photo4u.it

Sigma 10-20 contro Nikkor 10.5
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MondoNaif
nuovo utente

Iscritto: 08 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 25 Lug, 2006 3:47 pm    Oggetto: Sigma 10-20 contro Nikkor 10.5 Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
E' arrivata la quattordicesima! E infatti, mi sono deciso a comprare un bel Fisheye, ma non so decidermi tra questi due...

Il Sigma ha un prezzo molto invitante, ma luminosità scarsa (4-5.6)

Mentre il Nikkor costa un po' di +, è fisso a 10.5mm, + luminoso (2.8), ma anche di 200 euro + caro e della serie "G", quella alla fine un po' + economica... Ah, inoltre con il Nikkor la distanza minima di messa a fuoco passa dai 24 cm del Sigma ai 13 oppure 3 del Nikkor (molto invitante come cosa oltre anche alla elevata luminosità....)

Avreste qualche saggio consiglio da darmi? Crying or Very sad

Grazie da subito!--->Mondo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 25 Lug, 2006 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Serie economica? Very Happy
Ma quale serie economica...

Occhio solo che e' per formato DX, quindi ridotto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MondoNaif
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 25 Lug, 2006 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

Azz, vero! La G credo stia per l' assenza della ghiera di regolazione dei diaframmi, anche perchè si arriva sì molto in basso con i prezzi ma pure bello in alto... Pallonaro

Ah beh, fino al formato DX ci arrivo pure io però, grazie Dottò Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 25 Lug, 2006 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il sigma 10-20 non è un fish. è abbastanza corretto geometricamente
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Lug, 2006 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 10-20 è una lente rettilinea, non un fish-eye: sono due obiettivi dalle caratteristiche MOOOLTO diverse
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MondoNaif
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 25 Lug, 2006 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capito, capito...
Pensavo che in ogni caso i millimetri contassero anche per l' effetto fisheye, ma poi mi sono girato un po' di siti ed ho capito che non è così...

Il fisheye mi attrae parecchio, però spendere 600-700 euro per un fisheye... Non so, casomai per il fisheye andrò su una piccola Lomo...

Ok, adesso però il discorso cambia...

Ho sentito parlar molto bene del Tokina 12-24, su una rivista a confronto con il Canon, il tamron 11 ed il Sigma risulta essere il vincitore incontrastato...

Ma voi cosa ne pensate? Meglio il Sigma 10-20 o il Tamrom 12-24?

Ricapitolando:

Sigma F4-5.6 e min focus 24cm

Tamrom F4 e min focus 30cm (ma 12-24, quindi meno gradi)

Ah, dimenticavo, la mia è una Nikon D70 e, anche se forse è un utilizzo un po' fuori dalle regole, dovrei utilizzare una delle due lenti per ritratti o scene a figura intera ma con ottima profondità di campo, una sorta di scene di vita ma con la peculiarità di essere riprese da angolazioni insolite e leggermente deformanti.

Grazie ancora a tutti!--->Mondo! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 1:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MondoNaif ha scritto:
...per ritratti o scene a figura intera ma con ottima profondità di campo, una sorta di scene di vita ma con la peculiarità di essere riprese da angolazioni insolite e leggermente deformanti.

Grazie ancora a tutti!--->Mondo! Smile

qui: http://www.pbase.com/marklevi/scalea

vedi una serie di scatti, molti realizzati con il 10-20 (ci sono gli exif), dove ho ritratto mia moglie in un centro storico.
ho cercato di evitare deformazioni esagerate ma magari ti può servire Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, io da quando ho provato il 10-20 Sigma ho inziato a risparmiare per comprarlo...

Gli altri li conosco solo attraverso le recensioni, ma penso che la discriminante principale sia il fatto che il 10-20 è a copertura ridotta (quindi aspettati un po' di vignettatura a 10mm e tutta apertura, anche se le recensioni dicono che sia nella media dei grandangoli, e poi tieni conto che non potresti usarlo su pellicola).

Per la luminosità non saprei: con un 10-20 (eq. 15-30) scatti tranquillamente a 1/20 e nemmeno ti interessa la massa a fuoco al buio, tanto mettendo su infinito avrai tutto a fuoco da 2-3 metri in avanti...

Ciao

PS:Complimenti per le foto Marklevi! Soprattutto la 7579 e la 7617.
Hai usato il flash interno per schiarire? Azzeccate anche le correzioni dell'esposizione. Belle!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteo, grazie.

si il misero flash interno l'ho divuto usare per il forte contrasto...

vojo un 430ex....... Crying or Very sad

Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
Matteo, grazie.

si il misero flash interno l'ho divuto usare per il forte contrasto...

vojo un 430ex....... Crying or Very sad

Melle foto mark... Ok!

