Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 24 Lug, 2006 12:05 pm Oggetto: Consiglio sviluppo caldo |
|
|
Sono tornato dalle vacanze (dove faceva fresco) e ho un po' di BN da sviluppare.
Sono (come consigliato da paoloilchimico) hp5@200 e volevo provare la combinazione Microphen 1+3 ma non riesco a stare entro i 20° per i bagni e al massimo sono riuscito a portare il tutto a 22°.
Volevo sapere se ci sono problemi a questa temperatura o cambiando i tempi di sviluppo posso procedere tranquillamente. Altrimenti aspetto che rinfreschi un poco.
Nel primo caso per quanto devo sviluppare?
Grazie. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Scalper utente

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 359
|
Inviato: Lun 24 Lug, 2006 1:49 pm Oggetto: |
|
|
ci sono delle tabelle che ti consentono di calcolare come modificare i tempi di sviluppo a seconda della temperatura
in ogni caso personalmente le sconsiglio
quando fa caldo faccio sempre così
preparo lo sviluppo con acqua fredda (se necessario anche di frigorifero) in modo da averlo a 20 gradi esatti
e durante lo sviluppo tengo la tank a bagnomaria in una bacinella di acqua fredda anch'essa alla temperatura di 20 gradi. a quel punto basta monitorare la temperatura della bacinella (aggiungendovi qualche cubetto di ghiaccio se dovesse scaldarsi troppo) per mantere costante la temperatura del rivelatore
e se la temperatura ambiente si discosta troppo dai 20 gradi allora tengo anche gli altri chimici a 20 gradi a bagno nella bacinella per evitare uno shock termico alla pellicola _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Lun 24 Lug, 2006 2:15 pm Oggetto: |
|
|
a 22°C solitamente non ci sono ancora problemi, né di distacco della gelatina né di variazione della resa della pellicola, che gereralemente saltano fuori dai 24-25°C in su.
Basta cambiare i tempi di sviluppo.
Normalmente l'hp5 a 200 in mp 1+3 lo tengo 15 minuti a 20°C, Paolo lo tiene per 16 minuti.
Il tempo a 22°C dovrebbe essere di 13 minuti.
Per raffreddare il bagnomaria puoi sempre usare acqua di frigo o ghiaccio. Pian piano che passa il tempo e si riscalda metti acqua fredda per tornare alla temperatura iniziale.
 |
|
|
 |
|
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Lun 24 Lug, 2006 7:22 pm Oggetto: |
|
|
Io in settimana vado a prendermi un condizionatore portatile per la C/O, non serve sia molto potente date le ridotte dimensioni del locale  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Lun 24 Lug, 2006 8:23 pm Oggetto: |
|
|
Con il clima il problema diventa la polvere che mette in circolo....  |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

|
Inviato: Lun 24 Lug, 2006 8:31 pm Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | Con il clima il problema diventa la polvere che mette in circolo....  |
Della polvere durante lo sviluppo me ne importa proprio nulla
Per quanto riguarda la stampa farò delle prove ma dubito possa essere un problema insormontabile  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
|
|
 |
zot utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2005 Messaggi: 655 Località: Teramo
|
Inviato: Lun 24 Lug, 2006 9:38 pm Oggetto: |
|
|
F3_HP ha scritto: | Io in settimana vado a prendermi un condizionatore portatile per la C/O, non serve sia molto potente date le ridotte dimensioni del locale  |
ARRG e io che ancora debbo trovarmi un buco per farci la CO ...... cmq il problema interessa anche a me visto che causa lavoro/organizzavacanze/tieni a bada la casa dei suoceri che sono via.......
ho parecchie pellicole e le voglio sviluppare.....m'ingegnerò con mattonelle da frizer e cubetti di ghiaccio......ma il problema è che i chimici mi stanno a 27° dovrei tirare fuori acqua a 13°.
Pure le pellicole stanno a 27° se le metto in una soluzione a 20° lo diff. di temperatura sarebbe eccessiva? _________________ Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi? |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Lug, 2006 5:04 pm Oggetto: |
|
|
Domani vado a prendere il condizionatore per la C/O, ne ho trovato uno che copre 10/15 mq e costa circa 200 euro, vi terrò informati  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
|
|
 |
fraunix utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 2476 Località: Lucera[FG] - Milano
|
Inviato: Ven 28 Lug, 2006 6:32 pm Oggetto: |
|
|
facci sapere i risultati del condizionatore.. scusate se mi introduco.. ma per la stampa le temperature sono + flessibili giusto?  _________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
http://www.web-notes.org |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Lug, 2006 6:48 pm Oggetto: |
|
|
fraunix ha scritto: | facci sapere i risultati del condizionatore.. scusate se mi introduco.. ma per la stampa le temperature sono + flessibili giusto?  |
Non mancherò, sì, per la stampa le temperature sono più flessibili  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
|
|
 |
|
|
|
 |
zot utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Lug, 2006 12:07 am Oggetto: |
|
|
Ci ho provato ma ho rinunciato...mi sono munito di acqua da frigorifero,mattonella da freazer......ma le temp vanno su e giù in maniera troppo rapida e discontinua......rilevatore dai 18° ai 23° ....debbo riuscire a trovare un metodo stabile...se qualcuno ha già provato....faccia sapere..... _________________ Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Sab 29 Lug, 2006 9:29 am Oggetto: |
|
|
"MAI", "SEMPRE": l'urgenza di dare regole non finisce.
Ricordo alcuni grandi fotografi giapponesi, Tahara (neutol concentrato a 30 gradi), ma anche lo stesso Monti, adoperare sviluppi caldi con esiti precisi, molto espressivi.
E' l'effetto finale quello che conta, le regole sempre sotto i piedi.
Non dopo anni di esperienza, subito.
ciao, Claudio. |
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Lug, 2006 12:20 pm Oggetto: |
|
|
Con acqua di frigo e mattonelle ho portato a 20° circa 30 lt di acqua (il lavabo pieno) con tutte le soluzioni a bagno maria. Nei 15' dello sviluppo (fatto con la tank in immersione) la temperatura dell'acqua si è alzata di 1/2°. Stesso metodo per le altre fasi (arresto, fissaggio) a fine processo avevo l'acqua a 24°. Risultati buoni... almeno dello stesso livello di altri sviluppi fatti con temperature più miti. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Sab 29 Lug, 2006 5:55 pm Oggetto: |
|
|
Il mio rivelatore preferito è il neutol e nelle istruzioni lo danno per temperature comprese tra i 20°e i 25° sia con la poly che con la baritata, io al massimo l'ho usato a 23°/24° e con la poly a contrasto variabile non ho notato differenze sostanziali.
poly: 1+7 a 20° - 60 sec. a 25° - 45 sec.
barit: 1+7 a 20° - 90 sec. a 25° - 60 sec.
poly: 1+11/1+15 a 20° - 90 sec. a 25° - 60 sec.
barit: 1+11/1+15 a 20° - 120 sec. a 25° - 90 sec.
 |
|
|
 |
|
|
|
 |
zot utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 7:15 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | Con acqua di frigo e mattonelle ho portato a 20° circa 30 lt di acqua (il lavabo pieno) con tutte le soluzioni a bagno maria. Nei 15' dello sviluppo (fatto con la tank in immersione) la temperatura dell'acqua si è alzata di 1/2°. Stesso metodo per le altre fasi (arresto, fissaggio) a fine processo avevo l'acqua a 24°. Risultati buoni... almeno dello stesso livello di altri sviluppi fatti con temperature più miti. |
A parte che non ho a disposizione un recipiente da 30L,lo sviluppo lo hai portato a temperatura lasciandolo a bagnomaria? _________________ Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 9:08 pm Oggetto: |
|
|
Ho utilizzato i microphen stock mescolandolo per fare 1+3 con l'acqua portata a 20° dopo l'ho lasciato a bagno mentre organizzavo il resto.
Oggi pomeriggio ho effettuato un nuovo sviluppo con meno acqua ma avendo a disposizione altre bottiglie gelate che ho usato per abbassare le temperatura quando saliva. Penso comunque che con una bacinella (tipo quelle per il bucato) la quantità d'acqua sia sufficiente per scongiurare il pericolo di sbalzi di temperatura troppo repentini. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
|
|
 |
|