dovuto da cose tecniche ma sopratutto da essere bravi fotografi.,e purtroppo io NON sono un bravo fotografo, la mia più bella fotografia sarà quella che dovrò ancora scattare.
Ora Vi lascio sperando di non aver creato molto caos . Ogni tanto verrò a vedere se vi è qualche risposta?
Buone Fotografie a tutti . Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised

lo sai cosa scatenerai con queste richieste, vero? Very Happy

Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giuseppe Di Capua
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

forse nn ne ha idea... Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
betty
utente

Iscritto: 30 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Da molti anni che seguo la fotografia, ho iniziato con l'EURO (non la moneta, ma bensì la fotocamera della Ferrania , tutta plastica, formato 120 ). Ora come sempre leggo quà e là che vi è una concorenza tra possessori di una marca o l'atra, vi è una tifoseria da stadio,ma poi sfido chiunque a dirmi da una fotografia che fotocamera ha usato, non dico il modello ,ma almeno la marca.. Secondo Voi quale fotocamera reflex sia digitale che analogica è migliore fra Nikon e Canon?
Spero che questa concorenza , questa rivalità sia sentita più fra i costruttori in modo tale da sfornare modelli sempre migliori. Noi invece di confrontare i due modelli i quali si differenziano fra di loro con caratteristiche differenti ma tutto sommato eguali in quanto andremo sempre a valutare una fotocamera perchè ha una determinata funzione che l'altra non ha ma ha noi sembra che sia indispensabile per le nostre foto, e scegliamo questa. Non andiamo a cercare il pelo nell'uovo perchè in pratica nella nostra pratica il classico scatto , bel scatto in parte è dovuto da cose tecniche ma sopratutto da essere bravi fotografi.,e purtroppo io NON sono un bravo fotografo, la mia più bella fotografia sarà quella che dovrò ancora scattare.
Ora Vi lascio sperando di non aver creato molto caos . Ogni tanto verrò a vedere se vi è qualche risposta?
Buone Fotografie a tutti .

se specifichi quanto vuoi spensere e cosa ti piacerebbe avere tecnicamente si aggira lo spinoso problema marche indicandoti direttamente un modello!! Ok!
sperando che non scateni un putiferio!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, io la prossima macchina che compro sara'... una Cakon Pallonaro

LOL

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nick
nuovo utente

Iscritto: 02 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 12:03 pm    Oggetto: canon nikon Rispondi con citazione

l'idea è di ravvivare un po' il forum senza con ciò creare CAOS come ho già detto. In fondo dobbiamo far vedere che siamo NOI a fare le foto non le macchine.
Ciao Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuseppe Di Capua
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ravvivare il forum? Surprised Mah
capisco che Sans_Souci ci sta rendendo tutti più tristi... ma di queste discussioni Canon vs Nikon ne facciamo una a settimana, c'è gentaglia che posta le foto della D70 nel cestino della spazzatura Very HappyVery HappyVery Happy e chi posta foto di tizi con delle maglie alquanto denigranti per Nikon...

roiter prenotami una Cakon pure a me va... Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah
mi raccomando con ottica de-stabilizzata...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimiliano ingrosso
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nono io prendero' una Ninon altro che Cakon (suona molto meglio Mandrillo), naturalmente con ottica destabilizzata come giustamente ricorda >ph|dreamer| LOL

Alla fine piu' o meno hanno le stesse prestazioni... quello che poi fa' la differenza e' la sensazione nell'impugnarle Wink e sfido chiunque a dire che non e' il fattore estetico che decide Very Happy

Ciao
Max

PS ... qui su 4u... il Tifo (di qualsiasi tipo...) e' bandito ... ricordatevelo Wink

Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come probabilmente ti aspettavi, la risposta è che non c'è una macchina migliore. Sono assolutamente equivalenti e sono entrambe prodotte da una grande casa, piena di esperienza e ricca di storia.

Chiedere se è meglio Nikon o Canon è come chiedere se è meglio BMW o AUDI, Cartier o Bulgari, Parker o Montblanc. Non c'è il meglio, quando i due concorrenti sono del massimo livello. Ci sono solo sfumature che possono piacere più o meno secondo i gusti personali, una diversa istintiva simpatia per un certo marchio, la presenza di un comando che a noi risulta particolarmente comodo.

Il resto, come già detto, è solo tifo da stadio. Che può essere anche divertente, ma sempre tifo da stadio resta, e come tale non ha nulla a che vedere con la razionalità e la logica.

L'unico possibile differenziale - ma dipende dall'uso che fa il fotografo del corredo fotografico - potrebbe essere rappresentato dal corredo ottico. Esso infatti è di qualità indiscutibile in entrambi i casi, ma non è esattamente identico. Pertanto un fotografo, in base alle prprie specifiche esigenze, potrebbe trovare il corredo di ottiche Nikon o Canon più confacente alle proprie esigenze. Fermo restando che qualsiasi scelta si faccia, si cade in piedi.

Ciao e buon acquisto, se lo devi fare a breve.

EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vabbè, ma che domanda è? lo sanno tutti che la Canon è migliore! Diabolico Diabolico Diabolico

(io infatti ho una Fuji Very Happy )

anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io tra canon e nikon opterei per una Holga.... Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dorso digitale rulez! 8)
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio Canon, no meglio Nikon, no no Minolta, opps volevo dire Pentax, Ho sbagliato meglio Olympus, o Fuji oppure Kodak.
Azz no no no Meglio Contax, si certo che fanno digireflex, nessuno ne ha mai vista una di presenza, ma vi assicuro che le fanno.
Contax N Digital. Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Così non si inc***a nessuno Prrrrrr Prrrrrr Prrrrrr

Enzo Ciao

Vai a fine pagina
werty
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

agooduser ha scritto:
io tra canon e nikon opterei per una Holga.... Mandrillo

Io, invece, per la Olga ... c'ha due meloni così Maiale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fuorifuoco
utente

Iscritto: 18 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 18 Ago, 2006 10:38 pm    Oggetto: quindi?? Rispondi con citazione

ed ecco qui il novellino!!! ciao a tutti!!! leggo alacremente un po' tutti i post perchè ho bisogno di comprare unareflex analogica dato che la mia vecchia minolta dopo 37 anni di dure servizio sta mollando un po' il colpo.... dunque, cercando una macchina sui 300 eurini che abbia una lettura esposimetrica spot almeno affidabile verso quale parrocchia mi devo rivolgere?? canon? nikon? ho trovato la niko f75 silver con ottica 28-100 / 3,5 - 5,6 a 299 euroz... che vi pare? grassie!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Ago, 2006 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:

LOL

Sporcaciun LOL LOL LOL LOL

massimiliano ingrosso
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Ago, 2006 10:53 pm    Oggetto: Re: quindi?? Rispondi con citazione

fuorifuoco ha scritto:
ed ecco qui il novellino!!! ciao a tutti!!! leggo alacremente un po' tutti i post perchè ho bisogno di comprare unareflex analogica dato che la mia vecchia minolta dopo 37 anni di dure servizio sta mollando un po' il colpo.... dunque, cercando una macchina sui 300 eurini che abbia una lettura esposimetrica spot almeno affidabile verso quale parrocchia mi devo rivolgere?? canon? nikon? ho trovato la niko f75 silver con ottica 28-100 / 3,5 - 5,6 a 299 euroz... che vi pare? grassie!!

Forse e' meglio spostare la richiesta nella sezione Macchine fotografiche, che e' la piu' indicata Wink

Ciao
Max

PS ... continuo ad essere convinto che sia meglio la Ninon, meno Cako(n)fonica LOL

PPSS ... ricordate niente tifo Wink

Vai a fine pagina
fuorifuoco
utente

Iscritto: 18 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:

LOL

LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL

pienamente d'accordo!! mi trovo una sardina nel sale con la mia nikon!! praticamente l'occhio a casa. ma uso solo analogico, per il digito non zo. Rolling Eyes Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2006 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ammesso che è vero quello che ti hanno detto, (stavolta ha postato anche l'illustre edgar che non si fa mai vedere Surprised ), ti dico la mia esperienza e perchè sto con CANNON:

ho iniziato con delle compatte come è ovvio....ad un certo punto ho avuto 2 nikon digitali costose....500-1000€

ero contento di averle perchè fino ad allora pensavo che le nikon fossero le migliori....

in realtà mi hanno deluso entrambe fortemente.....siccome ero convinto che le nikon fossero le migliori, e dato che queste compatte mi delusero, la mia teoria fu sovvertita e passai a cannon....

tutto qui.....in realtà penso anche io che sul campo reflex, non ci sia differenza...l'una vale l'altra.....

ma ormai sono in cannon......ci sono dentro, sono assimilato dal sistema....e quindi non avrebbe senso ritornare a nikon....

anche se invidio i corpi macchina nikon....ben più accattivanti e comodi.... Mi arrabbio?

poi sono un tipo che si lascia molto influenzare dalla massa:

la cannon è la marca più venduta....la nikon viene subito dopo...

tra i professionisti vedo spesso corpi macchina cannon....in televisione nelle piste....

e tutto ciò mi fomenta.....mi fa aumentare l'amore per la mia cannon.... Mandrillo Mandrillo

ognuno la sua..... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gianluca Moret
utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2006 12:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

massimiliano ingrosso ha scritto:

...quello che poi fa' la differenza e' la sensazione nell'impugnarle Wink e sfido chiunque a dire che non e' il fattore estetico che decide Very Happy

Ok! ...infatti... io ho una Pentax... Boing

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: