photo4u.it

E-1 14-54 troppo soft
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
vadda
nuovo utente

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 2:44 pm    Oggetto: E-1 14-54 troppo soft Rispondi con citazione

Salve a tutti,
alla fine mi e' arrivata la E-1 e il 14-54, sono molto contento del complesso macchina obiettivo, ma ho fatto quello che non si dovrebbe mai fare..... Triste
Ho fatto un po' di scatti comparativi tra la Minolta 7D con il Sigma 18-125.
Avrei dato per scontato che l'olympus mi avrebbe dato risultati notevoli, e invece mi sono ritrovato con una brutta sorpresa: la E-1 fa' delle foto al limite dello sfocato !!!!
Ho letto in giro che hanno fatto ritarare l'obiettivo e il corpo ottenendo risultati migliori, ma non ci posso credere, anche l'olympus no, ci sono gia' passato con la Canon e con la Minolta Mi arrabbio?
Le due macchine sono con i parametri di default e la E-1 ha il Fw 1.4.

In particolare vi allego questo crop fatto a 14mm f8, parla da se....

Mi sapete aiutare confermando la resa della olympus ?

[/img]

crop.jpg
 Descrizione:
Dettaglio moto
 Dimensione:  80.24 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2462 volta(e)

crop.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dovresti essere sicuro che non vi sia né micromosso (che tempo di scattto?) né un errore di messa a fuoco.
Prova a fotografare la facciato di un edifico ricco di dettagli con il cavalletto e la fotocamera in "bolla".
Possibilmente autoscatto (bastano 2 secondi) e specchio alzato preventivamente (funzione "Anti-Shock").
Scatta a tutta apertura ed anche ad f:8.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
isolarossa
utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a me sembra molto strano. E quando dico molto significa che è proprio tanto.
Questo perchè con quell'ottica ho scattato centinaia di foto..... e inoltre quelle che girano nel nostro forum parlano anch'esse da sole.
Che la E-1 sforni file "un pò morbidi" è risaputo...ed è in parte voluto dai progettisti Olympus.

Direi che è proprio il caso di rifare la prova..... o verificare bene l'ottica.

Buona fortuna

La prima Associazione fotografica del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' sfocata, non morbida... scommetto che è un errore di messa a fuoco, segui il consiglio di palmerino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vadda
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
inanzitutto grazie per la sollecita risposta !
Il tempo di scatto delle foto sopra era di 1/160, ho cercato di stare attento al mosso pero' chiaramente e' un dubbio valido.
Per la messa a fuoco mi sembra strano, era praticamente all'infinito e guardando la scala graduata del 14-54, a f8 dovrebbe avere una buona DOF, almeno tale da scongiurare il fuori fuoco Mah
Ho allegato un'altro crop di un'altra foto a 1/400 f8 dove il comportamento e' simile e in piu' ci sono molti meno dettagli nelle basse luci (forse dovrei provare con il contrasto a -2 come ho letto in giro)
Ce' da dire che in un'altra foto ancora, invece, non ho trovato differenze, pero' non era a 14mm ma a 40mm.
Queste prove le ho fatte al volo questa mattina ma mi sembravano indicative... provero qualche altra foto chiaramente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vadda
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oppsss... m'e' scappato l'allegato !

e1-7d (crop bici) web.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  74.69 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2431 volta(e)

e1-7d (crop bici) web.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mh, c'è evidente aberrazione cromatica, strano perchè l'ottica mi pare di ricordare sia abbastanza ben corretta... a questo punto potrebbe essere difettosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
shiny
utente

Iscritto: 15 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fai l'aggiornamento del firmware dell'ottica e vedrai che tutto si risolverà...

http://www.olympus.it/consumer/dslr_ZUIKODIGITAL_14-54mm_1_2_8-3_5_Firmware_Updates.htm

vadda
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmmmm.... Firmware anche sull'obiettivo ? LOL
Va bene, grazie, mo' provo, anche se l'obiettivo l'ho preso nuovo 2 giorni fa'
e l'aggiornamento fw e' targato Gennaio 2004.
Ho letto di un tizio che aveva l'ottica difettosa e ci ha messo 1 anno a decidere di rimandarla indietro, pero' poi e tornato che andava bene :

http://www.biofos.com/esystem/kitprobs.html

Pero' speravo proprio di non dover fare questa cosa....GRRRRRR
Vabbe', prima riprovo per bene ! Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giannico
non più registrato

Iscritto: 19 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

confermo quello che ti hanno già detto, probabilmente dovresti fare l'aggiornamento, perchè risultati del genere sono impensabili con quell'ottica... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il firmware però migliora l'esposizione a tutta apertura, non il fuoco e comunque non a f8...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 19 Lug, 2006 2:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grande 7d!!!!!scherzo ovviamente!!!!e dai,sulla prima foto lo capisco anche io che è fuori fuoco,io proverei a)provare a fare le stesse foto in fuoco manuale
b)con l'autofocus e sul cavalletto,anche se nn mi sembra un problema di mosso.
nn per mettere assolutamente in dubbio le tue capacità,solo perchè se devi mandare in assistenza l'ottica,chissà quando te la rimandano!! LOL

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
isolarossa
utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Lug, 2006 7:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Premesso che la prova andrebbe rifatta con più attenzione, mi piacerebbe vedere le foto originali da dove sono stati ricavati i due crop, con i relativi dati di scatto.

Inoltre sarebbe interessante anche vedere scatti diversi della stessa ottica.

La prima Associazione fotografica del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giannico
non più registrato

Iscritto: 19 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Lug, 2006 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..un'altra cosa che potresti fare, è farti prestare un'altra ottica, magari differente, per vedere che non sia la macchina ad avere problemi...un po' empirico, ma forse utile... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Lug, 2006 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vadda ha scritto:
Ciao,
inanzitutto grazie per la sollecita risposta !
Il tempo di scatto delle foto sopra era di 1/160, ho cercato di stare attento al mosso pero' chiaramente e' un dubbio valido.
Per la messa a fuoco mi sembra strano, era praticamente all'infinito e guardando la scala graduata del 14-54, a f8 dovrebbe avere una buona DOF, almeno tale da scongiurare il fuori fuoco Mah
Ho allegato un'altro crop .......

dalla mia esperienza, non ti fidare della scala delle distanze: se metti a fuoco un punto con una focale, basta variarla (da tele a grandangolo o viceversa) che otterrai puntualmente una foto sfuocata.
Questo perchè ho notato che i zoom Zuiko non sono....zoom: ma più dei "varifocali" (come si dice in gergo).
Ovvero è come se fossero tante focali fisse: ogni variazione "impone" una nuova messa a fuoco.
Molto scocciante, ma basta saperlo.
Quindi non vedere scala delle distanza (esempio infinito) perchè l' ottica va anche oltre l' infinito: usa l' autofocus o la messa a fuoco manuale, grazie al mirino luminoso e nitido.
Non vorrei che fosse questo il problema.
Nonostante questa "scocciatura", la qualità dei Zuiko Pro è fuori discussione: il 14-54mm ha un vignettatura poco visibile come la distorsione e la nitidezza si presta a poche critiche, almeno sulla E-1.
Fammi sapere.
Ma usa l' autofocus o "fidati" dei tuoi occhi. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vadda
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 19 Lug, 2006 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora,
tanto x cominciare scusate x aver aperto forse un poste stupido Imbarazzato
In realta' ho capito il problema ieri sera quando sono tarnato a casa e ho riprovato : la E-1 esce con il settaggio dei tre punti di autofocus abilitati di default, questo portava a un'incertezza sulla messa a fuoco, in piu' il FW era 1.1 e la focale non era a 14mm ma a 54mm.
Il FW l'ho aggiornato adesso ma stamattina mettendo solo il punto centrale dell'autofocus il risultato e' stato eccellente Smile
Nell'allegato di adesso ho messo lo scatto di ieri della 7D al centro, a sx lo scatto con i parametri di default della E-1 e a dx sempre la E-1 con contrast a -2 e sharpness a +2.
A fronte di questi scatti ho cmq potuto constatare che la 7D di base ha uno sharpening gia' alto (corrispondente piu' o meno al +2 della E-1) e forse una migliore risposta nelle basse luci ma una resa peggiore alle alte, forse e' il tipo di lettura esposimetrica, ci dovrei perdere un po' piu' di tempo ma a secondo degli scatti sembra che la E-1 abbia meno gamma dinamica Rolling Eyes
Cmq la E-1 con il 14-54 mi piace molto, per adesso l'unica cosa che davvero fa' la differenza con la 7D e' il mirino, quello della 7D e' enorme in confronto anche se quello della E-1, anche se piccolo, permette una corretta messa a fuoco manuale e una buona visione d'insieme (niente a che vedere per ex. con quello della Nikon D70).
L'LCD anche (2.5'' sulla 7D contro 1.8'' della E-1) e' molto differente ma la resa di quello della E-1 e' eccellente anche sotto il sole mentre la 7D mostra immagini sempre un po' piatte e sbiadite.

In conclusione, grazie a tutti, adesso sono molto piu' contento, e tempo permettendo cerchero' di fare un minimo di confronto tra le 2 macchine e magari postare le mie impressioni.

Ciao
Luca

e1-7d (crop moto 2) web.jpg
 Descrizione:
Nuovo confronto questa mattina
 Dimensione:  87.51 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2321 volta(e)

e1-7d (crop moto 2) web.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Keynes
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Lug, 2006 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai Luca! Aspettiamo le tue impressioni! Wink

Ciao

rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Lug, 2006 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto è bene quel che finisce bene Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FADIPA
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Lug, 2006 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io le vedo sempre male pero'. io ti consiglio la messa a fuoco manuale (come gia' ti ha detto palmetino) e comunque l'uso delle ottiche fisse è un altra cosa. ciao.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Lug, 2006 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un consiglio di massima è il seguente: leggere attentamemente il manuale delle istruzioni della fotocamera e poi....rileggerlo ed usare la fotocamera per almeno un paio di mesi per imparare a sfruttarla al meglio.
A quel punto, si può avere una opinione personale sul sistema fotografico che si usa.

predico bene e razzolo male: ancora non ho letto il manuale della mia E-300...anche se la uso sempre in manuale e i vari menu sono simili alla E-1.
Però mi devo mettere a "studiare" anch' io, se voglio sfruttarla al meglio.
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: