Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
SynergiA utente

Iscritto: 25 Lug 2006 Messaggi: 275 Località: Ceggia (Venezia)
|
Inviato: Mar 25 Lug, 2006 3:06 pm Oggetto: Tecnica fotografica infrarosso - Tutorial Italiano |
|
|
Ciao a tutti.
E' uno dei miei primi post in questo forum e spero di dare un minimo contributo alla comunità.
Ho realizzato 2 tutorial che contengono un paio di tecniche, comunque note, su come eseguire e poselaborare fotografie all'infrarosso dai 600 ai 900nm utilizzando le nostre amate digitali e i filtri dovuti.
A chi interessa non deve far altro che scariscari il tutorial direttamente dal mio sito web nella sezione download.
http://www.squalobus.it
Gradirei molto avere dei vostri punti di vista e sopratutto conoscere se utilizzate altri metodi di pos-produzione in questo campo.
Per gli amministratori
Se ritenete poco correto il link vs. il mio sito cancellate pure il post.. capirei la vostra decisione.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MiKAeL utente
Iscritto: 06 Mar 2006 Messaggi: 271
|
Inviato: Mar 25 Lug, 2006 4:45 pm Oggetto: |
|
|
Bravo SynergiA!!  |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Ven 28 Lug, 2006 4:53 pm Oggetto: |
|
|
Innanzitutto complimenti per i tutorial; chiari, semplici e ben fatti.
Finora ho sempre fotografato in IR con estrema semplicità grazie alla Sony DSC-V1 (con un filtro fatto con un floppy-disk!) e un paio di immagini sono state anche pubblicate.
Ora, anche grazie al tuo tutorial, mi sono deciso e ho fatto la "pazzia", mi sono preso un bel filtro Hoya R72 da 77 mm (mannaggia a chi li costruisce sti filtri, mi è costato come un obiettivo , nonostante l'abbia pgato "poco") da montare sul Canon 10-22 con la 20D.
Dalle prime prove sono rimasto stupito da cosa è capace di fare anche la 20D e, non so se sia un'impressione, il 10-22 sembra guadagnaci in nitidezza ai bordi, specie a tutta apertura.
Una cosa non mi è chiara: nel tutorial indichi, in tabella, come perdita di luminosità circa 10 stop, ma a me risulta parecchio di più la perdita o forse non sono riuscito a capire cosa intendi per EV (ovviamente il calcolo esplicativo che hai indicato l'ho letto velocemente, ma di certo non mi sono messo a far di conto ).
Anche la messa a fuoco mi sembra sia ok, senza doverla spostare (il 10-22 non ha indicatore di messa a fuoco IR), ma probabilmente dipende dall'enorme profondità di campo di un 10 mm.
Adesso mi tocca costruire un adattatore per montare il filtro da 77 mm anche sulla V1 con diametro da 52 , ovviamente un adattatore del genere è introvabile, sempre che esista, e trovare ad Agosto vari adattatori che uniti permettono di arrivare da 77 a 52 mm è altrettanto impossibile.
Ciao e grazie ancora per il tutorial.
P.S. Complimenti per le foto _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
lalex utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 2045 Località: Milano
|
Inviato: Ven 28 Lug, 2006 7:41 pm Oggetto: |
|
|
teod ha scritto: | (con un filtro fatto con un floppy-disk!) |
dicci come hai fatto a fare il filtro con il floppy-disk ?  _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Ven 28 Lug, 2006 7:57 pm Oggetto: |
|
|
lalex ha scritto: | teod ha scritto: | (con un filtro fatto con un floppy-disk!) |
dicci come hai fatto a fare il filtro con il floppy-disk ?  |
Vedi link alla sony v1 nella mia firma.
Funziona solo con le sony dotate di ripresa ir nightshot o forse anche con macchine a cui sia stata rimossa fisicamente dal sensore la protezione ir.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
Sherko utente
Iscritto: 23 Giu 2006 Messaggi: 186
|
Inviato: Ven 28 Lug, 2006 8:18 pm Oggetto: |
|
|
Nelle tabelle viene elencata pure la panazonic fz7.........pensavo fossero "castrate" per l'infrarosso le macchine della serie fz (ad esclusione forse delle prime).
Sherko. |
|
|
 |
lalex utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 2045 Località: Milano
|
Inviato: Ven 28 Lug, 2006 10:48 pm Oggetto: |
|
|
pardo nella tabella risulta la Minolta A200 dove non viene elencato il fitro ma viene indicata la perdita EV sapete se la mia Minolta A1 è ( castarta ) ?
grazie _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
cornholio utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2006 Messaggi: 564 Località: Carnago (Va)
|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 2:54 pm Oggetto: |
|
|
prova a fare la foto al telecomando della tv mentre premi qualche tasto!!! se vedi la lucetta del trasmettitore illuminarsi non è castrata!! fai varie prove per chè se il telecomando manda impulsi a raffica e non uno continuo rischi di rimanerci male per niente!! |
|
|
 |
|