photo4u.it


Sul bilanciamento del bianco

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Felipe
utente attivo


Iscritto: 07 Giu 2004
Messaggi: 985

MessaggioInviato: Dom 15 Ago, 2004 4:23 pm    Oggetto: Sul bilanciamento del bianco Rispondi con citazione

Informazione: ai concerti di sera, come devo settare il bilanciamento del bianco ? Sulla mia compatta ho AUTO, INCANDESCENTE, FLUORESCENTE 1, FLUORESCENTE 2, DIURNA, COPERTO ....MANUALE

Mille grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Felipe
utente attivo


Iscritto: 07 Giu 2004
Messaggi: 985

MessaggioInviato: Dom 15 Ago, 2004 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Della serie si faccia una domanda e si dia una risposta... forse è preferibile settarlo su daylight per far venire i colori piu' caldi, e piu' d'atmosfera 8)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 7219
Località: venessia

MessaggioInviato: Dom 15 Ago, 2004 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dai rispondete che serve pure a me!!! Smile
_________________
Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scavenger73
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 3059
Località: Palermo/Catania

MessaggioInviato: Mar 17 Ago, 2004 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ti so rispondere con esattezza in quanto non conosco alcune differenze di settaggi della tua macchina (fluorescente 1 -fluorescente 2) che credo comunque si riferiscano a diverse gradazioni Kelvin.
Comunque si puo' fare un discorso generale, il bilanciamento del bianco settato su luce diurna ti darà tonalità molto calde con un relativo grado di dominante che dipenderà dal tipo di luci presenti sulla scena..settandolo x gli scatti in notturna avrai sicuramente una riproduzione del colore piu' tendente al neutro, minore dominante e tonalità piu' fredde. Tutto in fin dei conti dipende da te, da quello che vuoi ottenere nell'immagine finale...
io personalmente lo lascio sempre tarato su luce diurna o su auto e devo dire che il risultato va piu' che bene...se poi ti serve una particolare precisione allora ti conviene tararlo appositamente sulle condizioni di luce in cui ti trovi al momento...basta un foglio di carta bianco Wink
Per quanto riguarda i concerti poi la situazione è estremamente difficile in quanto la quantità e la diversita della temperatura colore delle diverse luci rende pressochè impossibile scegliere un settaggio ottimale...in auto o in luce diurna andrebbe piu' che bene....rigorosamente senza l'uso del flash ovviamente per conservare in pieno tutta l'atmosfera dell'illuminazione naturale.. Ok!
Se vi puo' essere di maggior aiuto date anche un 'occhiata qui

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=6162

_________________
"...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Mar 17 Ago, 2004 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti consiglio di lasciare su AUTO ed eventualmente operare in PW dopo!

Ciao

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2004 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A un concerto le luci spesso cambiano, variando la temperatura colore in modo continuo, rendendo quindi la regolazione incredibilmente difficile.

C'è sempre ovviamente la possibilità di usare l'opzione "Automatico", ma so per esperienza che di solito questa taratura va decentemente con la luce diurna, ma si comporta abbastanza male con la luce artificiale.

TUTTO SOMMATO ti suggerirei di provare "Fluorescent 1 e 2" che dovrebbe essere la taratura più vicina alla temeeratura che troverai al concerto.

Il resto purtroppo ti toiccherà farlo in photoshop.

Sinceramente ti sconsiglio di usare la taratura luce diurna, perchè rende esageratamente rossastre le luci e il conseguente lavoro di correzione in Photoshop diventa poi un vero incubo.

Ciao EDGar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
[RED][3D]
utente attivo


Iscritto: 16 Ago 2004
Messaggi: 969
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2004 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aver saputo il modello della cam non sarebbe stata una cattiva cosa, cmq, imho, ti conviene tenere in AUTO, a meno che il Bilanciamento automatico della tua cam faccia pena. Poi se dovessi avere delle foto sballate, puoi sempre correggerle in pw.

Un consiglio, cerca di fare il prefocus e lo scatto nel tempo più breve possibile, per evitare che le condizioni di luci cambino nel frattempo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi