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30D e Color Space
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Autore Messaggio
Ale63
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MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 4:59 pm    Oggetto: 30D e Color Space Rispondi con citazione

Sulla vostra 30D tenete settato il Color Space su sRGB o Adobe RGB?

Alessandro
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Marco Scotto
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MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io, come penso la maggior parte degli utenti, la tengo impostata su Adobe RGB in quanto è uno spazio colore molto più ampio rispetto a sRGB. Chiaro che questo ha senso solo se poi anche il programma di fotoritocco è impostato con profilo AdobeRGB
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marklevi
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MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io, dopo aver saputo che l'impostazione non ha senso se si scatta in raw, ho reimpostato l'srgb (ma io ho la 20d e non fa jpg buoni come la 30d..). scatto in raw + jpg piccolo. il raw poi in ACR lo converto in adobeRGB per la stampa
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Marco Scotto
operatore commerciale


Iscritto: 18 Dic 2004
Messaggi: 5969
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
io, dopo aver saputo che l'impostazione non ha senso se si scatta in raw, ho reimpostato l'srgb (ma io ho la 20d e non fa jpg buoni come la 30d..). scatto in raw + jpg piccolo. il raw poi in ACR lo converto in adobeRGB per la stampa


Il raw non influisce sullo spazio colore. Se parti da uno spazio colore con meno informazioni, convertendolo in uno spazio con più colori i colori mancanti mica ci sono. Se le informazioni non ci sono, non si possono inventare. Con il raw si può fare tutto tranne questo.
Se poi stò prendendo una cantonata, puoi postare un link dove c'è questa informazione?

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AleZan
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MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Markusk8 ha scritto:
marklevi ha scritto:
io, dopo aver saputo che l'impostazione non ha senso se si scatta in raw, ho reimpostato l'srgb (ma io ho la 20d e non fa jpg buoni come la 30d..). scatto in raw + jpg piccolo. il raw poi in ACR lo converto in adobeRGB per la stampa


Il raw non influisce sullo spazio colore. Se parti da uno spazio colore con meno informazioni, convertendolo in uno spazio con più colori i colori mancanti mica ci sono. Se le informazioni non ci sono, non si possono inventare. Con il raw si può fare tutto tranne questo.
Se poi stò prendendo una cantonata, puoi postare un link dove c'è questa informazione?


Confermo che il RAW, finché tale è, non ha (ancora) uno spazio colore. Questo viene applicato in fase di conversione.

ciao

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Ramius
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Iscritto: 01 Ago 2006
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Località: Chioggia

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 10:50 pm    Oggetto: Adobe RGB 1998 o sRGB? Rispondi con citazione

Dopo tante prove su quale sia il migliore settaggio, sono arrivato a questa conclusione:
Il profilo AdobeRGB è il migliore ma per apprezzare al meglio la foto devi avere il programma che gestisca detto profilo e anche lo schermo del tuo monitor deve rispecchiare i colori AdobeRGB.
Se poi invii il file ad amici in formato JPG, loro lo vedrano con altri colori se non sanno che ha il profilo AdobeRGB.
Se poi tenti di stampare la foto e la porti da un normale negozio di foto, puoi pure portargliela nel formato Tiff a 8 bit con profilo AdobeRGB, ma ti verrà resa una foto come se tu avessi portato una normale foto registrata in modalità JPG e profilo sRGB. La stampante utilizzata dai laboratori non riconoscono le caratterirtiche delle foto.
Se invece vuoi veramente avere una stampa con tutti i crismi corretti per il profilo AdobeRGB devi cercare in internet i laboratori professionali che ne capiscano qualcosa o ti compri una stampante HP che tratta molto bene le stampe AdobeRGB.

Conclusione: registra pure le tue foto con il profilo Adobe RGB e conservale così; modifica il file in sRGB e salvalo in JPG e portalo a stampare. Avrai lo stesso risultato come se tu avessi memorizzato direttamente in JPG. L'unico vantaggio è che se avrai intenzione di vendere le tue foto molte agenzie te le chiede in formato RAW-profilo AdobeRGB.
Ciao

http://digilander.libero.it/M42Orione
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AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
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Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 11:03 pm    Oggetto: Re: Adobe RGB 1998 o sRGB? Rispondi con citazione

Ramius ha scritto:
e anche lo schermo del tuo monitor deve rispecchiare i colori AdobeRGB.


Purtroppo il gamut dei monitor non arriva nemmeno vicino all'Adobe RGB, ad eccezione di pochissimi modelli pro, molto costosi.

ciao

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Ramius
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Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 6
Località: Chioggia

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ed è proprio per questo che consiglio di salvarle col profilo AdobeRGB e visualizzarle in sRGB.
Se uno invece non ha nessuna intenzione di venderle in un futuro, allora è meglio che le memorizzi subito in JPG e profilo sRGB. Risparmi sia in velocità di registrazione che spazio sulle Compact Flash.

PS: la mia scheda contempla i colori AdobeRGB ed il monitor si comporta di conseguenza.
Ciao
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marklevi
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Iscritto: 12 Apr 2005
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MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Markusk8 ha scritto:


Il raw non influisce sullo spazio colore....

Se poi stò prendendo una cantonata, puoi postare un link dove c'è questa informazione?


Confermo che il RAW, finché tale è, non ha (ancora) uno spazio colore. Questo viene applicato in fase di conversione.

ciao


appunto Markusk:
scatto in raw + jpg, profilo nella 20d sRGB.
il jpg (sRGB) è pronto per essere visionato su pc altrui senza pscs e programmi simili che gestiscano raw e/o adobeRGB.

il raw lo lavoro ed in ACR gli assegno l'adobeRGB.

mi sembra tutto corretto, no?

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marklevi
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Iscritto: 12 Apr 2005
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MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ramius ha scritto:

PS: la mia scheda contempla i colori AdobeRGB ed il monitor si comporta di conseguenza.
Ciao


e che monitor avresti?

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Ramius
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Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 6
Località: Chioggia

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nulla di eccezionale, è un portatile delle sony 17" e la scheda è ATI 9700 e nei vari profili della gestione colore esiste AdobeRGB 1998.
Se cambio questo parametro noto la differenza tra sRGB e AdobeRGB ( se pur minima)
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ophidio
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Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
AleZan ha scritto:
Markusk8 ha scritto:


Il raw non influisce sullo spazio colore....

Se poi stò prendendo una cantonata, puoi postare un link dove c'è questa informazione?


Confermo che il RAW, finché tale è, non ha (ancora) uno spazio colore. Questo viene applicato in fase di conversione.

ciao


appunto Markusk:
scatto in raw + jpg, profilo nella 20d sRGB.
il jpg (sRGB) è pronto per essere visionato su pc altrui senza pscs e programmi simili che gestiscano raw e/o adobeRGB.

il raw lo lavoro ed in ACR gli assegno l'adobeRGB.

mi sembra tutto corretto, no?



Nono sono daccordo da quello che so se hai scattao in raw con profilo sRGB quando lo apri in photoshop da ACR segando il profilo Adobe RGB mi sa che fai una conversione e non una assegnazione anche se in linea teorica il file raw non dovrebbe essere altro che i dati presi dal sensore senza alcun passaggio per il processore della macchina e di conseguenza senza perdita di informazione e pertanto sarebbe corretto il tuo termine di assegnazione in quanto il file non ha ancora un profilo colore impostato

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promaster
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MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AdobeRGB è migliore ma sapevo che tutti i laboratori di stampa usano poi sRGB e quindi ha senso usare AdobeRGB solo in alcuni casi...
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AleZan
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Iscritto: 16 Giu 2006
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MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ramius ha scritto:
nulla di eccezionale, è un portatile delle sony 17" e la scheda è ATI 9700 e nei vari profili della gestione colore esiste AdobeRGB 1998.
Se cambio questo parametro noto la differenza tra sRGB e AdobeRGB ( se pur minima)


Non per darti una delusione... ma il fatto che tu trovi fra i profili colore AdobeRGB significa che quel profilo è installato nel tuo sistema.
Diciamo meglio: TUTTI quelli che hanno WinXP, Mac e Linux hanno su un profilo AdobeRGB.

Ma che il monitor ci arrivi..... è un altro paio di maniche. Basta che tu prenda le specifiche tecniche e vedi se trovi specificata la compatibilità con AdobeRGB.
Essendo oggi (ripeto) una prestazione top, chi la raggiunge la dichiara sempre nella documentazione tecnica.

ciao

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AleZan
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MessaggioInviato: Sab 05 Ago, 2006 12:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tanto per dire di quali monitor (ad esempio) si parla.
http://www.eizo.it/pool/spec/it_CG220.pdf

Quanto costa?
Bè, se gli lasci la 5D loro ti danno il monitor...... LOL

'notte.

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delant80
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MessaggioInviato: Sab 05 Ago, 2006 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Tanto per dire di quali monitor (ad esempio) si parla.
http://www.eizo.it/pool/spec/it_CG220.pdf

Quanto costa?
Bè, se gli lasci la 5D loro ti danno il monitor...... LOL

'notte.


diciamo che si gli lasci due 5d te lo danno con una sola arrivi a prendere il GC210
oltre agli Eizo altri monitor che hanno una qualità fenomenale sono i Quato che hanno sostituito i mitici Barco che non vengono più prodotti, ma sono prodotti di nicchia per gente che non scende a compromessi
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Samuel Giudice
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MessaggioInviato: Sab 05 Ago, 2006 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lavoro in un laboratorio di sviluppo e stampa e confermo tutto ciò che è stato scritto finora.
il discorso è che qualsiasi stampante chimica ad interpolazione è studiata per poter soddisfare la maggior parte degli utenti e sapete tutti meglio di me che la maggior parte degli utenti non hanno reflex con possibilità di impostare profili colore...quindi sRGB è "più spendibile".
Detto questo però tengo a specificare una cosa:qualcuno parlava di stampanti Hp, ora nn so bene a cosa si riferisse ma sicuramente stampanti a getto d'inchiostro o a sublimazione non potranno mai eguagliare la qualità di una stampa chimica, sia come profondità colore, come durata nel tempo che, (non trascurabile) come prezzo.
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AleZan
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Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 05 Ago, 2006 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Samuel Giudice ha scritto:
lavoro in un laboratorio di sviluppo e stampa

La mia idea è che una delle condizioni per arrivare al massimo risultato con le proprie stampe sia quella di costruire un rapporto diretto con un laboratorio. Diretto, personale, continuativo.

Se tu abitassi a BO ti avrei già chiesto il nome del tuo lab...

Ciao

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Samuel Giudice
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Iscritto: 31 Lug 2006
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Località: Aosta

MessaggioInviato: Sab 05 Ago, 2006 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo in effetti ai clienti più affezzionati e "professionali" ho provveduto a fornire un profilo colore della nostra stampante per ogni tipo di carta che utilizzo di modo che possano avere i risultati migliori.
è che nn è così facile trovare laboratori che abbiano "passione" e che di conseguenza ti seguano come si dovrebbe.
brutta bestia il business...
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Ramius
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MessaggioInviato: Sab 05 Ago, 2006 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Risposta x Alessandro e a quanti sono interessati al profilo colore da scegliere.

Alessandro hai ragione a dire che x visualizzare una foto con profilo AdobeRGB ci vuole un monitor adeguato ma se lavorassi in un mio laboratorio forse lo acquisterei, ma a livelo così amatoriale cerco di regolare il mio monitor all'incirca ad AdobeRGB (io preferirei comunque 1 o 2 EOS5D e lascio al laboratorio professionale di stampare le mie foto) ma il tutto era partito da quale settaggio impostare la Reflex.
Riconfermo il mio parere di selezionare Adobe RGB e salvare le foto in modalita RAW. Da questo file posso successivamente fare tutto ciò che voglio senza perdere di qualità. E' come avere un negativo
Io per abitudine salvo le foto in questa modalità e le metto via.Successivamente faccio delle copie e su queste ci lavoro ma ho la sicurezza che se rovino i files li ho sicuramente sui files originali.
Consiglierei a chi vuole approfondire l'argomento di andare al seguente link :http://www.nital.it/experience/colore.php

Bisogna leggerlo più volte ma è abbastanza esaustivo.
X quanto riguarda la stampante: ho fatto delle prove di stampa su un HP 8750 in questo modo; non ho usato nessun collegamento con il computer ma ho inserito direttamente la chiavetta USB nel suo slot ed ho settato la stampante con il profilo Adobe. La stessa immagine (registrata in modalità RAW e AdobeRGBe salvato in TIFF8Bit) l'ho data da stampare ad un laboratorio fotografico e devo dire che le due immagini sono come il giorno e la notte.
Ciò sta ad indicare come più volte detto che i laboratori stampano in modalità sRGB e compressione JPG (come confermato da qualcuno di voi).

Leggete bene l'articolo e sicuramente deciderete una volta x sempre cosa fare.

Ciao a tutti.
Danilo
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