photo4u.it

Prova Sviluppo al Pirogallolo
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Oja
non più registrato

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 05 Ago, 2006 9:06 am    Oggetto: Prova Sviluppo al Pirogallolo Rispondi con citazione

Ciao a tutti
Questo è il mio secondo post, oltre a quello di presentazione al forum

Dopo oltre cinque anni di inattività (diciamo forzata), ho rimesso in ordine la mia CO
Mi sono ripresentato al fotoclub, con amici conosciuti da più vecchia data
Ed ho ripreso alcune prove che avevo in desiderio di sperimentare

Avevo degli appunti letterari, inerenti lo sviluppo usato da Edward Weston
Tra cui una piccola brochure, riferita ad una mostra allestita nel 2000 a Boston...

Digito in un motore di ricerca la parola "pirogallolo".... ed ecco che internet accorcia qualsiasi distanza

Leggo parecchi articoli (pare quasi che il pyro sia di moda)... lo provo

Due spezzoni 35 mm, e poi un rullo 120
Stampa su Ilford FB multigrade, superfice liscia e matt
Nonostante abbia prodotto pochi fotogrammi, non posso che confermare quanto già osservato in letteratura
- Alta acutanza
- Estensione tonale quasi infinita (forse la maggior prerogativa)
- Grana invisibile

Mi piacerebbe sentire ulteriori commenti, da chi ha già dimestichezza con questo sviluppo, se lo ha adottato, o se è giunto a diverse considerazioni

Ciao
Dome
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 05 Ago, 2006 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto, non è che riesci a postarci qualcosa? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Oja
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 05 Ago, 2006 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
Ciao e benvenuto, non è che riesci a postarci qualcosa? Wink

Per il momento ho dei problemi
Ho un CanoScan FB 1210U vecchio di cinque anni, ad uso ufficio
Ha il vetro sporco all' interno
La scansione di un negativo è più sporca di quella all' ingranditore, piena di puntini e pelucchi...
Devo smontarlo

...ma poi
Che si vede?
Quello che io vedo in stampa?
Premetto che non ho nessuna esperienza col digitale
Fotocopie a parte Very Happy

Ciao
Dome
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Ago, 2006 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scansiona una stampa, tanto questa è una sezione tecnica, anche se c'è della polvere o pelucchi ci passiamo sopra, postalo come allegato se non vuoi caricarlo in galleria....Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Oja
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 05 Ago, 2006 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

edit

Ultima modifica effettuata da Oja il Lun 07 Ago, 2006 4:58 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 05 Ago, 2006 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il pyro non mi ha mai dato le soddisfazioni cercate.
L'estensione tonale la puoi trovare in altri modi, l'acutanza c'è di meglio, per la grana dipende con cosa lo usi e sostanzialmente lo si usa con pellicole lente. E' un trattamento particolare che richiede anche un fix dedicato per avere risultati decenti. Inoltre la colorazione assunta spesso fa a pugni con le carte multicontr.
Altra cosa da non sottovalutare è la sua estrema tossicità.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oja
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 05 Ago, 2006 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

più che argomentazioni mi sembrano scelte

un confronto diretto lo hai mai eseguito?

cmq grazie

ciao
Dome

Ultima modifica effettuata da Oja il Lun 07 Ago, 2006 5:08 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Ago, 2006 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per l'estensione tonale e l'effetto bordo vai tranquillo con il Crawley FX1, il Beutler, il Rodinal 1+100, L'Emofin (i primi che mi vengono in mente). Un classico è la PanF50@25 in D76 1+3 con bassa agitazione (estensione e acutanza che il pyro nemmeno si sogna). L'acutanza poi del pyro, per me, è abbastanza modesta e la grana residua piuttosto brutta.

Per la colorazione io notai uno spostamento di almeno un punto verso il basso dovuto essenzialmente alla colorazione della pellicola che interagisce con le sensibilità dei vari strati della carta (problema aggirabile con le gradazioni fisse).

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oja
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 06 Ago, 2006 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Beutler lo conosco, ha solo metolo che è un fine granulante
Ed in queste condizioni si perde di acutanza
...a meno chè non lo si diluisca ulteriormente, diminuendo l' agitazione
Diviene compensatore, aumenta l' acutanza, ma perde leggibilità sulle alte luci

Il Rodinal lo conosco...

Non conosco l' FX1

Grazie per il suggerimento

ciao
Dome
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Ago, 2006 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Occhio che hai preso un palo! Il metolo è una sostanza riducente (sviluppatore) e non ha assolutamente nulla a che fare con i finegranulanti. Il sodio solfito funge da finegranulante (solvente dei grani d'argento) ma solo a concentrazioni altissime. Nel caso del Beulter (e + o - tutte le ricette di rivelatori) il sodio solfito serve come "conservante" per far si che il metolo non si ossidi immediatamente e come attivatore del metolo stesso che lavora tra PH 7 e 9.5.
Il metolo usato da solo ha caratteristiche di altissima compensazione e dilatazione dei toni.
Il Beutler è considerato da decenni il rivelatore ad alta acutanza per pellicole di medio-alta sensibilità.
L' FX1 è simile al Beultler, con minor rivelatore e con l'aggiunta di potassio ioduro. Questo è dedicato a pellicole di mediobassa sensibilità tra cui la TP Kodak. Anche qui alta adiacenza e grande compensazione.

Nel caso del Rodinal 1+100 e oltre le alte luci non si pelano mai tanto che rimangono leggibili anche nella TP estremamente sovraestosta. In diluizioni di 1+100 e oltre consiglio di aggiungere un pizzico di sodio solfito sempre come antiossidante per mantenere l'efficacia del rivelatore a concentrazioni così basse.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@ Paolo: dove le trovo le tabelle dei tempi per il Rodinal 1+100, oppure esiste un metodo per calcolare i tempi usando le tabelle 1+50? grazie.

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oja
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sorry

quella del metolo è una gastroneria

heee.... l' età

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
@ Paolo: dove le trovo le tabelle dei tempi per il Rodinal 1+100, oppure esiste un metodo per calcolare i tempi usando le tabelle 1+50? grazie.

Smile
Cosa ci vuoi trattare a 1+100?

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando torna un po di fresco, volevo provarlo su FP4 e TMX100... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oja
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ Roberto Carta

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=107899

scansione del negativo senza nessun intervento

ciao

p.s.
però confrontando la stampa con l' immagine del monitor c'è da ridere...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto da poco alcuni scatti 10x12 FP4 in pirogallolo effettuati in condizioni controllate e frutto di un anno di lavoro di un amatore molto scrupoloso.
Nella mia vita ho visto molte fotografie storiche vintage tra le quali molte A. Adams e di altri grandi autori famosi per la loro capacità in c.o.
Queste al piro, ripeto effettuate in ambiente controllato e stampate con carta adatta (Kent, bromide 2) e sviluppo adatto (beers7) sono tra le migliori che io abbia mai visto relativamente a resa delle superfici.

Con questo non escludo quel che dice Paolo rispetto agli sviluppi che lui cita e di cui non so nulla essendo più interessato alla composizione che alla resa dei materiali.
Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un' altra cosa: ho avuto da stampare delle foto 6x7 sviluppate con Beutler, scattate per strada in giorni romani grigi: è stata davvero dura staccare i piani.
Ciao, Cla.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oja ha scritto:
@ Roberto Carta

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=107899

scansione del negativo senza nessun intervento

ciao

p.s.
però confrontando la stampa con l' immagine del monitor c'è da ridere
...

Io ho una forma di repulsione verso le scansioni, perché confronto le mie "misere" stampe , negativi o dia che siano, con quello che vedo sul monitor e mi viene nausea, mi viene voglia di buttar via PC e collegati, probabilmente questo deriva in parte dagli "utensili" che uso ed in parte dalle mie scarse capacità di lavoro in camera chiara, per postare quelle "4" foto che ho in galleria, ci ho perso su tanto di quel tempo per cercare di renderle il più simili possibile, che mi è passata la voglia di farlo, per cui non preoccuparti, capisco cosa intendi dire, ho scaricato la tua immagine e l'ho conevrtita in negativo, adesso appena posso la guardo sul monitor che uso di solito per lavorare le foto...Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Ho visto da poco alcuni scatti 10x12 FP4 in pirogallolo effettuati in condizioni controllate e frutto di un anno di lavoro di un amatore molto scrupoloso.
Nella mia vita ho visto molte fotografie storiche vintage tra le quali molte A. Adams e di altri grandi autori famosi per la loro capacità in c.o.
Queste al piro, ripeto effettuate in ambiente controllato e stampate con carta adatta (Kent, bromide 2) e sviluppo adatto (beers7) sono tra le migliori che io abbia mai visto relativamente a resa delle superfici.

Con questo non escludo quel che dice Paolo rispetto agli sviluppi che lui cita e di cui non so nulla essendo più interessato alla composizione che alla resa dei materiali.
Ciao, Claudio.
Penso che tutti siamo più interessati alla composizione che alla resa dei materiali, ma inutile impegnarsi nella prima se non hai ben chiaro ciò che otterrai con la seconda. Anzi, se hai ben chiaro ciò che potrai ottenere dai materiali sarà più semplice comporre e stampare. Questo è stato anche il Credo di AA che lo ha accompagnato per tutta la sua carriera fotografica.

Probabilmente tutti i materiali ottimizzati, studiati nelle varie sfumature e trattari con materiali scrupolosamente preparati danno risultati superiori allo standard. Il fatto di scattare 10x12, di cercare la bromide2 e di farsi il beers7 non è alla portata di tutti e soprattutto non è alla portata di tutti arrivare ad accoppiare la bromide2 al beers7 sperimentando. Ribadisco il fatto che pellicole trattate in pyro e stampate con materiali "standard" non danno i risultati sperati (poi dipende dai soggetti e da cosa ti aspetti). Prendo buona nota dei tuoi suggerimenti, ma penso che il pyro non lo userò più per la sua pericolosità; sarà mio dovere provare la bromide2 con beers7 con pellicole trattate diversamente.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Un' altra cosa: ho avuto da stampare delle foto 6x7 sviluppate con Beutler, scattate per strada in giorni romani grigi: è stata davvero dura staccare i piani.
Ciao, Cla.
Beh.... il Beutler ci fa i pugni coi giorni grigi.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: