photo4u.it

Problema esposimetro 20D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
photo_arte
operatore commerciale

Iscritto: 28 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Lug, 2006 6:08 pm    Oggetto: Problema esposimetro 20D Rispondi con citazione

...io la risposta già la so, ma in cuor mio nutro ancora qualche piccola speranza; problema:
l' esposimetro del mio gioiello, lavorando sia a priorità di tempi che di diaframmi, segna sempre -1. Inutile dire che le ho provate tutte (ma non si sa mai). Ho provato con tutte le modalità di scatto (AI servo, One shot, ecc.), con tutti e tre i sistemi di misurazione dell'esposizione e, naturalmente, con la compensazione dell'esposizione. Qua c'è la montagna, perchè la macchina pare fottersene dei valori che imposto, e continua a darmi scatti da cui risulta una compensazione impostata a -1. Il punto è che quando premo il pulsante che mi consente di modificare la compensazione, la tacchetta risulta esattamente al centro.
Lavorando invece in manuale sembra funzionare tutto correttamente anche se, scattando con una compensazione impostata per esempio a +1, nell' info dello scatto della macchina, questo parametro non viene riportato.
C'è un santo in giro che sa e vuole dirmi qualcosa che non sia, ad esempio, mandala in assistenza.
Grazie di cuore

Ciao
Antonio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Lug, 2006 2:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa un attimo...

Citazione:
Il punto è che quando premo il pulsante che mi consente di modificare la compensazione, la tacchetta risulta esattamente al centro.

non ci sono tasti per il compensatore dell'esposizione... il tastino è per compensare il flash.

sei SICURO di accendere la macchina col 3 scatto (per attivare la ghiera posteriore)?
metti Av o Tv o P, gira la ghiera posteriore. vedi muoversi la tacchetta nel display?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
photo_arte
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 20 Lug, 2006 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto, e ne abbiamo imparato un'altra (grazie già per questo);
Mettendo in AV o TV e mettendo la ghiera sulla terza posizione, il livello di esposizione risulta a -1; girando la ghiera nei due versi non succede assolutamente nulla.

Ciao e grazie

photo_arte
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 20 Lug, 2006 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, ok, avevo provato a ruotare la ghiera senza prima premere a metà il pulsante di scatto LOL
Funziona tutto perfettamente!!!

Oggi è il mio compleanno, Marklevi, e credo che tu mi abbia fatto davvero un regalo con i controfiocchi.
Grazie di cuore Wink

Antonio

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Lug, 2006 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOL

Buon Compleanno Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: