photo4u.it

Extender 1:4x o 2x?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Franco Costa
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 8:14 pm    Oggetto: Extender 1:4x o 2x? Rispondi con citazione

Premetto che posseggo gia l'1:4x sono indeciso se prendere il 2x, ho letto che montato su un 70-200 f4 L si perde l'atofocus, questo potrebbe anche non essere un problema, ma! chi di voi lo utilizza sa dirmi come si comporta, per esempio con l'esposizione? si riesce a leggerla? e abbinato al suddetto obbiettivo in aggiunta al'1:4x, rende immagini soddisfacenti?

ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 10:19 pm    Oggetto: Re: Extender 1:4x o 2x? Rispondi con citazione

Franco Costa ha scritto:
e abbinato al suddetto obbiettivo in aggiunta al'1:4x, rende immagini soddisfacenti?

ciao

quindi vorresti fare 70-200 x1.4 x2 ? Surprised praticamente 650 f11 Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho il 2X, sconsiglio di usarlo con obiettivi diversi dai fissi superluminosi tipo il 135L2 o il 300L2.8. Il 70-200L4 si difende bene con l'1,4X ma con il 2X perde tutte le sue qualità.

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Franco Costa
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Ago, 2006 5:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho risparmiato 300 € Very Happy

grazie

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Ago, 2006 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io lo uso a volte sul 70-200 2.8 e non va male. Sull'f/4 mi fido di Mr. G Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Gio 10 Ago, 2006 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il mio metro di giudizio non va tanto bene nemmeno sul 2.8 Ops
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xrr
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 6:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ce l'ho sul 70-200 2.8 L IS e sono molto soddisfatto, funziona anche stabilizzatore!

MisterG, forse la tua insoddisfazione viene dal guardare troppo le foto al monitor zoomate al 100%? Dalle mie esperienze, come ho scritto in un altro topic, è un metodo errato di guardare le foto. Vanno stampate.
In ogni caso anche zoomate al 100% sulla mia 5D non ci sono particolari peggioramenti, e i colori permangono molto buoni, da serie L.

In un altro topic c'era il link a una prova dove 70-200 2.8 + 2x a f8 era un pelino meglio del 100-400 a uguale apertura.

Riguardo l'1.4x, non l'ho preso perchè l'aumento di focale era troppo limitato. Logico che ingrandendo meno sia leggermente più prestante.
Mi piacerebbe fare una prova con 1.4 e 2 montati assieme, ma difficilmente li userei perchè perdo autofocus e tutto...

Scatti con la combinazione 70-200 + 2x, croppati al 100%

http://www.photo4u.it/album_pic.php?pic_id=91077
http://www.photo4u.it/album_pic.php?pic_id=91038
http://www.photo4u.it/album_pic.php?pic_id=88678

MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Xrr può darsi che abbiamo tolleranze differenti Wink, può darsi che io guardo troppo il monitor ma lasciamo stare un attimo la definizione e perliamo di aberrazioni cromatiche. Come se la cava il tuo 70-200 duplicato magari a tutta apertura?
Ad esempio il crop dell'airone nella prima foto ha una CA che gli fa un sopracciglio. Mah Poi come ti ho già detto in altra discussione esageri con la maschera di contrasto, ti perdi in sacco di dettagli nelle zone al limite dell'esposizione,crei artefatti che snaturano lo sfocato, sdoppi i profili dei soggetti, generi aliasing.

Salut

photorepetto
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come ti ha già consigliato il grande "MisterG", per montarlo sul 70-200 f4....Lascia Stare... non buttare quei 300 e rotti euro ...
I moltiplicatori lavorano egregiamente su alcune ottiche, su altre è meglio non montarli, perchè si perde molto in qualità... se poi lo montiamo su uno zoom, diciamo che moltiplica anche quelle abberazioni e "diffetti" che può avere uno zoom all'estrema focale.
Ad esempio sul 70-200 f 2.8 so che lavora abbastanza bene, però... giusto in casi estremi...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xrr
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Xrr può darsi che abbiamo tolleranze differenti Wink, può darsi che io guardo troppo il monitor ma lasciamo stare un attimo la definizione e perliamo di aberrazioni cromatiche. Come se la cava il tuo 70-200 duplicato magari a tutta apertura?
Ad esempio il crop dell'airone nella prima foto ha una CA che gli fa un sopracciglio. Mah Poi come ti ho già detto in altra discussione esageri con la maschera di contrasto, ti perdi in sacco di dettagli nelle zone al limite dell'esposizione,crei artefatti che snaturano lo sfocato, sdoppi i profili dei soggetti, generi aliasing.

Salut

Quelle foto sono di un pò di tempo fa quando cercavo la perfezione a video nei crop 100%.
Adesso me ne fregherei, ho imparato che la macchina è settata per avere ottime stampe a 300 DPI, a monitor si vede a 72 DPI e non rende.

Riguardo la CA, possibile che il 2x ne porti un goccettino, ma porta anche i 400mm... E i colori non peggiorano, solo sempre da serie L.
Per il comportamento a TA, le prestazioni in quella prova erano un pelino peggiori del 100-400 a 5.6... Ma un pelino.

MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

photorepetto ha scritto:
il grande "MisterG"

Mah

darkmavis
utente attivo

Iscritto: 28 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma questi moltiplicatori non abbassano di molto la qualità degli obiettivi?
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xrr
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darkmavis ha scritto:
Ma questi moltiplicatori non abbassano di molto la qualità degli obiettivi?

Dipende dall'obiettivo: se è una bestia come un 70-200 2.8 o un 300 2.8 è difficile abbassarne la qualità... Più che altro abbassano la luminosità convertendola in lunghezza focale.
Sono modi per convertire obiettivi luminosi e "corti" in obiettivi potenti e non molto luminosi.
Se prendi un Canon 400 5.6L lo ha già fatto la Canon per te il lavoro... Di sicuro meglio, ma non così meglio...

MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xrr ha scritto:
Dipende dall'obiettivo: se è una bestia come un 70-200 2.8 o un 300 2.8 è difficile abbassarne la qualità...

I due obiettivi pur essendo al top della loro categoria non rispondono nemmeno lontanamente in maniera simile all'applicazione dei converter. Diciamo che il 300L con l'applicazione combinata dei due teleconverter perde meno di quanto non perda il 70-200 con il solo 1.4X

photorepetto
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
photorepetto ha scritto:
il grande "MisterG"

Mah

Mandrillo Mandrillo Mr. Green

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rob612
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Per il mio metro di giudizio non va tanto bene nemmeno sul 2.8 Ops

Certamente non va come il 100-400 a 400 (lasciando perdere i fissi, ovviamente) pero' per quelle occasioni in cui non mi va di portarmi appresso sia l'uno che l'altro portarsi sia il 2 che l1,4x è un vantaggio. Se proprio mi serve, un 400 a portata di mano ce l'ho, se ne posso fare a meno, ovviamente meglio Smile

Ad esempio, a settembre farò una quindicia di giorni in sicilia, e di lunghi porterò solo il 70-200 lasciando a casa il 100-400 ed un sacco di altra roba(pero' porterò il 16-35, il 24-105 ed il 50 1,4) Oltre a due corpi distinti, uno da portare in barca (ovviamente la 1D2N, visto che tutte le ottiche citate sono tropicalizzate a loro volta) ed un solo corpo 5D per le altre occasioni. L'unica cosa che mi secca sono i due differenti caricabatterie, ma tant'è...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rob612
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
xrr ha scritto:
Dipende dall'obiettivo: se è una bestia come un 70-200 2.8 o un 300 2.8 è difficile abbassarne la qualità...

I due obiettivi pur essendo al top della loro categoria non rispondono nemmeno lontanamente in maniera simile all'applicazione dei converter. Diciamo che il 300L con l'applicazione combinata dei due teleconverter perde meno di quanto non perda il 70-200 con il solo 1.4X

Visto, letto approvato e sottoscritto. Come ho detto prima si tratta di soluzioni di emergenza da utilizzarsi per viaggiare un po' meno pesanti quando di tratta di viaggi non esclusivamente fotografici (in tal caso di porta tutto il necessario, ovvio). E siccome io voglio stare un sacco di tempo sott'acqua... viaggio leggero Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xrr
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rob612 ha scritto:
MisterG ha scritto:
xrr ha scritto:

Visto, letto approvato e sottoscritto. Come ho detto prima si tratta di soluzioni di emergenza da utilizzarsi per viaggiare un po' meno pesanti quando di tratta di viaggi non esclusivamente fotografici (in tal caso di porta tutto il necessario, ovvio). E siccome io voglio stare un sacco di tempo sott'acqua... viaggio leggero Smile

Che perda meno il 300 2.8 o il 400 2.8 quoto.
Ma che il 70-200 2.8, verio bestione, perda con il 1.4x più di quelli con 2 TC lo ritengo francamente impossibile, vedendo i risultati del mio con il 2x.

MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Provare per credere, se abbiamo occasione di incontrarci sono disponibile per un test Smile
photorepetto
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se posso evito di montare i moltiplicatori di focale, sopratutto sugli zoom, anche sul 70-200 f2.8, perdono troppo in qualità... Non ci siamo
Questo è il mio parere dopo vari test e prove, poi dipende da che risultato volete ottenere, se volete una bella immagine evitate di farlo.... Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: