photo4u.it

Dove ho sbagliato?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
yak
utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 10:08 am    Oggetto: Dove ho sbagliato? Rispondi con citazione

Premesso che ho da poco comprato la mia 350d, queste ferie mi sono servite per prendere confidenza con la macchina.
Ne sono pienamente soddisfatto ma ho notato che alcune foto, specialmente il cielo manca di dettaglio o sovraesposto.
Mi aiutate a capire dove ho sbagliato?
Grazie!

IMG_5235.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.14 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 857 volta(e)

IMG_5235.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per avere il celo blu, di quei blu proprio pieni, devi fare in modo: non essere con il sole difronte è una regola, il sole te qui lo avevi molto vicino nella parte sinistra del fotogramma,e cioè dove il celo è venuto bruciato. nel tuo caso avresti dovuto sottoesporre e di molto,ma avresti perso il dettaglio del paesaggio.

quindi in questo caso dovevi solo aspettare che il sole fosse dietro di te (se fosse stato possibile) o aspettare l'imbrunire....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pianozzo
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Curiosità mia...un paraluce poteva aiutare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No non avrebbe aiutato.
Poteva aiutare un filtro degradante grigio ma fondamentalmente in questo caso non sussistevano le condizioni per avere un cielo azzurro e la parte basta correttamente esposto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Freddymad
utente

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

volendo con una giusta angolazione del sole (solitamente non di fronte!) per aumentare maggiormente la saturazione del cielo puoi usare un filro polarizzatore...

ciauz
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

due foto identiche una bilanciata sul cielo ed una bilanciata sul terrenno e pi assemblare dopo logicamente in raw Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la parte bassa poteva essere un po + scura per avere un cielo maggiormente leggibile.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
yak
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ne farò tesoro Smile
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oppure impare la tecnica col metodo di esposizione su spot:

in controluce, per non far venire buie le basse luci senza bruciare il cielo, regola il diaframma al valore desiderato, sovraesponi di 2Ev, punta sul punto più luminoso, blocca l'esposizione, rinquadra e scatta. Wink

di contro per privilegiare le alte luci in altre situazioni senza danneggiare le basse, regola il diaframma al valore desiderato, sottoesponi di 2Ev, punta il punto più buio, blocca l'esposizione, rinquadra e scatta. Wink

P.S. tutto ciò si può fare anche in manuale regolando l'esposizione in maniera tale da avere una sovraesposizione o sottoesposizione di 2Ev, a seconda delle luci che si vogliono privilegiare, le basse o le alte, senza rovinare l'una o l'altra.... Wink

Ultima modifica effettuata da Granato il Dom 30 Lug, 2006 7:02 pm, modificato 4 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio rudimentale metodo prevede la misurazione dell'esposizione sul cielo, ed il recupero della sottoesposizione della parte piu' scura con PS.

Ma i metodi sopra descritti sono indubbiamente interessanti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pocket ha scritto:
Il mio rudimentale metodo prevede la misurazione dell'esposizione sul cielo, ed il recupero della sottoesposizione della parte piu' scura con PS.

Ma i metodi sopra descritti sono indubbiamente interessanti.

è per questo che fa gola l'esposimetro spot al 3,5% della 30D....

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Freddymad
utente

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'unica soluzione a mio avviso per arrivare ad una foto totalmente ben esposta e quello di esporre prima il cielo poi la terra e fondere il tutto con PS! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
yak
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Lug, 2006 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ancora... comincerò a fare delle prove Ok!
gianclaudio romano
operatore commerciale

Iscritto: 03 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2006 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non c'era modo di avere la foto come la voleva.. non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca! per avere QUELLA leggibilita' in basso il cielo non poteva che venire cosi'... la differenza in stop era eccessiva per il range dinamico della macchina... la macchina cioè non è in grado di prendere due luminosita' cosi lontane fra loro...

l'unica era, coma da alcuni gia detto, cavalletto e due foto distinte.. una per il cielo una per la parte bassa.. e poi montaggio al computer...

e' il problema di sempre!!

posto che tu non potessi tornare li' in un altro momento della giornata.. anche questo gia detto.

ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2006 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per i piu' pigri che non vogliono scattare due foto ed assemblarle questi sono i risultati (decisamente miglioriabili) che ho ottenuto col filtro shadow/highlights di Photoshop:

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=104311
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=104314

se po' fa' ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianclaudio romano
operatore commerciale

Iscritto: 03 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 16 Ago, 2006 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sisi.. ma la' dove il dettaglio non c'è (valore alte luci 255,255,255) non c'è ovviamente filtro o altro espediente che tenga!! è ovvio no? ps mica si puo' inventare quello che non c'è!!! certo, per carità... possiamo pure colorare il bianco col blu e poi dare del disturbo per ricreare la grana... ma il gioco non vale la candela... meglio due o piu scatti montati.
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: