Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
robyx utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 671 Località: Cagliari
|
Inviato: Sab 29 Lug, 2006 12:53 pm Oggetto: Saltare lo stop |
|
|
So che nel manuale del buon sviluppatore dopo il rivelatore va fatto lo stop e quindi il fix, ma è possibile saltare la fase dello stop e "fermare" tutto direttamente con il fix? Me lo ha consigliato un amico e sembra funzionare. Che ne dite?
ciao _________________ B&W - Color |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Sab 29 Lug, 2006 6:18 pm Oggetto: |
|
|
Che vantaggio ne avresti?
lo svantaggio te lo dico io: inquini il fix che perde efficacia molto prima che usando lo stop.
 |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Sab 29 Lug, 2006 6:30 pm Oggetto: |
|
|
Puoi passare direttamente dallo sviluppo al Fix, ma il fissaggio si esaurisce molto più in fretta.
Io uso come arresto uso il fissaggio ormai esaurito, poi fisso con brodo fresco.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Sab 29 Lug, 2006 9:25 pm Oggetto: |
|
|
Lo stop è una fase indispensabile del trattamento. Si pensa che lo si possa saltare o sostituire con espedienti caserecci tipo acqua o fix esausto, ma tutto ciò non è assolutamente consigliabile. L'acqua non arresta lo sviluppo, lo indebolisce gradualmente e nemmeno in modo uniforme. Il fix esausto, appunto perchè esausto, contiene tutto ciò che è da toglere dall'emulsione e tutto ciò che sarà da lavare, senza parlare della reazione chimica diretta dell'iposolfito sullo sviluppo.
Stesso ragionamento vale per le carte aggiungendo che per le baritate è assolutamente deleterio l'uso di fix esausto appunto per ciò che contiene che tende ad impregnare la carta. Sempre parlando di baritate, saltando lo stop, si à un trasporto di alcali in acido sproporzionato tale che a breve termine ne compromette l'azione. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
robyx utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Lug, 2006 10:20 pm Oggetto: |
|
|
uhm..ok, ho capito.
Il vantaggio è saltare una fase che sembrava essere non necessaria (o meglio, sostituibile).
Per l'inquinamento del fix non ho capito: la quantità che va sulla tank poi si butta no? Anche perchè è diluita. Giusto?
Il ragionamento di Paolo mi sembra del tutto ragionavole, per cui annoto:
- comprare stop  _________________ B&W - Color |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 7:09 am Oggetto: |
|
|
Il fix non si butta finchè funziona, di norma nelle confezioni trovi le quantità di carta o pellicola trattabile per litro, come arresto usa una soluzione di acqua e acido acetico, compra quello concentrato al 80% e ne usi 25 ml per litro per le pellicole e 50 ml per litro per la carta, anche lo stop è riutilizzabile diverse volte...  |
|
|
 |
robyx utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 9:50 am Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | Il fix non si butta finchè funziona, di norma nelle confezioni trovi le quantità di carta o pellicola trattabile per litro |
scusa se insisto, forse sto sbagliando qualcosa: il brodo del fix lo preparo diluendo una parte dello stock, fino ad ottenere i circa 300ml per la tank, per cui dopo il suo utilizzo, essendo diluito, non dura molto (cioè va praticamente buttato). Mi dici che invece lo posso riutilizzare? (nella bottiglia dell'Agefix ci sono solo le diluizioni )
grazie
 _________________ B&W - Color |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 5:23 pm Oggetto: |
|
|
Ma certo che puoi riutilizzarlo.
Non è un preparato usa e getta.
Una confezione da 125 ml di Agefix ti permette di ottenere un litro di fissaggio alla diluizione 1+7 (125 di Agefix e 750 di Acqua)
La soluzione ti permette di fissare 15 rulli di pellicola 135 o 20 da 120 (quelle da 6x6 per capirci).
Oppure 60 fogli di 18x24 di carta politenata o 35 fogli 18x24 di baritata.
Il tempo di fissaggio alla diluizione 1+7 è di:
6-8 min a 20° per una pellicola
circa 1 minuto per carta politenata
circa 3 minuti per carta baritata
Io in genere passo il fissaggio al ruolo di arresto molto prima della scadenza segnata, diciamo a circa la metà.
Dopo 7-8 pellicole o una 20ntina di fogli di poly, lo passo a arresto e preparo una soluzione fresca.
Ho sempre fatto cosi avemdo la garanzia di avre sempre fissaggio fresco e non ho mai avuto problemi.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 8:59 pm Oggetto: |
|
|
Ha gia detto tutto Muad'Dib, l'unica cosa che correggo è la quantità d'acqua da miscelare all'Agefix, sono 875 cc (7*125=875), non 750 cc .... , con 300/330 cc di soluzione di lavoro, ci fissi tranquillamente 5 pellicole 135 da 36 pose...  |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 9:08 pm Oggetto: |
|
|
Oddio bocciato in matematica.
E dire ache al liceo avevo 8
|
|
 |
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 9:11 pm Oggetto: |
|
|
Dai la colpa al caldo di questi giorni, così magari ti perdoniamo...  |
|
|
 |
robyx utente attivo

|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 8:40 am Oggetto: |
|
|
Oh..perfetto..tutto chiaro
Mannaggia, e pensare che ho sprecato un litro di fix praticamente fresco
grassie grassie  _________________ B&W - Color |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 11:08 am Oggetto: |
|
|
Voglio solo ricordare che l'uso di due fissaggi di cui uno più esaurito costituisce lo standard Usa di trattamento delle carte.
L'uso di due fix rinforza leggermente i neri.
Ciao, Claudio. |
|
|
 |
robyx utente attivo

|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 2:43 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Voglio solo ricordare che l'uso di due fissaggi di cui uno più esaurito costituisce lo standard Usa di trattamento delle carte.
Ciao, Claudio. |
Grazie Claudio  _________________ B&W - Color |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 2:45 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Voglio solo ricordare che l'uso di due fissaggi di cui uno più esaurito costituisce lo standard Usa di trattamento delle carte.
Ciao, Claudio. |
Che rinforzasse i neri non lo sapevo (vabbè son tante le cose che non so), conosci per caso anche il motivo dell'annerimento accentuato?
. |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 6:34 pm Oggetto: |
|
|
Presenza di argento metallico.
Notizia di Enzo Obiso (vedi).
ciao, Claudio. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 6:34 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, Claudio. | L'importante è che non sia esaurito o prossimo ad esserlo. OK 2 fix (solo carte) ma di ottima qualità. Il primo breve fix subisce lo stress maggiore svolgendo il 90% del lavoro il secondo, più lungo, perfeziona e finisce il tutto. Naturalmente, in questo modo, il secondo bagno dura maggiormente e lo si passa a primo invertendone l'impiego.
Nulla di tutto ciò ha a che fare con lo stop. I due fix (solo per carte preferibilmente baritate) sono assolutamente successivi allo stop. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 9:55 am Oggetto: |
|
|
Scusate ma all'inizio si parlava di carte o di pellicola?
Direi che la differenza non è da poco.
Personalmente non uso bagni stop se non per la baritata e mai per la pellicola.
Vi assicuro che esistono professionisti di calibro che, per le politenate, usano acqua fresca da sostituirsi spesso. Questo perchè, riporto ciò che ho letto, il bagno acido lascerebbe residui sulla carta che ne ridurrebbero la conservabilità. Inoltre alcuni usano reimmergere parzialmente o completamente la stampa nello sviluppo dopo il lavaggio/stop cosa impossibile da fare se si utilizza l'acido acetico.
Provare, provare....
Ciao
Ale _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 12:13 pm Oggetto: |
|
|
La pratica di reimmergere nello sviluppo credo sia limitata al pirogallolo.
Non vedrei per quale scopo se non quello, da piro, di intensificare l'ingiallimento.
Personalmente sono tra quelli che hanno sempre usato l'arresto per tutto.
Ciao, Claudio. |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 12:32 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | La pratica di reimmergere nello sviluppo credo sia limitata al pirogallolo.
Non vedrei per quale scopo se non quello, da piro, di intensificare l'ingiallimento.
Personalmente sono tra quelli che hanno sempre usato l'arresto per tutto.
Ciao, Claudio. |
A forza di sentirvelo dire....
La prossima volta che stamperò (a settembre ) proverò.
Non l'ho mai usato (il mio mentore di CO non lo usa), vi dirò se avrò evidenti differenze.
ALe _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
|