E io vojo il 10-20 Crying or Very sad

CMQ il 430ex è caro ma vale tutti i soldi costa, fidati... basta pensare alla luce d'assistenza AF... metti a fuoco anche al buio senza i noiosissimi lampi strobo Very Happy Very Happy Very Happy

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

al + presto lo prenderò...... Very Happy
MondoNaif
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le foto marklevi, degli esempi del genere erano proprio quello che ci voleva! Ok! E complimenti! Smile

Ah, sì immaginavo che comunque vignettasse a 10mm, vignetta un po' pure il 18-70 che ha in bundle la D70, comunque se non è troppo fastidioso spesso riesco ad eliminarlo del tutto con Camera Raw... E a dir la verità spesso non mi dispiace neppure un po' di vignettatura Smile

Alla fine credo che prenderò il + economico, ossia il Sigma che comunque anche dai vostri giudizi e dalle foto che ho visto mi sembra valere quel che costa...

Anche perchè vorrei comunque pensare ad un fisheye economico tipo il Peleng 8mm o lo Zenitar 16mm che vanno dalle 140 alle 190 euro...

A proposito... Che ne dite di questo?

http://cgi.ebay.it/MS-ZENITAR-N-2-8-16-FISHEYE-NIKON-FUJI-KODAK-N-NUOVO_W0QQitemZ110010559053QQihZ001QQcategoryZ3343QQrdZ1QQcmdZViewItem

Le foto di esempio non sono malaccio... Ma mi chiedevo...
Che vuol dire questa cippa di frase? "É vietato usare l'obiettivo senza i filtri di luce o il compensatore dei filtri di luce."

E poi, come dovrei utilizzare la mia D70 con questo obiettivo senza automatismi? Regolare i tempi dalla macchina e l' apertura di diaframma dalla ghiera dell' obiettivo (e naturalmente anche il fuoco)? L' esposimetro potrebbe darmi qualche problema per le regolazioni o dovrebbe comunque funzionare correttamente?

Grazie mille ancora a tutti e buone foto!--->Mondo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che il 18-70 non vignetti (a meno di filtri particolarmente sporgenti): forse soffre un po' di fall-off ai bordi, ma basta diaframmare di 1 stop immagino.

16mm non bastano su digitale. Non coprono 180°. Ci vuole per forza il 10,5...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Lug, 2006 7:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

con la d70 doresti perdi l'esposimetro Ok!

ci vuole la d200

MondoNaif
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 27 Lug, 2006 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
con la d70 doresti perdi l'esposimetro

ci vuole la d200

Eh??? Surprised Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Massaro
utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Lug, 2006 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

chiedo scusa... ma il Tokina 12-24 che a mio avviso sembra essere complessivamemnte più performante del Sigma (anche se ci sono 2 mm di differenza che di sicuro contano...), ha l'attacco giusto per la mia Canon EOS 10D?
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 27 Lug, 2006 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ma il Tokina 12-24 che a mio avviso sembra essere complessivamemnte più performante del Sigma
complessivamente non è così. Si comportano entrambi molto beme.
Comunque puoi montarlo sulla 10d
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale70200
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Lug, 2006 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Massaro ha scritto:
chiedo scusa... ma il Tokina 12-24 che a mio avviso sembra essere complessivamemnte più performante del Sigma (anche se ci sono 2 mm di differenza che di sicuro contano...), ha l'attacco giusto per la mia Canon EOS 10D?

Qua posso dire la mia visto che li ho usati tutti e due.

Coma risoluzione il sigma è meglio a max grandangolo, il tokina da metà del range in su, però le differenze sono minime.

Il tokina meglio come vignettatura e distorsione, però paga una AC davvero evidente.

Il sigma è praticamente esente da AC, molto meglio dei due zoom L di canon che possiedo, ma ha un pò di distorsione e di vignettatura a max grandangolo.

Non grandi differenze sulla resistenza al flare, un pò scarsuccia a max grandangolo per entrambi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MondoNaif
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 27 Lug, 2006 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok Ok!

Grazie a tutti per i consigli, sono sempre + propenso per il Sigma a questo punto, sembra anche + facilmente reperibile e dall' assistenza meno complicata rispetto al Tokina a quanto ho letto anche in giro...

Ho letto anche su altri forum questa sigla "AC"... Cosa significa? (scusate l' ignoranza) Imbarazzato

p.s.: Credo che stasera ordinerò il Sigma 10-20 a sanmarinophoto sperando che non ci voglia una vita e giuro sarete i primi a vedere i primi scatti! Smile

Ciauz--->Mondo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale70200
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Lug, 2006 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MondoNaif ha scritto:
Ok Ok!

Grazie a tutti per i consigli, sono sempre + propenso per il Sigma a questo punto, sembra anche + facilmente reperibile e dall' assistenza meno complicata rispetto al Tokina a quanto ho letto anche in giro...

Ho letto anche su altri forum questa sigla "AC"... Cosa significa? (scusate l' ignoranza) Imbarazzato

p.s.: Credo che stasera ordinerò il Sigma 10-20 a sanmarinophoto sperando che non ci voglia una vita e giuro sarete i primi a vedere i primi scatti! Smile

Ciauz--->Mondo!

abberrazione cromatica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: