photo4u.it

daltonismo e fotografia
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
addyrenny
utente

Iscritto: 08 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 13 Ago, 2006 8:24 pm    Oggetto: daltonismo e fotografia Rispondi con citazione

Mi sono sempre posto il problema che è più una curiosità.
Un daltonico può o potrebbe diventare un fotografo?
Voi che ne dite?
potrebbe forse fare solo foto in B/N?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 14 Ago, 2006 5:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Daltonico o acromatopsico ? Sono due coe differenti, nel primo caso, il daltonismo, è la cecità al rosso, nel secondo caso è la cecità a tutti i colori.

Dovessi dire, un acromatopsico difficilmente potrebbe fare foto a colori per ovvi motivi, un daltonico invece forse si, se conosce a fondo il so grado di daltonismo. Ma non ci ho mai pensato davvero, onestamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Ago, 2006 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se Tiziano ha potuto dipingere, allora un daltonico (e anche un acromatopsico) può fotografare a colori.

Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rob612
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 14 Ago, 2006 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ingegnere ha scritto:
Se Tiziano ha potuto dipingere, allora un daltonico (e anche un acromatopsico) può fotografare a colori.

Wink Wink Wink

Non sapevo che Tiziano fosse affetto da patologie del genere. Del resto anche Beethoven era sordo... tutto se po' fa', solo che magari appunto toccherebbe chiamarsi Tiziano o Ludwig Van... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Ago, 2006 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rob612 ha scritto:
Ingegnere ha scritto:

Wink Wink Wink

Non sapevo che Tiziano fosse affetto da patologie del genere. Del resto anche Beethoven era sordo... tutto se po' fa', solo che magari appunto toccherebbe chiamarsi Tiziano o Ludwig Van... Smile

Il famoso Rosso Tiziano, dal medesimo era visto come un normale magenta proprio a causa di un leggero daltonismo...

Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rob612
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 15 Ago, 2006 7:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non si smette mai di imparare... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ArgoviaCalibro9
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Ago, 2006 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ci vedo grossi problemi a fare foto a colori non vedendo il rosso correttamente. Come giustamente citato, Tiziano aveva lo stesso problema.

Il paragone con Beethoven non calza molto, perché Beethoven non è nato sordo ma ha cominciato ad avere i primi problemi all'età di 28 anni, per diventare completamente sordo col passare del tempo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Ago, 2006 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche mese fà su Fotocult ho letto di una ragazza cieca che riusciva a fotografare in maniera splendida e che aveva anche realizzato una mostra personale.
Ecco qua i dettagli: http://www.exibart.com/profilo/eventiV2.asp/idelemento/28267

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jigen
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Ago, 2006 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qualche anno fa alla visita x la patente un dottore mi mostrò un disegno fatto da tante palline colorate chiedendomi di dirgli che numero vedevo.....
io il numero non lo vedevo proprio!!!
mi fece varie domande sui colori dei segnali stradali ma li non ci furono problemi....
non so che tipo di patologia sia ma non ho mai avuto problemi a fotografare a colori.
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Slater
utente attivo

Iscritto: 08 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Ago, 2006 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Jigen è daltonismo e quelle erano le tavole di dalton.
io sono daltonico...però esistono varie "profondità" di daltonismo.
per fotografare non ho grossi problemi, anche perchè diciamo che i miei problemi sono abbastanza ristretti a pochi colori.
certo... il tutto si complica quando devi fare qualcosa con le tavolozze di photoshop ... però o usi i codici html per i colori primari o chiedi a chi hai di fianco! Very Happy

Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Ago, 2006 7:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'acromatopsia comporta una serie grossa di problemi alla vista come la mancanza di acuità visiva e l'ipersensibilità alla luce e di certo con quella malattia non puoi fare foto a colori degne di questo nome.

Il daltonismo di cui si parla sopra è piuttosto discromia.
Tiziano non vedeva la differenza tra i capelli delle sue modelle e i riflessi dell'uva e li dipingeva con lo stesso colore (a me non pare vero ma guarderò meglio), ma più sicuramente Leonardo era discromico nella lunghezza d'onda verde/marrone e dipingeva foglie e tronchi indifferentemente con verde e marrone, non avrebbe mai potuto fare un quadro come Vermeer.
Per un daltonico vero aver sempre visto il verde e il rosso come unico colore vicino al verdastro/beige e avere anche di norma gli altri colori piuttosto impastati, in lontananza, non aiuta a inquadrare un campo di grano con papaveri!
Smile ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nicovent
utente

Iscritto: 06 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Ago, 2006 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Slater ha scritto:
Jigen è daltonismo e quelle erano le tavole di dalton.
io sono daltonico...però esistono varie "profondità" di daltonismo.
per fotografare non ho grossi problemi, anche perchè diciamo che i miei problemi sono abbastanza ristretti a pochi colori.
certo... il tutto si complica quando devi fare qualcosa con le tavolozze di photoshop ... però o usi i codici html per i colori primari o chiedi a chi hai di fianco! Very Happy

Qua la mano socio! Heineken?
Personalmente l'avvento del digitale ha risolto i piccoli ostacoli da daltonico. Sarà certamente meno poetico... ma ora il colore è una perfetta combinazione di numeri che non sono soggetti ad interpretazione! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nicovent
utente

Iscritto: 06 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Ago, 2006 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
...ma più sicuramente Leonardo era discromico nella lunghezza d'onda verde/marrone e dipingeva foglie e tronchi indifferentemente con verde e marrone...

Eccomi!!! ...e da allora (credo l'asilo) superai il problema comprando i pastelli (credo della Giotto) con su stampigliato il nome del colore! Mandrillo

Nel mio caso aggiungerei anche un certo cerchio di confusione tra la gamma dei viola/blu... Smile

...e nonstante tutto mai avuto problemi in fotografia! Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
potomo
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 7:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

riesumo questa discussione... quanti di noi sanno di essere daltonici?: ho letto che colpisce molto di + gli uomini (1 su 4).... quindi qui sul forum ci dovrebbero essere 9092 daltonici!!

suvvia fatevi avanti, non abbiate paura: io sono il primo Very Happy

per quelli che non sono daltonici e chiedono come fotografi un daltonico... vediamo una realtà diversa e la riproponiamo in fotografia ovviamente in modo diverso... diciamo che teoricamente le foto dovrebbero venire tali quali a quelle di un fotografo "normale". ( - * - = +)

Il problema che mi spiazza (rattrista) è che mi perdo tante sfumature e tante belle cose che offre la natura quali ad esempio un bel campo di grano con i papaveri.... non è che non li vedo, ma non risaltano neanche un pò: per fortuna esistono i filtri ed il bianco e nero!!!

tutto questo discorso per dire che si, si riesce a fotografare. quello che non si può fare è lavorare in ambiti dove la riproduzione fedele del colore è il fine ultimo!

insomma, chi altro è daltonico come me??

ciao

potomo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giorgiospugnesi
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarebbe da chiederesi se, quando fotografiamo a colori, il colore è poi così importante. A parte composizioni più o meno astratte di colori che piacciono ai fotografi di stock, quando si fotografa a colori (come in b/n del resto) si fotografa una scena così come la si percepisce (o crede di percepire).
Chiedo ai daltonici: un bel campo di papaveri vi fa così schifo solo perché i papaveri non sono così rossi come altri vi dicono di vedere?
Forse è troppo tempo che non fotografo a colori, vero? Cool

Giorgio

massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:

Wink Wink Wink

In effetti nascono cose interessanti, tipo il famoso rosso Tiziano.
piazzava un sacco di rosso perchè non riusciva a vederlo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
homerdb
utente attivo

Iscritto: 17 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 25 Ott, 2008 2:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco a voi un semplice link con alcune "immagini-prova"
http://3megapixel.it/test-colori.html

ma sul web se ne trovano a carriolate!

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

homerdb ha scritto:
ecco a voi un semplice link con alcune "immagini-prova"
http://3megapixel.it/test-colori.html

ma sul web se ne trovano a carriolate!

...fatto il test: pare che io ci veda bene (miopia a parte, ma quello è un altro discorso) Smile

TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto mike, miopia compresa
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcoz71
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono leggermente daltonico... credo di avere problemi con lo spettro rosso-verde...

nel primo test vedo bene il 25, vedo a fatica il 56 e molto a fatica il 29... gli altri mi sembran puntini colorati e nient'altro...

nel secondo test vedo un 2 malfatto...

Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: