photo4u.it

digitalizzare una foto su stampa

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
night
utente

Iscritto: 28 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Ago, 2004 12:01 pm    Oggetto: digitalizzare una foto su stampa Rispondi con citazione

Volevo sapere, riferendmi a chi usa fotografia analogica, quando postate un'immagine sul forum o volete cmq digitalizzare una foto, fate una scansione con lo scanner dalla stampa della stessa o scannerizzate direttamente il negativo?

Io personalmente ho solamente uno scanner normale (entry level, canon lide 20) che nn scansiona i negativi/diapositive. Quindi per digitalizzare scansiono la foto completa su stampa. Solo che così la qualità degenera un po' e vengono introdotti alcuni disturbi dell'immagine...

Volevo sapere come fate voi.
E inoltre avete quanche consiglio per migliorare questo aspetto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 18 Ago, 2004 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' molto limitato quello scanner. Per la fotografia minimo meglio un epson perfection, ce ne sono di diverse fascie di prezzo e vanno tutte + o - bene. Wink

Io personalmente scansiono il negativo, anche perchè o solo uno scanner 35mm

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sterioma
utente

Iscritto: 01 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Ago, 2004 12:58 pm    Oggetto: Re: digitalizzare una foto su stampa Rispondi con citazione

night ha scritto:
Volevo sapere, riferendmi a chi usa fotografia analogica, quando postate un'immagine sul forum o volete cmq digitalizzare una foto, fate una scansione con lo scanner dalla stampa della stessa o scannerizzate direttamente il negativo?

Io ho solo uno scanner per negativi/diapositive (Minolta) e uso quello. Chi stampa da solo il bianco e nero, tuttavia, a volte digitalizza la stampa perche' quello, e non il negativo, considera il suo prodotto finale.

Nikon FG-20 | Nikkor 28mmf3.5 AI | Nikkor 50mmf2 AI | Nikkor 105mmf2.5 AIS | Nikkor 200mmf4 AI
Canon Powershot A20 | Minolta Dimage Scan Dual IV | Bogen / Manfrotto 3021BN Tripod Legs (Black) --- 3030 3-Way Pan/Tilt Head
"Your first 10,000 photographs are your worst". Henri Cartier-Bresson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Ago, 2004 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Utilizzando moltissimo le diapositive non posso fare altro che utilizzare l'adattatore per pellicole, e la differenza si vede anche per uno scanner piano

Ciao
Max

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
night
utente

Iscritto: 28 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Ago, 2004 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:

Io personalmente scansiono il negativo, anche perchè o solo uno scanner 35mm

Salut

Potresti consigliarmi anche qualche scanner 35mm... nn me ne intendo proprio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 18 Ago, 2004 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai un occhio qui Wink
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=374
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=8738
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=7814
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=4610

Iggy
utente

Iscritto: 10 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Ago, 2004 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hum, una domanda, per scannerizzare (esiste un termine non anglofono?) un negativo può andar bene qualsiasi scanner o è necessario essere muniti di uno scanner che abbia una particolare funzione per i negativi?
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 21 Ago, 2004 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Iggy ha scritto:
Hum, una domanda, per scannerizzare (esiste un termine non anglofono?) un negativo può andar bene qualsiasi scanner o è necessario essere muniti di uno scanner che abbia una particolare funzione per i negativi?

Devi avere uno scanner piano che abbia il coperchio con retroilluminazione in modo tale da poter scansionare i negativi e le diapo.
In tale coperchio si inseriscono gli adattatori per i vari formati.

Oppure prendi uno slide scan 35 mm..

Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 21 Ago, 2004 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Casualmente io ne vendo uno... Very Happy

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=9858
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Quake87
utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 21 Ago, 2004 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io col mio LiDE80 mi trovo bene.
Quello di Izutsu è il modello dopo del mio, permette di fare più scansioni contemporaneamente.
Io invece sono costretto a farle una ad una! Muro

HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 21 Ago, 2004 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vendilo e compra il mio Wink Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Iggy
utente

Iscritto: 10 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 21 Ago, 2004 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già sembra un bel giocattolino, se non fossi al verde ci farei pure un pensierino Smile

Giusto per capire, quando si scannerizza un negativo, sul monitor appare direttamente la fotografia, o c'è bisogno di qualche programmino aggiuntivo?

Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 21 Ago, 2004 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli scanner che hanno la funzione di scansione negativi convertono già il negativo in positivo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: