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Sapo utente

Iscritto: 24 Giu 2006 Messaggi: 70
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Inviato: Dom 23 Lug, 2006 12:16 pm Oggetto: Dubbi |
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So che per voi sarà una domanda banalissima, ma per me non lo è: qualcuno potrebbe dirmi cosa comporta la regolazione dell'apertura e della velocità dell'otturatore? Insomma, cosa comporta un'apertura maggiore o minore nella foto? E una bassa o alta velocità dell'otturatore?
Grazie mille  _________________ "Mi sono reso conto di essere un TIC nella parola miTICo" (Homer J. Simpson) |
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marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
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Inviato: Dom 23 Lug, 2006 1:05 pm Oggetto: |
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una maggior apertura del diaframma (f/2.8 invece di f/4) comporta il doppio di luce entrante ed una minor prof di campo.
un tempo lento (1/50s invece di 1/100s) comporta maggior rischio di avere foto mosse per il nostro trmolio o per rapidi movimenti del soggetto
2 foto, una scattata a 1/100s f/2.8 e l'altra a 1/50s a f/4 avranno la stessa esposizione (luminosità) ma appunto differiranno per i parametri che ti ho detto sopra.
poi entra in gioco la nitidezza dell'obiettivo che in genere migliora chiudendo un po il diaframma, ecc..
un ritratto meglio farlo a 2.8 per sfocare lo sfondo. un paesaggio meglio a diaframma chiuso per estendere la PDC (zona di messa a fuoco) _________________
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Sapo utente

Iscritto: 24 Giu 2006 Messaggi: 70
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Inviato: Dom 23 Lug, 2006 8:17 pm Oggetto: |
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Lasciando da parte il rischio del mosso, quando è il caso di utilizzare un tempo lento, e quando uno veloce? Inoltre, un tempo lento è sempre abbinato a una minore apertura del diaframma, mentre un tempo veloce a una maggiore apertura?
Grazie mille per la disponibilità  _________________ "Mi sono reso conto di essere un TIC nella parola miTICo" (Homer J. Simpson) |
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Sapo utente

Iscritto: 24 Giu 2006 Messaggi: 70
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Inviato: Dom 23 Lug, 2006 8:25 pm Oggetto: |
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Doppio post _________________ "Mi sono reso conto di essere un TIC nella parola miTICo" (Homer J. Simpson) |
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cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
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Inviato: Lun 24 Lug, 2006 10:42 am Oggetto: |
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Sapo ha scritto: | Lasciando da parte il rischio del mosso, quando è il caso di utilizzare un tempo lento, e quando uno veloce? |
un tempo lento serve a dare la sensazione di movimento.
negli altri casi i tempi lenti derivano dalla necessità di chiudere il diaframma...(chi ha convenienza a scattare con tempi lenti!? )
Sapo ha scritto: | Inoltre, un tempo lento è sempre abbinato a una minore apertura del diaframma, mentre un tempo veloce a una maggiore apertura?
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certo, questioni di fisica! (o ottica...)
se apri il foro da cui passa la luce, passerà più luce e ci vorrà meno tempo per farla imprimere sulla pellicola (o il sensore)...e viceversa!
(spero di essere stato abb. chiaro...) _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
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marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
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Inviato: Lun 24 Lug, 2006 1:39 pm Oggetto: |
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si ma poi entrano in gioco il valore iso: se non voglio aprire di + il diaframma posso raddoppiare gli iso...
esempio estremo: mi trovo davanti un bel panorama serale e sono senza treppiede.. cosa faccio?
scatto a:
f2 1/15s iso 100
f5.6 1/4s iso 100
f5.6 1/30s iso 800
opterò per la terza ipotesi.
se ho il treppiede per la seconda
l'effetto di mosso serve, esempio: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=81362 _________________
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Sapo utente

Iscritto: 24 Giu 2006 Messaggi: 70
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Inviato: Lun 24 Lug, 2006 7:04 pm Oggetto: |
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Grazie a tutti per i chiarimenti. Un ultimo dubbio riguarda il valore ISO? Ehm ehm.. Che cos'è?
Scusate la mia ignoranza..
 _________________ "Mi sono reso conto di essere un TIC nella parola miTICo" (Homer J. Simpson) |
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kise utente

Iscritto: 13 Apr 2006 Messaggi: 291 Località: Brescia
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Inviato: Lun 24 Lug, 2006 8:09 pm Oggetto: |
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Il valore iso sarebbe la quantità di alogenuro d'argento presente sulla pellicola.
Esempio
64asa (pellicola bassa sensibilità) la quantità di alogenuro presente sulla pellicola è molto alta ed i pigmenti sono molto molto piccoli
Cosa comporta: Permetterà di avere uno scatto molto più definito.
Difetto: utilizzare una pellicola di bassa sensibilità comporta che tu scatti in condizioni di luce favorevole, per esempio in esterno.
l'opposto
1600asa (pellicola alta sensibilità) la quantità di alogenuro presente sulla pellicola è decisamente bassa ed i pigmenti sono molto più grossi
Cosa comporta: Permetterà di avere uno scatto meno definito e con una grande presenza di rumore (o disturbo). In compenso ti favorisce negli scatti in interno o con scarsa presenza di luce. Tipo in chiesa o le sera tardi.
Spero di essere stato di aiuto
ciao ciao kise
ps: ci sono altri fattori pratici che comportano la scelta degli iso però lascio la parola ai guru che sapranno spiegarsi meglio  _________________ Canon Eos 20D + 24-105 4L IS + manfrotto 190CLB & Testa 222 + Speedlite 430EX
"la vita è solo un sogno, niente di più...e al momento, mi piace molto"  |
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Mar 25 Lug, 2006 7:07 am Oggetto: |
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Per favore: se parliamo di argento non parliamo di rumore, ma di grana.
Un'altra cosa: di fronte ad uno che comincia, come Sapo, subito gli vengono instillati nella capoccia degli ammaestramenti non oggettivi, ma frutto di un indrottinamento.
Evitiamo, se possibile, i giudizi estetici; limitiamoci, col principiante, alle cose il più possibile oggettive: decida lui con la sua testa, che ce l'ha.
con simpatia, Claudio. |
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Mar 25 Lug, 2006 7:19 am Oggetto: |
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Perchè dire queste cose a uno che comincia? (non voglio fare l'antipatico):
-un ritratto meglio farlo a 2.8 per sfocare lo sfondo. un paesaggio meglio a diaframma chiuso per estendere la PDC
-mi trovo davanti un bel panorama serale e sono senza treppiede.. cosa faccio?
scatto a:
f2 1/15s iso 100
f5.6 1/4s iso 100
f5.6 1/30s iso 800
opterò per la terza ipotesi.
se ho il treppiede per la seconda
-utilizzare una pellicola di bassa sensibilità comporta che tu scatti in condizioni di luce favorevole, per esempio in esterno.
-Permetterà di avere uno scatto meno definito e con una grande presenza di rumore (o disturbo). In compenso ti favorisce negli scatti in interno o con scarsa presenza di luce
Non dite così.....
ciao, Claudio. |
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marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
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Inviato: Mar 25 Lug, 2006 5:33 pm Oggetto: |
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allora prova a tu a speigare senza troppi strattismi .
la mia limitata cultura ed esperienza mi impone di andar avanti per esempi. e sono sicuro che il neofita preferisca sentirsi dire "usa valore X per situazione Y"
poi con le sue prove ed esperienze sul campo filtrerà i suggerimenti ricevuti..
 _________________
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Mar 25 Lug, 2006 5:57 pm Oggetto: |
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Penso si debba distinguere tra "esempi" e "prescrizioni".
"Se adoperi un diaframma aperto in un ritratto avrai lo sfondo fuori fuoco"
Questo è un esempio.
"un ritratto meglio farlo a 2.8 per sfocare lo sfondo"
Questa è una prescrizione.
Ecceteraeccetera.
Penso che senza farci caso finiamo per dare regole agli altri, molte delle quali sono false, inutili, ma tutte castranti della creatività.
Penso che a questo si debba fare molta attenzione: nel regno animale si chiama (più o meno) "imprinting".
Ciao,Claudio. |
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kise utente

Iscritto: 13 Apr 2006 Messaggi: 291 Località: Brescia
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Inviato: Mar 25 Lug, 2006 6:57 pm Oggetto: |
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Citazione: | Per favore: se parliamo di argento non parliamo di rumore, ma di grana. |
mi inginocchio di fronte al mio errore di battitura...
Citazione: | Un'altra cosa: di fronte ad uno che comincia, come Sapo, subito gli vengono instillati nella capoccia degli ammaestramenti non oggettivi, ma frutto di un indrottinamento.
Evitiamo, se possibile, i giudizi estetici; limitiamoci, col principiante, alle cose il più possibile oggettive: decida lui con la sua testa, che ce l'ha.
con simpatia, Claudio. |
Claudio...a meno che sei un genio che nasce col dono della fotografia...dimmi come può una persona pensare di scattare una fotografia senza sapere almeno i tre elementi più importanti: diaframma tempo e iso...(ce ne sono molti altri...ma sono questi con la quale inizi).
ciao ciao kise  _________________ Canon Eos 20D + 24-105 4L IS + manfrotto 190CLB & Testa 222 + Speedlite 430EX
"la vita è solo un sogno, niente di più...e al momento, mi piace molto"  |
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salso utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 1953 Località: AQ
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Inviato: Mar 25 Lug, 2006 9:19 pm Oggetto: |
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kise ha scritto: | ...dimmi come può una persona pensare di scattare una fotografia senza sapere almeno i tre elementi più importanti: diaframma tempo e iso... |
Io avrei detto luce, cervello e culo!
La luce per illuminare il cervello, il cervello per vedere la luce e il culo di avere un cervello che vede la luce!
Tutto il resto è superfluo!  |
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Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
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Inviato: Mer 26 Lug, 2006 1:22 am Oggetto: |
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salso ha scritto: | Io avrei detto luce, cervello e culo!
La luce per illuminare il cervello, il cervello per vedere la luce e il culo di avere un cervello che vede la luce!
Tutto il resto è superfluo!  |
Geniale
In effetti i dubbi di Sapo sono assolutamente legittimi, la domanda invece (la seconda che hai fatto, quella in cui chiedi "quando è il caso di usare questo e quello... ") è secondo me mal posta.
Sapo per me puoi seguire due strade: prova semplicemente a fare molti scatti variando la sensibilità (gli iso), l'apertura del diaframma, la velocità dell'otturatore. Magari le differenze non ti sembreranno immediate, ma in breve le vedrai, anche in diverse situazioni, diverse luci, diversi soggetti.
Una volta apprese le variabili devi solo decidere cosa vuoi ottenere, e saprai come ottenerlo
La seconda strada è sapere esattamente cosa vuoi ottenere (il che prima di padroneggiare la tecnica è molto più difficile!) e poi chiedere come fare.
Ad es:
Domanda - Voglio un ritratto con sfondo molto sfocato
Risposta - Apri al massimo il diaframma
Io ti consiglio la prima strada, sto imparando così ogni nuova foto che faccio.
Ricorda che la tecnica è al tuo servizio, non l'inverso!
Ho detto la mia  |
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Mer 26 Lug, 2006 8:12 am Oggetto: |
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Il saggio Derby.
ciao, Claudio |
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Sapo utente

Iscritto: 24 Giu 2006 Messaggi: 70
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Inviato: Mer 26 Lug, 2006 11:18 am Oggetto: |
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Grazie mille a tutti per le risposte, siete veramente molto disponibili.. Il mondo della fotografia mi affascina, ma prima di iscrivermi qui pensavo fosse più facile! Qui ho sentito cose mai sentite prima.. E' per quello che sono un po' in confusione.. Ma spero che adesso, a forza di provare e riprovare, e magari con il vostro aiuto, potrò migliorare.
Grazie ancora
X Derby: Seguirò senz'altro la prima strada!  _________________ "Mi sono reso conto di essere un TIC nella parola miTICo" (Homer J. Simpson) |
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Sapo utente

Iscritto: 24 Giu 2006 Messaggi: 70
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Inviato: Mer 26 Lug, 2006 11:19 am Oggetto: |
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Doppio post..  _________________ "Mi sono reso conto di essere un TIC nella parola miTICo" (Homer J. Simpson) |
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MANNA utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004 Messaggi: 5907 Località: Roma
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Inviato: Mer 26 Lug, 2006 11:53 am Oggetto: .... |
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...io credo comunque che l'ausilio di qualche lettura di base,
possono sicuramente dargli un po piu di luce sia sulla terminologia che su
le nozioni fotografiche, sempre di base...
Puoi avere all'inizio qualche problemino ma leggendo, leggendo. vedrai che......
INTERNET è UN POZZO, basta digitare l'argomento e via, hai voglia
a leggere....
Un po de Forum e un po de lettura......
MANNACHEPROVAALEGGE  _________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX  |
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