Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
yak utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2006 Messaggi: 3796 Località: Bresso
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 10:08 am Oggetto: Dove ho sbagliato? |
|
|
Premesso che ho da poco comprato la mia 350d, queste ferie mi sono servite per prendere confidenza con la macchina.
Ne sono pienamente soddisfatto ma ho notato che alcune foto, specialmente il cielo manca di dettaglio o sovraesposto.
Mi aiutate a capire dove ho sbagliato?
Grazie!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
89.14 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 853 volta(e) |

|
_________________ Canon 5D MarkII - Canon EF 17-40L- Sigma EX 150 F2.8 Macro DG - Canon EF 70/300 IS USM |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 10:16 am Oggetto: |
|
|
per avere il celo blu, di quei blu proprio pieni, devi fare in modo: non essere con il sole difronte è una regola, il sole te qui lo avevi molto vicino nella parte sinistra del fotogramma,e cioè dove il celo è venuto bruciato. nel tuo caso avresti dovuto sottoesporre e di molto,ma avresti perso il dettaglio del paesaggio.
quindi in questo caso dovevi solo aspettare che il sole fosse dietro di te (se fosse stato possibile) o aspettare l'imbrunire....
_________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
pianozzo utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006 Messaggi: 1013 Località: Marina di Carrara (MS)
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 10:53 am Oggetto: |
|
|
Curiosità mia...un paraluce poteva aiutare?
|
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 10:59 am Oggetto: |
|
|
No non avrebbe aiutato.
Poteva aiutare un filtro degradante grigio ma fondamentalmente in questo caso non sussistevano le condizioni per avere un cielo azzurro e la parte basta correttamente esposto
|
 |
Freddymad utente
Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 279 Località: Roma
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 11:03 am Oggetto: |
|
|
volendo con una giusta angolazione del sole (solitamente non di fronte!) per aumentare maggiormente la saturazione del cielo puoi usare un filro polarizzatore...
ciauz
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 11:09 am Oggetto: |
|
|
due foto identiche una bilanciata sul cielo ed una bilanciata sul terrenno e pi assemblare dopo logicamente in raw
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 11:55 am Oggetto: |
|
|
la parte bassa poteva essere un po + scura per avere un cielo maggiormente leggibile.
|
 |
yak utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 3:44 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ne farò tesoro
_________________ Canon 5D MarkII - Canon EF 17-40L- Sigma EX 150 F2.8 Macro DG - Canon EF 70/300 IS USM |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 6:01 pm Oggetto: |
|
|
oppure impare la tecnica col metodo di esposizione su spot:
in controluce, per non far venire buie le basse luci senza bruciare il cielo, regola il diaframma al valore desiderato, sovraesponi di 2Ev, punta sul punto più luminoso, blocca l'esposizione, rinquadra e scatta.
di contro per privilegiare le alte luci in altre situazioni senza danneggiare le basse, regola il diaframma al valore desiderato, sottoesponi di 2Ev, punta il punto più buio, blocca l'esposizione, rinquadra e scatta.
P.S. tutto ciò si può fare anche in manuale regolando l'esposizione in maniera tale da avere una sovraesposizione o sottoesposizione di 2Ev, a seconda delle luci che si vogliono privilegiare, le basse o le alte, senza rovinare l'una o l'altra....
Ultima modifica effettuata da Granato il Dom 30 Lug, 2006 7:02 pm, modificato 4 volte in totale |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 6:41 pm Oggetto: |
|
|
Il mio rudimentale metodo prevede la misurazione dell'esposizione sul cielo, ed il recupero della sottoesposizione della parte piu' scura con PS.
Ma i metodi sopra descritti sono indubbiamente interessanti.
|
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 6:49 pm Oggetto: |
|
|
pocket ha scritto: | Il mio rudimentale metodo prevede la misurazione dell'esposizione sul cielo, ed il recupero della sottoesposizione della parte piu' scura con PS.
Ma i metodi sopra descritti sono indubbiamente interessanti. |
è per questo che fa gola l'esposimetro spot al 3,5% della 30D....
|
|
|
 |
Freddymad utente
Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 279 Località: Roma
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 7:11 pm Oggetto: |
|
|
l'unica soluzione a mio avviso per arrivare ad una foto totalmente ben esposta e quello di esporre prima il cielo poi la terra e fondere il tutto con PS!
|
|
|
 |
yak utente attivo

|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 10:16 am Oggetto: |
|
|
Grazie ancora... comincerò a fare delle prove
|
|
 |
gianclaudio romano operatore commerciale

Iscritto: 03 Ago 2006 Messaggi: 826 Località: roma
|
Inviato: Gio 03 Ago, 2006 6:42 pm Oggetto: |
|
|
non c'era modo di avere la foto come la voleva.. non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca! per avere QUELLA leggibilita' in basso il cielo non poteva che venire cosi'... la differenza in stop era eccessiva per il range dinamico della macchina... la macchina cioè non è in grado di prendere due luminosita' cosi lontane fra loro...
l'unica era, coma da alcuni gia detto, cavalletto e due foto distinte.. una per il cielo una per la parte bassa.. e poi montaggio al computer...
e' il problema di sempre!!
posto che tu non potessi tornare li' in un altro momento della giornata.. anche questo gia detto.
ciao
_________________ Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti.  |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
|
|
 |
gianclaudio romano operatore commerciale

Iscritto: 03 Ago 2006 Messaggi: 826 Località: roma
|
Inviato: Mer 16 Ago, 2006 12:14 pm Oggetto: |
|
|
sisi.. ma la' dove il dettaglio non c'è (valore alte luci 255,255,255) non c'è ovviamente filtro o altro espediente che tenga!! è ovvio no? ps mica si puo' inventare quello che non c'è!!! certo, per carità... possiamo pure colorare il bianco col blu e poi dare del disturbo per ricreare la grana... ma il gioco non vale la candela... meglio due o piu scatti montati.
_________________ Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti.  |
|
|
 |
|