Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
vadda nuovo utente
Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13 Località: Roma
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 3:27 pm Oggetto: |
|
|
dovresti essere sicuro che non vi sia né micromosso (che tempo di scattto?) né un errore di messa a fuoco.
Prova a fotografare la facciato di un edifico ricco di dettagli con il cavalletto e la fotocamera in "bolla".
Possibilmente autoscatto (bastano 2 secondi) e specchio alzato preventivamente (funzione "Anti-Shock").
Scatta a tutta apertura ed anche ad f:8.....
|
|
|
 |
isolarossa utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005 Messaggi: 774 Località: Saronno (Va)
|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 3:35 pm Oggetto: |
|
|
Anche a me sembra molto strano. E quando dico molto significa che è proprio tanto.
Questo perchè con quell'ottica ho scattato centinaia di foto..... e inoltre quelle che girano nel nostro forum parlano anch'esse da sole.
Che la E-1 sforni file "un pò morbidi" è risaputo...ed è in parte voluto dai progettisti Olympus.
Direi che è proprio il caso di rifare la prova..... o verificare bene l'ottica.
Buona fortuna
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 3:47 pm Oggetto: |
|
|
E' sfocata, non morbida... scommetto che è un errore di messa a fuoco, segui il consiglio di palmerino
|
|
|
 |
vadda nuovo utente
|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 3:49 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
inanzitutto grazie per la sollecita risposta !
Il tempo di scatto delle foto sopra era di 1/160, ho cercato di stare attento al mosso pero' chiaramente e' un dubbio valido.
Per la messa a fuoco mi sembra strano, era praticamente all'infinito e guardando la scala graduata del 14-54, a f8 dovrebbe avere una buona DOF, almeno tale da scongiurare il fuori fuoco
Ho allegato un'altro crop di un'altra foto a 1/400 f8 dove il comportamento e' simile e in piu' ci sono molti meno dettagli nelle basse luci (forse dovrei provare con il contrasto a -2 come ho letto in giro)
Ce' da dire che in un'altra foto ancora, invece, non ho trovato differenze, pero' non era a 14mm ma a 40mm.
Queste prove le ho fatte al volo questa mattina ma mi sembravano indicative... provero qualche altra foto chiaramente.
|
|
|
 |
vadda nuovo utente
|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 3:52 pm Oggetto: |
|
|
Oppsss... m'e' scappato l'allegato !
Descrizione: |
|
Dimensione: |
74.69 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2446 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 3:58 pm Oggetto: |
|
|
mh, c'è evidente aberrazione cromatica, strano perchè l'ottica mi pare di ricordare sia abbastanza ben corretta... a questo punto potrebbe essere difettosa.
|
|
|
 |
shiny utente
Iscritto: 15 Nov 2005 Messaggi: 414
|
|
|
 |
vadda nuovo utente
|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 4:19 pm Oggetto: |
|
|
Mmmmm.... Firmware anche sull'obiettivo ?
Va bene, grazie, mo' provo, anche se l'obiettivo l'ho preso nuovo 2 giorni fa'
e l'aggiornamento fw e' targato Gennaio 2004.
Ho letto di un tizio che aveva l'ottica difettosa e ci ha messo 1 anno a decidere di rimandarla indietro, pero' poi e tornato che andava bene :
http://www.biofos.com/esystem/kitprobs.html
Pero' speravo proprio di non dover fare questa cosa....GRRRRRR
Vabbe', prima riprovo per bene !
|
|
|
 |
giannico non più registrato
Iscritto: 19 Ott 2005 Messaggi: 846
|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 7:03 pm Oggetto: |
|
|
confermo quello che ti hanno già detto, probabilmente dovresti fare l'aggiornamento, perchè risultati del genere sono impensabili con quell'ottica...
|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 9:26 pm Oggetto: |
|
|
Il firmware però migliora l'esposizione a tutta apertura, non il fuoco e comunque non a f8...
|
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Mer 19 Lug, 2006 2:20 am Oggetto: |
|
|
grande 7d!!!!!scherzo ovviamente!!!!e dai,sulla prima foto lo capisco anche io che è fuori fuoco,io proverei a)provare a fare le stesse foto in fuoco manuale
b)con l'autofocus e sul cavalletto,anche se nn mi sembra un problema di mosso.
nn per mettere assolutamente in dubbio le tue capacità,solo perchè se devi mandare in assistenza l'ottica,chissà quando te la rimandano!!
_________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
isolarossa utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005 Messaggi: 774 Località: Saronno (Va)
|
Inviato: Mer 19 Lug, 2006 7:24 am Oggetto: |
|
|
Premesso che la prova andrebbe rifatta con più attenzione, mi piacerebbe vedere le foto originali da dove sono stati ricavati i due crop, con i relativi dati di scatto.
Inoltre sarebbe interessante anche vedere scatti diversi della stessa ottica.
|
 |
giannico non più registrato
Iscritto: 19 Ott 2005 Messaggi: 846
|
Inviato: Mer 19 Lug, 2006 1:18 pm Oggetto: |
|
|
..un'altra cosa che potresti fare, è farti prestare un'altra ottica, magari differente, per vedere che non sia la macchina ad avere problemi...un po' empirico, ma forse utile...
|
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Lug, 2006 2:25 pm Oggetto: |
|
|
vadda ha scritto: | Ciao,
inanzitutto grazie per la sollecita risposta !
Il tempo di scatto delle foto sopra era di 1/160, ho cercato di stare attento al mosso pero' chiaramente e' un dubbio valido.
Per la messa a fuoco mi sembra strano, era praticamente all'infinito e guardando la scala graduata del 14-54, a f8 dovrebbe avere una buona DOF, almeno tale da scongiurare il fuori fuoco
Ho allegato un'altro crop ....... |
dalla mia esperienza, non ti fidare della scala delle distanze: se metti a fuoco un punto con una focale, basta variarla (da tele a grandangolo o viceversa) che otterrai puntualmente una foto sfuocata.
Questo perchè ho notato che i zoom Zuiko non sono....zoom: ma più dei "varifocali" (come si dice in gergo).
Ovvero è come se fossero tante focali fisse: ogni variazione "impone" una nuova messa a fuoco.
Molto scocciante, ma basta saperlo.
Quindi non vedere scala delle distanza (esempio infinito) perchè l' ottica va anche oltre l' infinito: usa l' autofocus o la messa a fuoco manuale, grazie al mirino luminoso e nitido.
Non vorrei che fosse questo il problema.
Nonostante questa "scocciatura", la qualità dei Zuiko Pro è fuori discussione: il 14-54mm ha un vignettatura poco visibile come la distorsione e la nitidezza si presta a poche critiche, almeno sulla E-1.
Fammi sapere.
Ma usa l' autofocus o "fidati" dei tuoi occhi.
|
|
|
 |
vadda nuovo utente
|
Inviato: Mer 19 Lug, 2006 2:28 pm Oggetto: |
|
|
Allora,
tanto x cominciare scusate x aver aperto forse un poste stupido
In realta' ho capito il problema ieri sera quando sono tarnato a casa e ho riprovato : la E-1 esce con il settaggio dei tre punti di autofocus abilitati di default, questo portava a un'incertezza sulla messa a fuoco, in piu' il FW era 1.1 e la focale non era a 14mm ma a 54mm.
Il FW l'ho aggiornato adesso ma stamattina mettendo solo il punto centrale dell'autofocus il risultato e' stato eccellente
Nell'allegato di adesso ho messo lo scatto di ieri della 7D al centro, a sx lo scatto con i parametri di default della E-1 e a dx sempre la E-1 con contrast a -2 e sharpness a +2.
A fronte di questi scatti ho cmq potuto constatare che la 7D di base ha uno sharpening gia' alto (corrispondente piu' o meno al +2 della E-1) e forse una migliore risposta nelle basse luci ma una resa peggiore alle alte, forse e' il tipo di lettura esposimetrica, ci dovrei perdere un po' piu' di tempo ma a secondo degli scatti sembra che la E-1 abbia meno gamma dinamica
Cmq la E-1 con il 14-54 mi piace molto, per adesso l'unica cosa che davvero fa' la differenza con la 7D e' il mirino, quello della 7D e' enorme in confronto anche se quello della E-1, anche se piccolo, permette una corretta messa a fuoco manuale e una buona visione d'insieme (niente a che vedere per ex. con quello della Nikon D70).
L'LCD anche (2.5'' sulla 7D contro 1.8'' della E-1) e' molto differente ma la resa di quello della E-1 e' eccellente anche sotto il sole mentre la 7D mostra immagini sempre un po' piatte e sbiadite.
In conclusione, grazie a tutti, adesso sono molto piu' contento, e tempo permettendo cerchero' di fare un minimo di confronto tra le 2 macchine e magari postare le mie impressioni.
Ciao
Luca
Descrizione: |
Nuovo confronto questa mattina |
|
Dimensione: |
87.51 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2336 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Keynes utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005 Messaggi: 2111 Località: MC
|
Inviato: Mer 19 Lug, 2006 4:03 pm Oggetto: |
|
|
Vai Luca! Aspettiamo le tue impressioni!
_________________ Reportage: Castelluccio Winter 2010 |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Mer 19 Lug, 2006 4:22 pm Oggetto: |
|
|
Tutto è bene quel che finisce bene
_________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
FADIPA utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2005 Messaggi: 886 Località: SEVEN VILLE ON THE TIBURTEN - RM
|
Inviato: Mer 19 Lug, 2006 4:28 pm Oggetto: |
|
|
io le vedo sempre male pero'. io ti consiglio la messa a fuoco manuale (come gia' ti ha detto palmetino) e comunque l'uso delle ottiche fisse è un altra cosa. ciao.
_________________ http://www.flickr.com/photos/fadipa/ |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Lug, 2006 6:20 pm Oggetto: |
|
|
un consiglio di massima è il seguente: leggere attentamemente il manuale delle istruzioni della fotocamera e poi....rileggerlo ed usare la fotocamera per almeno un paio di mesi per imparare a sfruttarla al meglio.
A quel punto, si può avere una opinione personale sul sistema fotografico che si usa.
predico bene e razzolo male: ancora non ho letto il manuale della mia E-300...anche se la uso sempre in manuale e i vari menu sono simili alla E-1.
Però mi devo mettere a "studiare" anch' io, se voglio sfruttarla al meglio.
|
|
|
 |
|