photo4u.it

[comparazione sfocato] 18-50/2.8 vs 50/1.8 vs 85/1.8
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Lug, 2006 8:53 am    Oggetto: [comparazione sfocato] 18-50/2.8 vs 50/1.8 vs 85/1.8 Rispondi con citazione

Sono un felice possessore di questi due ob, usandoli per qualche ritratto di prova mi chiedevo quale differenze notate maggiormente sui risultati che ottenete: per una stessa inquadratura, col 50 ci si può avvicinare di più, riducendo molto la PDC, con l'85, che di suo avrebbe una PDC ridotta, bisogna però scattare a una distanza maggiore, cosa questa che va a svantaggio della PDC...

L'effetto sfocato è leggermente diverso, d'accordo, ma vale davvero la pena avere 2 obiettivi così???

Ultima modifica effettuata da sottobosco il Gio 20 Lug, 2006 1:41 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 20 Lug, 2006 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...avevo il 50/1.8 ed ora ho solo l'85/1.8... l'85 ha meno pdc del 50 se usati entrambe a tutta apertura a distanza tale da inquadrare la stessa scena... l'85 però è parecchio più nitido e lo sfocato mi piace molto di più...

...il 50 non ce l'ho più ed ho tenuto il 24-70/2.8 che a 50mm F2.8 se la gioca, anzi, in alcuni aspetti va anche meglio...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don

Ultima modifica effettuata da Andrea Giorgi il Gio 20 Lug, 2006 2:39 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Lug, 2006 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti a questo volevo arrivare...
io ho il 50ino e il sigma 18-50/2.8 che non è affatto male per quel che ne so io, avrei una mezza idea di vendere il 50....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Lug, 2006 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

considerando il valore del cinquantino e mettendolo sulla bilancia della sua resa (ottima) io lo terrei anche perchè in certi casi l'85 mi sembra un pò lungo su formato ridotto

prova a fare un confronto fra il fisso e il tuo zoom e facci vedere il risultato .......... potrebbe essere anche utile ad altri Wink

come vedi in firma anche io ho gli stessi fissi e uno zoom sigma di cui sono contento ma questi fissi sono altra storia Mandrillo Mandrillo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Lug, 2006 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti la differenza non è poca perchè tra il 50 e l'85 ci sono 35mm x 1,6 = 56mm equivalenti... un bel salto...

appena possibile faccio qualche prova tra i 50 mm del 18-50/2.8 e il 50ino...

Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Lug, 2006 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma il 18-50 a 50 distorce un pò... Rolling Eyes

io lo terrei il 50ino anche perchè costa poco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Lug, 2006 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tra poco posto una prova veloce che ho fatto in pausa pranzo con 18-50, 50, 85...
sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Lug, 2006 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco qui le prove fatte con:
- sigma 18-50 a 50 mm f/2.8 (tutta apertura per verificare la capacità di sfocato)
- canon 50mm f/1.8
- canon 85mm f/1.8

per ottenere la stessa inquadratura con tutti e tre gli obiettivi, ho dovuto indietreggiare di un paio di metri per lo scatto con l'85mm.

18-50mm(a-50mm)-f2.8.jpg
 Descrizione:
sigma 18-50 a 50mm con f/2.8 (massima apertura) - soggetto a 2,5 metri circa
 Dimensione:  81.11 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3921 volta(e)

18-50mm(a-50mm)-f2.8.jpg

50mm-f1.8.jpg
 Descrizione:
canon 50mm con f/1.8 (massima apertura) - soggetto a 2,5 metri circa
 Dimensione:  81.68 KB

50mm-f1.8.jpg

85mm-f1.8.jpg
 Descrizione:
canon 85mm con f/1.8 (massima apertura) - soggetto a 4,5 metri circa
 Dimensione:  69.46 KB

85mm-f1.8.jpg

Ultima modifica effettuata da sottobosco il Gio 20 Lug, 2006 1:43 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Lug, 2006 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per meglio comparare l'effetto dello sfocato affianco le tre foto: mi sbagliavo pensando che con l'85 rispetto al 50, il fatto che bisognasse aumentare la distanza dal soggetto facesse perdere il vantaggio sullo sfocato prodotto da una focale più lunga.

Inquadrando il soggetto nello stesso modo, anche se da un paio di metri più lontano, la sfocatura dell'85 rispetto al 50 è ancora di gran lunga più marcata.

Il 18-50 fa comunque il suo sporco lavoro, considerando che ha una apertura massima a 2.8.

comparazione_sfocato.jpg
 Descrizione:
affiancando le foto si evidenzia meglio l'effetto ssfocato dei tre obiettivi
 Dimensione:  81.74 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3918 volta(e)

comparazione_sfocato.jpg

sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Lug, 2006 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PS la qualità della foto è decaduta dal momento che ho dovuto comprimere la jpg al 40%...
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 20 Lug, 2006 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma è un crop o un resize?
Nel caso non fossew crop, potresti postare tre crop?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Lug, 2006 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Ma è un crop o un resize?
Nel caso non fossew crop, potresti postare tre crop?

questi sono resize perchè la mia intenzione era valutare l'effetto sfocato tra l'85 e i 50.

allora preparo i crop, di che area ti sembra furbo farli??

sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Lug, 2006 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco i crop, ho avuto difficoltà nel scegliere l'area da croppare perchè purtroppo la foto con l'85 aveva il fuoco in un punto diverso e lì attorno era già tutto sfocato... azz.....

cmq tanto per verificare la qualità li posto

crop_18-50.jpg
 Descrizione:
crop del 18-50 a 50 mm
 Dimensione:  79.75 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3881 volta(e)

crop_18-50.jpg

crop_50.jpg
 Descrizione:
crop del 50ino
 Dimensione:  80.55 KB

crop_50.jpg

crop_85.jpg
 Descrizione:
crop dell'85mm
 Dimensione:  80.18 KB

crop_85.jpg

bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Lug, 2006 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io direi che il sig. 85mm rules..... ( come previsto )

personalmente trovo che l'esasperazione dello sfocato, in situazioni di reale utilizzo viene meno.....

unica nota, avete notato la " durezza " dello sfocato del 50ino? ( presumibilmente frutto del diaframma..... ), che ci crediate o no, io lo trovo certe volte molto piu' azzeccato di quello decisamente piu' dolce del sigma o dell'85...... questione di gusti!

ciao
joe

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Lug, 2006 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

IMHO, l'85 e' l'indiscusso vincitore della prova...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Lug, 2006 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma il dubbio di sottobosco era se liberarsi del 50ino visto che ha il 18-50 Mandrillo Mandrillo
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scanapix
operatore commerciale

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Lug, 2006 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

forse sarebbe stato meglio avere un soggetto diverso, più facile da mettere a fuco a tutta apertura (una bottiglia ad esempio), x poter valutare bene sia lo sfuocato che la nitidezza nella messa a fuoco, oltre che la profondità di campo.
x sottobosco: Se ti riuscisse di fare qualche altra prova in tal senso, potrebbe essere davvero interessante.

Canon EOS 50d + Canon 85mm f/1,8 USM + Tamron 28-75 f/2,8 + Canon EF 70-300 IS USM + Sigma 150mm macro f/2.8 HSM - Flash Sigma EF DG 500 Super + manfrotto 190X PROB e testa 322RC2(piastra 200PLARCH-14)+ Lowepro Off Trail 2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Lug, 2006 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, in effetti mi sono reso conto che la prova fatta non mi dava grandi indicazioni... anche se la differenza di sfocato è già ben visibile....

appena finisco la birra faccio delle prove... Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo

YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Lug, 2006 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come ti consigliano altri, io ti dico di tenerlo, tanto alla fine ci rifai... 80euro? un domani che cambi il 18-50.... il mitico 50ino mascotte dei canonisti rimane in tasca! Very Happy Pallonaro
sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Lug, 2006 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sì, alla fine me lo tengo, l'85 a volte è proprio lungo, e il 50ino montato non "occupa spazio" e va bene in tutte le stagioni!!
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: