Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
addyrenny utente

Iscritto: 08 Ott 2005 Messaggi: 141
|
Inviato: Dom 13 Ago, 2006 8:24 pm Oggetto: daltonismo e fotografia |
|
|
Mi sono sempre posto il problema che è più una curiosità.
Un daltonico può o potrebbe diventare un fotografo?
Voi che ne dite?
potrebbe forse fare solo foto in B/N? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Rob612 non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 1795
|
Inviato: Lun 14 Ago, 2006 5:58 am Oggetto: |
|
|
Daltonico o acromatopsico ? Sono due coe differenti, nel primo caso, il daltonismo, è la cecità al rosso, nel secondo caso è la cecità a tutti i colori.
Dovessi dire, un acromatopsico difficilmente potrebbe fare foto a colori per ovvi motivi, un daltonico invece forse si, se conosce a fondo il so grado di daltonismo. Ma non ci ho mai pensato davvero, onestamente. |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Lun 14 Ago, 2006 3:25 pm Oggetto: |
|
|
Se Tiziano ha potuto dipingere, allora un daltonico (e anche un acromatopsico) può fotografare a colori.
 |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 14 Ago, 2006 5:38 pm Oggetto: |
|
|
Ingegnere ha scritto: | Se Tiziano ha potuto dipingere, allora un daltonico (e anche un acromatopsico) può fotografare a colori.
 |
Non sapevo che Tiziano fosse affetto da patologie del genere. Del resto anche Beethoven era sordo... tutto se po' fa', solo che magari appunto toccherebbe chiamarsi Tiziano o Ludwig Van...  |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Lun 14 Ago, 2006 10:34 pm Oggetto: |
|
|
Rob612 ha scritto: | Ingegnere ha scritto: | Se Tiziano ha potuto dipingere, allora un daltonico (e anche un acromatopsico) può fotografare a colori.
 |
Non sapevo che Tiziano fosse affetto da patologie del genere. Del resto anche Beethoven era sordo... tutto se po' fa', solo che magari appunto toccherebbe chiamarsi Tiziano o Ludwig Van...  |
Il famoso Rosso Tiziano, dal medesimo era visto come un normale magenta proprio a causa di un leggero daltonismo...
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 15 Ago, 2006 7:34 am Oggetto: |
|
|
Non si smette mai di imparare...  |
|
|
 |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Mar 15 Ago, 2006 8:36 am Oggetto: |
|
|
Non ci vedo grossi problemi a fare foto a colori non vedendo il rosso correttamente. Come giustamente citato, Tiziano aveva lo stesso problema.
Il paragone con Beethoven non calza molto, perché Beethoven non è nato sordo ma ha cominciato ad avere i primi problemi all'età di 28 anni, per diventare completamente sordo col passare del tempo. |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Mar 15 Ago, 2006 3:43 pm Oggetto: |
|
|
Qualche mese fà su Fotocult ho letto di una ragazza cieca che riusciva a fotografare in maniera splendida e che aveva anche realizzato una mostra personale.
Ecco qua i dettagli: http://www.exibart.com/profilo/eventiV2.asp/idelemento/28267 _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
jigen utente attivo

Iscritto: 14 Set 2004 Messaggi: 1034 Località: Sulmona
|
Inviato: Mar 15 Ago, 2006 9:38 pm Oggetto: |
|
|
qualche anno fa alla visita x la patente un dottore mi mostrò un disegno fatto da tante palline colorate chiedendomi di dirgli che numero vedevo.....
io il numero non lo vedevo proprio!!!
mi fece varie domande sui colori dei segnali stradali ma li non ci furono problemi....
non so che tipo di patologia sia ma non ho mai avuto problemi a fotografare a colori.
ciao |
|
|
 |
Slater utente attivo

Iscritto: 08 Apr 2005 Messaggi: 855 Località: Lodi
|
Inviato: Mer 16 Ago, 2006 9:37 pm Oggetto: |
|
|
Jigen è daltonismo e quelle erano le tavole di dalton.
io sono daltonico...però esistono varie "profondità" di daltonismo.
per fotografare non ho grossi problemi, anche perchè diciamo che i miei problemi sono abbastanza ristretti a pochi colori.
certo... il tutto si complica quando devi fare qualcosa con le tavolozze di photoshop ... però o usi i codici html per i colori primari o chiedi a chi hai di fianco!  _________________ Canon Eos 40D | Canon 17-40/F4L , Canon 50 1,4 USM, Tamron 90 2.8 SP Di Macro, Canon 70-300 IS USM F4-5.6, Canon 28-70 F3.5-4.5 mkII, Canon Speedlite 580 EX II |
NextoDI 2700 Extreme 250GB | Manfrotto 190DB + Testa 390RC2 |Tamrac Velocity 9 | |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Gio 17 Ago, 2006 7:16 am Oggetto: |
|
|
L'acromatopsia comporta una serie grossa di problemi alla vista come la mancanza di acuità visiva e l'ipersensibilità alla luce e di certo con quella malattia non puoi fare foto a colori degne di questo nome.
Il daltonismo di cui si parla sopra è piuttosto discromia.
Tiziano non vedeva la differenza tra i capelli delle sue modelle e i riflessi dell'uva e li dipingeva con lo stesso colore (a me non pare vero ma guarderò meglio), ma più sicuramente Leonardo era discromico nella lunghezza d'onda verde/marrone e dipingeva foglie e tronchi indifferentemente con verde e marrone, non avrebbe mai potuto fare un quadro come Vermeer.
Per un daltonico vero aver sempre visto il verde e il rosso come unico colore vicino al verdastro/beige e avere anche di norma gli altri colori piuttosto impastati, in lontananza, non aiuta a inquadrare un campo di grano con papaveri!
ciao, Claudio. |
|
|
 |
nicovent utente
Iscritto: 06 Lug 2006 Messaggi: 94 Località: La Verde Brianza
|
Inviato: Gio 17 Ago, 2006 11:52 am Oggetto: |
|
|
Slater ha scritto: | Jigen è daltonismo e quelle erano le tavole di dalton.
io sono daltonico...però esistono varie "profondità" di daltonismo.
per fotografare non ho grossi problemi, anche perchè diciamo che i miei problemi sono abbastanza ristretti a pochi colori.
certo... il tutto si complica quando devi fare qualcosa con le tavolozze di photoshop ... però o usi i codici html per i colori primari o chiedi a chi hai di fianco!  |
Qua la mano socio!
Personalmente l'avvento del digitale ha risolto i piccoli ostacoli da daltonico. Sarà certamente meno poetico... ma ora il colore è una perfetta combinazione di numeri che non sono soggetti ad interpretazione!  |
|
|
 |
nicovent utente
Iscritto: 06 Lug 2006 Messaggi: 94 Località: La Verde Brianza
|
Inviato: Gio 17 Ago, 2006 12:03 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | ...ma più sicuramente Leonardo era discromico nella lunghezza d'onda verde/marrone e dipingeva foglie e tronchi indifferentemente con verde e marrone...
|
Eccomi!!! ...e da allora (credo l'asilo) superai il problema comprando i pastelli (credo della Giotto) con su stampigliato il nome del colore!
Nel mio caso aggiungerei anche un certo cerchio di confusione tra la gamma dei viola/blu...
...e nonstante tutto mai avuto problemi in fotografia!  |
|
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Ven 24 Ott, 2008 7:42 am Oggetto: |
|
|
riesumo questa discussione... quanti di noi sanno di essere daltonici?: ho letto che colpisce molto di + gli uomini (1 su 4).... quindi qui sul forum ci dovrebbero essere 9092 daltonici!!
suvvia fatevi avanti, non abbiate paura: io sono il primo
per quelli che non sono daltonici e chiedono come fotografi un daltonico... vediamo una realtà diversa e la riproponiamo in fotografia ovviamente in modo diverso... diciamo che teoricamente le foto dovrebbero venire tali quali a quelle di un fotografo "normale". ( - * - = +)
Il problema che mi spiazza (rattrista) è che mi perdo tante sfumature e tante belle cose che offre la natura quali ad esempio un bel campo di grano con i papaveri.... non è che non li vedo, ma non risaltano neanche un pò: per fortuna esistono i filtri ed il bianco e nero!!!
tutto questo discorso per dire che si, si riesce a fotografare. quello che non si può fare è lavorare in ambiti dove la riproduzione fedele del colore è il fine ultimo!
insomma, chi altro è daltonico come me??
ciao
potomo _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
giorgiospugnesi utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 546 Località: Livorno
|
Inviato: Ven 24 Ott, 2008 8:43 am Oggetto: |
|
|
Sarebbe da chiederesi se, quando fotografiamo a colori, il colore è poi così importante. A parte composizioni più o meno astratte di colori che piacciono ai fotografi di stock, quando si fotografa a colori (come in b/n del resto) si fotografa una scena così come la si percepisce (o crede di percepire).
Chiedo ai daltonici: un bel campo di papaveri vi fa così schifo solo perché i papaveri non sono così rossi come altri vi dicono di vedere?
Forse è troppo tempo che non fotografo a colori, vero?
Giorgio _________________ [www.farefoto.net][www.spugnesi.info] |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Ven 24 Ott, 2008 1:22 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | Se Tiziano ha potuto dipingere, allora un daltonico (e anche un acromatopsico) può fotografare a colori.
 |
In effetti nascono cose interessanti, tipo il famoso rosso Tiziano.
piazzava un sacco di rosso perchè non riusciva a vederlo. |
|
|
 |
homerdb utente attivo

Iscritto: 17 Set 2005 Messaggi: 545 Località: Montesilvano(PE)
|
Inviato: Sab 25 Ott, 2008 2:23 am Oggetto: |
|
|
ecco a voi un semplice link con alcune "immagini-prova"
http://3megapixel.it/test-colori.html
ma sul web se ne trovano a carriolate! _________________ Canon EOS 350D + Tamron 17-50 f2,8 + Tamron 10-24 f3,5-4,5 + Canon EX430II e all'occorrenza Canon 55-250 IS
MIO FLICKR |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 28 Ott, 2008 8:22 pm Oggetto: |
|
|
...fatto il test: pare che io ci veda bene (miopia a parte, ma quello è un altro discorso)  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Mar 28 Ott, 2008 11:06 pm Oggetto: |
|
|
io sono leggermente daltonico... credo di avere problemi con lo spettro rosso-verde...
nel primo test vedo bene il 25, vedo a fatica il 56 e molto a fatica il 29... gli altri mi sembran puntini colorati e nient'altro...
nel secondo test vedo un 2 malfatto...
 _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
|