Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ilGattoDenis nuovo utente

Iscritto: 15 Ago 2006 Messaggi: 21 Località: Casnèlb (Mòdna)
|
Inviato: Mar 15 Ago, 2006 4:49 pm Oggetto: L'attrezzatura giusta... |
|
|
Prima ancora di addentrarmi nel cuore della discussione premetto che immagino già che topic come questo siano i più "gettonati" e che mi scuso per quella che è la più classica delle domande, soprattutto per chi come me è un neofita: "qual'è la fotocamera migliore per me?"
Come ho scritto nella presentazione, ho già una compatta a pellicola Minolta, e due digitali Olympus, una C-740 UZ e una Fe-140, entrambe compatte.
Quello che chiedo è, dato che mi piacerebbe sostituire la C-740, anche se non ho ancora presenti i tempi, cosa potrei prendere?
Io faccio fotografie nella maggioranza durante i miei giri in moto, ma possono essere di qualunque tipo: panorami, interni, notturni, soggetti in movimento... uno dei difetti che ho riscontrato sulle Oly è che di notte o coi soggetti in moviento vanno un pò in crisi... cosa posso prendere in considerazione, tenuto conto che per me sono importanti anche le dimensioni e il peso, dato che in moto lo spazio è quel che è?
Grazie. _________________ IO se non fossi IO vorrei essere ME
... su una moto in corsa non fai grandi conversazioni. Invece passi il tempo a percepire le cose e a meditarci sopra (..), senza nulla che t'incalzi, senza l'impressione di perdere tempo". (R. M. Pirsig)
Oly Fe140
Panasonic DMC FX-12
Canon 400D con EF17-55; EF28-135IS |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 15 Ago, 2006 7:59 pm Oggetto: |
|
|
Io sulla moto ci ho trasportato attrezzature incredibili, anche in viaggi lunghissimi, stivavo tutto nella borsa da serbatoio che poi si trasformava nella borsa fotografica.
Hai penato ad una reflex tipo la minimalista Canon EOS 350D ? (o quella che presenteranno il 24 Agosto ?).
Oppure, le Pentax sono molto compatte, la nuova K100D con stabilizzatore e prezzo "aggressivo" potrbbe essere molto interessante.
Oppure un po più grande, ma questione di mm, la Nion D50, visto che è quella con il compatto zoom kit migliore dutti.
Anche la Olympus E-500 potrebbe essere una buona scielta, con su il 14-45.
Tieni presente che la qualità che ti da una reflex è inarrivabile a qualunque compatta anche di ultralusso. |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 15 Ago, 2006 10:17 pm Oggetto: |
|
|
Le reflex sono migliori, è vero, ma io finora mi sono comunque trovato bene con le compatte perchè spesso uso l'automatismo... e soprattutto mi consentono di lasciare un sacco di spazio nella borsa da serbatoio, utile per cartine, un block notes, una visiera di scorta, lo spray catena ecc...
Insomma, il mio cruccio è lo spazio: mi sono rivolto a suo tempo alla C-740 apposta per compattare la mia voglia di zoom potente con dimensioni umane... però ho visto quello che fa la 350D di un amico e... purtroppo ho visto anche gli ingombri...  _________________ IO se non fossi IO vorrei essere ME
... su una moto in corsa non fai grandi conversazioni. Invece passi il tempo a percepire le cose e a meditarci sopra (..), senza nulla che t'incalzi, senza l'impressione di perdere tempo". (R. M. Pirsig)
Oly Fe140
Panasonic DMC FX-12
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 17 Ago, 2006 10:23 am Oggetto: |
|
|
una reflex con un solo zoom spinto tipo 18-200 e al limite un 50 luminoso? _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 17 Ago, 2006 10:25 am Oggetto: |
|
|
Riprendo la discussione: c'è una compatta che di notte lavori in modo decente, quasi (e sottolineo quasi) a livello di reflex? _________________ IO se non fossi IO vorrei essere ME
Oly Fe140
Panasonic DMC FX-12
|
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 17 Ago, 2006 2:21 pm Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | una reflex con un solo zoom spinto tipo 18-200 e al limite un 50 luminoso? |
Nella fretta ho saltato questa risposta, sorry...
Potrebbe essere un'idea, ma prima bisogna, come dicevo ieri sera con un amico decisamente più "maniaco" di me , che impari a sfruttare bene le possibilità della reflex... come detto, vengo da compatte praticamente tuttoautomaticoschiacciailpulsantecheghepensimi
Se prima non imparo qualcosa di più, credo che farei due cose che voglio evitare:
1. spendo un sacco di soldi... o meglio spreco un sacco di soldi!!
2. non mi diverto... _________________ IO se non fossi IO vorrei essere ME
Oly Fe140
Panasonic DMC FX-12
|
|
 |

|
Inviato: Gio 17 Ago, 2006 2:27 pm Oggetto: |
|
|
MrZzz ha scritto: | Credo proprio di no.
Attualmente va molto di moda la Fuji F30. Dalle un'occhiata... |
Vista, però non mi risolve il problema dello zoom... vorrei qualcosa "all in one"...
A livello compatto la Sony DSC o qualcosa del genere... 12x ottico e lenti Zeiss se non ricordo male, può essere ottimale? Magari cerco nella sezione apposita... _________________ IO se non fossi IO vorrei essere ME
Oly Fe140
Panasonic DMC FX-12
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 17 Ago, 2006 2:40 pm Oggetto: |
|
|
Uno zoom 12x su un sensore minuscolo non può avere prestazioni elevate neanche se si chiama Zeiss, è probabile che una 350D con un banale Sigma 18-200 vada meglio. |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 17 Ago, 2006 8:06 pm Oggetto: |
|
|
tomash sono quasi daccordo con te sul fatto che una reflex vada cmq meglio ma non proprio con quell'ottica con una resa daffero scarsa |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 17 Ago, 2006 9:22 pm Oggetto: |
|
|
gitantil ha scritto: | tomash sono quasi daccordo con te sul fatto che una reflex vada cmq meglio ma non proprio con quell'ottica con una resa daffero scarsa |
Bisognerebbe fare una prova, escludendo la Sony R1 che ha il sensore APS-C ma è grande quanto una reflex, bisognerebbe prendere il top delle cmpattone ultrazoom e confrontarla con il bottom delle reflex con appunto un 18-200. Potrebbero esserci delle sorprese, il sensore pur APS-C è counque enormemente più grande e uno zoom 10-12x comunque sia non può certo far rendere un piccolo sensore da 8-9 megapixel.
Ricordo una prova simile fatta ai tempi della pellicola tra la più economica delle reflex con il suo obiettivo kit ultraplastico contro la più costosa e soffisticata delle compatte AF (che costava di più della reflex con obiettivo). Bene, la reflex era superiore in tutto e per tutto, e allora, la pellicola era uguale per tutti, se aggiungi che oggi il sensore è diverso... |
|
|
 |
Rob612 non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 1795
|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 7:00 am Oggetto: |
|
|
E una Canon S2 o S3 IS ??? Io ho una S2 che non va per niente male... |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 9:09 am Oggetto: |
|
|
In effetti potrebbe essere la soluzione: tra una compattona e una reflex solo corpo non c'è differenza sensibile... il "problema" che mi danno le reflex è la necessità di aggiungere ottiche al corpo e quindi di richiedere ulteriore aggravio di peso e riduzione dello spazio libero (sempre pensando che utilizzo la moto al 80-90% in giri motociclistici)...
Questa mi piace... pare essere come serve a me.. inizio a studiarla... pro e contro in sintesi?  _________________ IO se non fossi IO vorrei essere ME
Oly Fe140
Panasonic DMC FX-12
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 10:20 am Oggetto: |
|
|
Avra' gli stessi limiti di qualsiasi altra macchina...
Tu cerchi una macchina fotografica che lavori bene di notte e coi soggetti in movimento: la fotografia e' fatta di luce, di notte ce n'e' meno. E per cogliere i soggetti in movimento, devi accorciare i tempi di posa e quindi si raccoglie meno luce...
Quello che cerchi tu non esiste.
Il vantaggio delle reflex, e' che generalmente riescono a rendere meglio ad alte sensibilita' (1600 ISO) permettendo di lavorare un filo meglio di notte e con tempi di esposizione piu' brevi.
Parliamoci chiaro: non e' che magicamente con una macchina piu' costosa inizierai a riuscire a riprendere paesaggi notturni mentre sei in sella. Per certe foto serve cavalletto e pazienza.
PS: Scusa per la schiettezza, ma non vorrei farti nutrire false speranze...
Oppure magari chiarisci a noi tutti meglio che intendi per foto notturne e in movimento.  _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 11:14 am Oggetto: |
|
|
In effetti mi sono spiegato maluccio: mi interessa poter fare sia foto in movimento, che foto notturne, non foto notturne in movimento..
Il fatto che una macchina di maggior costo non mi renda un buon fotografo lo so da me ed è anche per quello che preferisco, per il momento continuare con una compattona piuttosto che decidere per la reflex... al momento mi sembra, ma sottolineo che è un'idea mia, che quest'ultima sia ancora eccessiva per le mie capacità. _________________ IO se non fossi IO vorrei essere ME
Oly Fe140
Panasonic DMC FX-12
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 11:27 am Oggetto: |
|
|
ilGattoDenis ha scritto: |
Questa mi piace... pare essere come serve a me.. inizio a studiarla... pro e contro in sintesi?  |
soprattutto guarda se ha davvero qualcosa in più della tua UZ740, stabilizzatore a parte. Il rischio è che alla fine avresti un prodotto molto simile...
un'altra candidata potrebbe essere la solita fuji s5600, sembra che per le foto notturne sia tra le migliori. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 2:38 pm Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: |
soprattutto guarda se ha davvero qualcosa in più della tua UZ740, stabilizzatore a parte. Il rischio è che alla fine avresti un prodotto molto simile...
un'altra candidata potrebbe essere la solita fuji s5600, sembra che per le foto notturne sia tra le migliori. |
Infatti. Prima confronto un pò e poi decido se vale la pena cambiare o perlomeno aspettare di aver imparato a sfruttare bene quanto ho già in mano... altrimenti non ha effettivamente senso...
Fuji non sarebbe male, anche perchè se non erro usa le stesse XD che usa Olympus...  _________________ IO se non fossi IO vorrei essere ME
Oly Fe140
Panasonic DMC FX-12
|
|
 |
game utente attivo
Iscritto: 09 Apr 2005 Messaggi: 2895
|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 3:07 pm Oggetto: |
|
|
ilGattoDenis ha scritto: |
Questa mi piace... pare essere come serve a me.. inizio a studiarla... pro e contro in sintesi?  |
e' stata la mia prima fotocamera qualche anno fa e mi ha fatto innamorare della fotografia.Grazie a lei son passato alle reflex. La macchina va molto bene e l'IS si fa sentire in diverse situazioni.Certo è limitata per via dello zoom (è stato il motivo che mi ha fatto passare ad un "corpo"piu'sostanzioso) però il suo dovere lo fa egregiamente (lo schermo orientabile è una gran figata). Io ho utilizzato la S1,questo è il nuovo modello S2
qui il link di mamma canon con le compatte se ti interessa _________________
 |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 20 Ago, 2006 6:56 pm Oggetto: |
|
|
game ha scritto: |
e' stata la mia prima fotocamera qualche anno fa e mi ha fatto innamorare della fotografia.Grazie a lei son passato alle reflex. La macchina va molto bene e l'IS si fa sentire in diverse situazioni.Certo è limitata per via dello zoom (è stato il motivo che mi ha fatto passare ad un "corpo"piu'sostanzioso) però il suo dovere lo fa egregiamente (lo schermo orientabile è una gran figata). Io ho utilizzato la S1,questo è il nuovo modello S2
qui il link di mamma canon con le compatte se ti interessa |
Perchè limitata? Ha un 12x e mi pare che risolva buona parte delle situazioni... puoi spiegarti meglio per favore? Al momento è in "pole" e vorrei saperne di più  _________________ IO se non fossi IO vorrei essere ME
Oly Fe140
Panasonic DMC FX-12
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
|