photo4u.it

Oggetto bianco/alone blu

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 10 Ago, 2004 8:44 pm    Oggetto: Oggetto bianco/alone blu Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
il mio problema è che negli scatti (fotografici) fatti durante il giorno, quando con il sole c'è un forte contrasto di luci e ombre, gli oggetti bianchi illuminati che si trovano sulla mia traiettoria vengono incorniciati da una sorta di alone blu. Vi posto un esempio e se poi qualcuno sa darmi delle dritte, gliene sarò grato. La mia macchina è una Fuji s5000.

Dscf1203b.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  59.87 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2050 volta(e)

Dscf1203b.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
daniclara
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 10 Ago, 2004 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

boh...
la mia non lo fa!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luigi pandolfino
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 10 Ago, 2004 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo sposto nella sezione tecnica più adatta Wink
In fotografia a colori si postano solo gli scatti con valenza artistica, tutte le richieste di supporto tecnico vanno messe all'interno delle aree relative alle singole marche, nel caso sia un problema specifico, mentre se il problema è di tipo generalistico puoi scrivere direttamente in "Macchine Fotografiche". Smile

Ciao Luigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Ago, 2004 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

daniclara ha scritto:
boh...
la mia non lo fa!

Grazie! Mi sei stato di vero aiuto Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 11 Ago, 2004 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,

Ti sei imbattuto in un chiaro caso di abberrazione cromatica.
Tale distorsione si nota su ottiche molto spinte, e specialmente alle focali estreme.
Succede prechè le differenti lunghezze d'onda che compongono la luce bianca vengono deviate con angoli diversi dalle lenti e, in alcuni casi, l'ottica non riesce a mettere a fuoco tutte le radiazioni esattamente nello stesso punto. Si hanno così "sbavature" di colore, specialmente magenta e blu, ai margini delle zone più contrastate.
Tutte le review che ho letto sono concordi nell'affermare che le ottiche Fujion della S5000 fanno un buon lavoro a mantenere questi difetti ad un livello accettabile tanto che non sono molto evidenti, anche se a volte presenti.

Devo dire che con la mia S5000 non l'ho mai notato...

Esistono comunque una serie di azioni per Photoshop mirate alla risoluzione di questi difetti.

Come ti ho detto non li ho mai provati, ora sono al lavoro ma provo a casa sull'immagine che hai allegato.

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 11 Ago, 2004 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ferro ha scritto:
Ciao,

Ti sei imbattuto in un chiaro caso di abberrazione cromatica.
Tale distorsione si nota su ottiche molto spinte, e specialmente alle focali estreme.
Succede prechè le differenti lunghezze d'onda che compongono la luce bianca vengono deviate con angoli diversi dalle lenti e, in alcuni casi, l'ottica non riesce a mettere a fuoco tutte le radiazioni esattamente nello stesso punto. Si hanno così "sbavature" di colore, specialmente magenta e blu, ai margini delle zone più contrastate.
Tutte le review che ho letto sono concordi nell'affermare che le ottiche Fujion della S5000 fanno un buon lavoro a mantenere questi difetti ad un livello accettabile tanto che non sono molto evidenti, anche se a volte presenti.

Devo dire che con la mia S5000 non l'ho mai notato...

Esistono comunque una serie di azioni per Photoshop mirate alla risoluzione di questi difetti.

Come ti ho detto non li ho mai provati, ora sono al lavoro ma provo a casa sull'immagine che hai allegato.

Ciao
B_F

Giustissimo ed aggiungo che è molto strano un'abberazione di quel livello, mai successo neppure a me, ma non è che percaso avevi l'ottica sporca, magari unta!

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
daniclara
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 11 Ago, 2004 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
daniclara ha scritto:
boh...
la mia non lo fa!

Grazie! Mi sei stato di vero aiuto Very Happy

il mio intervento era per dire che io non ho mai avuto quel probl. sulla mia mia macchina e per riportare cmq il 3d up in modo che chi ne sa di più o ha notato una cosa del genere potesse rispondere a questo tread.
lo so, ti sarebbe piaciuto che magari avessi detto: "si ce lho anchio ed ho risolto facendo così".. oppure "prova e settare in questo modo" etc.
cmq mi sa che il mio scopo l'ho raggiunto, le risposte mi sembreno esaustive.
perchè non aprimo un sondaggio x vedere chi ha notato cose evidenti come la tua sulla sua S5000? Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
thuler
nuovo utente

Iscritto: 11 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 11 Ago, 2004 1:43 pm    Oggetto: Re: Oggetto bianco/alone blu Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Ciao a tutti,
il mio problema è che negli scatti (fotografici) fatti durante il giorno, quando con il sole c'è un forte contrasto di luci e ombre, gli oggetti bianchi illuminati che si trovano sulla mia traiettoria vengono incorniciati da una sorta di alone blu.

Prova ad usare, in quelle condizioni, un filtro polarizzatore.

Ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Ago, 2004 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che Ferro abbia azzeccato il problema, non lo avevo specificato ma la parte di foto che ho postato l'ho fatta non solo con il tele al massimo ma per giunta con il teleconverter 1,5x. Ho provato a fare delle foto nelle stesse condizioni descritte da me in precedenza e ho notato che senza la lente aggiuntiva il difetto diventa quasi inesistente. Se poi uso solo metà del tele, il difetto non c'è più.
Grazie per la vostra disponibilità Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 12 Ago, 2004 2:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora problema risolto Smile Gli aggiuntivi ottici, sebbene specifici per l'obbiettivo della S5000 inevitabilmente portano a questi risultati, considera che anteponi ad una ottica di per sè già complessa un'altra ottica per "forzare" l'ingrandimento. C'è da pagare uno scotto in termini di qualità..
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 12 Ago, 2004 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
... la parte di foto che ho postato l'ho fatta non solo con il tele al massimo ma per giunta con il teleconverter 1,5x. Ho provato a fare delle foto nelle stesse condizioni descritte da me in precedenza e ho notato che senza la lente aggiuntiva il difetto diventa quasi inesistente. Se poi uso solo metà del tele, il difetto non c'è più.

Comunque a (quasi) tutto c'è rimedio Wink

Ho eleborato la tua foto d'esempio come promesso.
Ho usato Photoshop CS. E' possibile aggiungere un nuovo set di azioni predefinite specifico per S5000.
Le azioni le ho scaricate dalla sezione downloads di
http://www.S5000.net

Tra le altre azioni pre-programmate, trovi anche "Remove Dark Blue Fringes", che sembra fare al caso tuo.

In allegato trovi il risultato... Ok!

Filip ha scritto:
... Grazie per la vostra disponibilità Imbarazzato

Figurati, non c'è di che Very Happy Very Happy Very Happy

dscf1203b[2].jpg
 Descrizione:
Dopo correzione con PS CS
 Dimensione:  79.88 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1945 volta(e)

dscf1203b[2].jpg

Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Ago, 2004 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho scaricato le azioni per Photoshop, le ho provate e devo dire che è davvero notevole. E' una sorta di magìa! Ok!
GRAZIE FERRO! E grazie a tutti gli altri che si sono prestati.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 13 Ago, 2004 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'aggiuntivo ottico utilizzato di che marca è?

(prima di leggere che l'avevi utilizzato stavo per scriverti di mandare la macchina in assistenza, perchè un'aberrazione cromatica del genere non dovrebbe assolutamente esserci e, a dire il vero, mi pare esagerata anche con l'aggiuntivo ottico; credo tu ne abbia utilizzato uno non pienamente compatibile con la s5000)

Ciao

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Ago, 2004 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
l'aggiuntivo ottico utilizzato di che marca è?

(prima di leggere che l'avevi utilizzato stavo per scriverti di mandare la macchina in assistenza, perchè un'aberrazione cromatica del genere non dovrebbe assolutamente esserci e, a dire il vero, mi pare esagerata anche con l'aggiuntivo ottico; credo tu ne abbia utilizzato uno non pienamente compatibile con la s5000)

Ciao

Assolutamente compatibile visto che è il Fuji TL-FX9B. Avrei voluto il Raynox 2.2x ma non ci sono riuscito.(Ho faticato molto anche per il Fuji)
Se hai l'occasione di avere fra le mani il teleconverter sotto inchiesta, provalo in una bella giornata di sole come ho descritto all'inizio e poi fammi sapere. Io intanto cerco di capire come fare a entrare in possesso del Raynox.
Alla prossima!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: