photo4u.it

Nuova Digitale Canon
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
eels
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 31 Lug, 2004 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Non è per fare ottiche economiche ma solo per differenze di progetto... le EF-S entrano più in profondità nel corpo quindi cambiano diversi parametri

Infatti si parla finalmente ottiche grandangolari da 12 o meno mm.. Tallone d'achille delle digitali canon (Vedi nikon che ha un ottimo 12-24)...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luigi pandolfino
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 31 Lug, 2004 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Non è per fare ottiche economiche ma solo per differenze di progetto... le EF-S entrano più in profondità nel corpo quindi cambiano diversi parametri

Si è appunto per questo si possono fare ottiche con lenti di diametro inferiore e che riescono a coprire meglio le varie lunghezze focali... vedi 18-55...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 31 Lug, 2004 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'EFS a mio parere è una grande trovata. Lo dimostra il 18-55 molto economico e con una buona resa. Questo perchè il sistema permette di sfruttare il fattore di crop del corpo, riducendo il diametro delle lenti o ignorandone le imperfezioni nelle aree + esterne. Per avere un 18-55 con la stessa qualità ma con attacco EF occorrerebbe spendere molto d+. La differenza ovviamente non la fa l'attacco ma la dimensione della superfice dell'area da esporre (pellicola o sensore). La dimostrazione ce l'hanno già data gli impavidi che hanno dato una limatina al 18-55 per montarlo sulla 10d o sulla d60 o sulla d30 con risultati identici a quelli che si ottengono sulla 300d. Mi sembra scontato allora che tutte le prossime digitali canon con fattore di crop di 1,6X in futuro adotteranno questo sistema.

Questo che viene inizialmente in contro all'esigenza del fotoamatore, permettendo di avere un dignitoso parco ottiche con una spesa tutto sommato contenuta, potrebbe rivelarsi una scelta infelice qualora però si decidesse di evolvere verso corpi più raffinati come recentemente ho fatto anche io. Non va però dimenticato che l'acquisto di un corpo con attacco efs non vi vincola assolutamente nella scelta delle ottiche, quindi per chi se la sente nessuno vieta di dotarsi sin da subito di poche ottiche ma adatte all'uso anche con sensori + grandi o pellicole. Smile

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 31 Lug, 2004 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gran trovata non direi... preferisco mille volte Tamron e Tokina che si sforzano di migliorare i propri obiettivi full frame piuttosto che sigma che oggi mi fa pagare 100 euro un 18-50 che domani non mi servirà a nulla... è una gran trovata solo per i produttori che ovviamente ci guadagnano sopra
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Sab 31 Lug, 2004 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giratela come volete ma se serve per guadagnare + soldi abbassare i prezzi ecc non vedo perchè non deve essere una gran trovata, cerchiamo di vedere il mondo anche con gli occhi di chi non si può permettere di spendere 500 euro per un sigma 15-30. Poi per carità, io non le comprerei, ma non tutti possono avere le stesse disponibilità Smile

Salut

Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 31 Lug, 2004 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, non esiste solo il 15-30... non credo che un 19-35 da 200 euro (80-100 euro in più del 18-50) incida così pensantemente sul budget di chi compra una reflex da 1000 euro e sicuramente va bene tanto quanto il 18-50, se non di più.
Se poi consideriamo che il 18-50 va solo sulle 1,6 e che Canon non ha di sicuro messo paletti precisi circa la dimensione del sensore, farsi un parco ottiche per crop 1,6 è una scelta a dir poco azzardata. Il 18-50 può andare, è una lente da 100 euro, è un grandangolo spinto che nel momento si dovesse passare a 1,3 o full frame può anche essere eliminato... ma tutto un corredo solo ed esclusivamente per le 1,6 non ha senso, è un modo per spillare soldi ai clienti...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Paolo
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004

MessaggioInviato: Dom 01 Ago, 2004 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Beh, non esiste solo il 15-30... non credo che un 19-35 da 200 euro (80-100 euro in più del 18-50) incida così pensantemente sul budget di chi compra una reflex da 1000 euro e sicuramente va bene tanto quanto il 18-50, se non di più.
Se poi consideriamo che il 18-50 va solo sulle 1,6 e che Canon non ha di sicuro messo paletti precisi circa la dimensione del sensore, farsi un parco ottiche per crop 1,6 è una scelta a dir poco azzardata. Il 18-50 può andare, è una lente da 100 euro, è un grandangolo spinto che nel momento si dovesse passare a 1,3 o full frame può anche essere eliminato... ma tutto un corredo solo ed esclusivamente per le 1,6 non ha senso, è un modo per spillare soldi ai clienti...

onestamente se canon tirasse fuori una lente EF-S per sensori formato APS
(quindi 1,5x-1,6x o giu di li), 20-70 F2.8L, con la stessa resa del 24-70 (se non meglio visto che dovrebbero riuscire ad essere piu telecentrici), ma a 500 euro contro i 1200 euro della versione EF, penso che la prenderei

non tutti hanno 1200 euro da spendere per un buono zoom
e sinceramente non vedo il full frame nelle reflex consumer cosi' dietro l'angolo

Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Ago, 2004 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti nemmeno io ho i soldi per un 24-70... mi son preso il 28-75 di tamron che va molto bene e considerato il prezzo è superlativo... e copre il formato pieno.

Non è questione solo del formato pieno, già un crop 1,3x ti frega... cominci ad avere meno densità ai borsi o addirittura vignettatura... e dopo aver speso 500 euro credo mi girerebbero molto le cosiddette se mi ritrovasi un'ottica inutilizzabile.

Poi c'è sempre il mercato dell'usato, nel momento in cui dovesse uscire un ipotetico 24-70 L per APS a 500 euro, i vecchi 28-70, dopo l'uscita del 24-70, costerebbero circa 650-700 (800 oggi)... prenderei sicuramente uno di quelli.

Per quanto riguarda l'essere telecentrici o meno, visto il diametro della lente posteriore del mio sigma 18-50 credo che la parte centrale di qualsiasi obiettivo per formato pieno proietti raggi più paralleli visto che la lente posteriore del sigma è di diametro inferiore al sensore e quindi, per forza di cose, deve proiettare raggi con una certa inclinazione rispetto all'asse ottico. Quella del tamron per paragone è così grande da arrivare ai limiti del bocchettone di innesto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 01 Ago, 2004 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non investiro cmq soldi su un corredo EF-S perchè non uso solo refelx digitali e mi darebbe fastiodio non poter usare le mie ottiche sulla Eos 3. Cmq se un utente pensasse di passare a un corpo a pellicola si ritroverebbe.........................
o erro????

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Paolo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Ago, 2004 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:

Per quanto riguarda l'essere telecentrici o meno, visto il diametro della lente posteriore del mio sigma 18-50 credo che la parte centrale di qualsiasi obiettivo per formato pieno proietti raggi più paralleli visto che la lente posteriore del sigma è di diametro inferiore al sensore e quindi, per forza di cose, deve proiettare raggi con una certa inclinazione rispetto all'asse ottico. Quella del tamron per paragone è così grande da arrivare ai limiti del bocchettone di innesto.

in ogni caso è piu facile essere telecentrici su una lente APS che non su una full frame, no? a parte il discorso diametro dente posteriore dei 18-5x, che è piccola (ma comunuqe, almeno per il canon, grossa piu o meno uguale a quella del flektogon), nessuno impedisce ai costruttori di usare lenti posteriori piu grandi e uno schema con raggi piu perpendicolari di ora

inoltre, visto che al momento ho solo una EOS digitale 1.6x, preferirei spendere 6-700 euro in meno su una lente L per avere la stessa qualità ottica senza la compatibilità full frame (e quindi corpi a pellicola).
se dovessi cambiare idea faccio sempre in tempo a vendere e ricomprare qualcosa che copra i 24x36mm

Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Ago, 2004 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, al limite è il contrario. Se fai una lente da 10cm di diametro, i raggi centrali, quelli che colpiscono il sensore formato APS saranno praticamente paralleli all'asse ottico. Una lente da 10mm invece avrà per forza di cose dei raggi molto angolati rispetto all'asse ottico. Questo in linea teorica, andrebbe considerato anche il cerchio d'immagine.
Il perfetto allineamento dei raggi all'asse ottico, così a naso, si ottiene solo quando la lente posteriore ha lo stesso diametro del cerchio d'immagine.

Le lenti per crop 1,6 le abbiamo già viste, sono quelle per le "meteoriche" reflex APS... se all'epoca ti fossi fatto un corredo per macchine APS oggi avresti in mano un pugno di mosche...

Canon non ha ancora deciso su che formato stare a differenza di Olympus che ha deciso per il 2x o Nikon che sta su 1,5 e che già producono lenti apposite... gli attuali EF-S sono semplicemente obiettivi che entrano maggiormente nel corpo macchina e quindi vanno solo su macchine APS studiate per avere uno specchio che non urti l'obiettivo.

Se oggi spendi 600 euro e domani Canon passa a due formati, 1,3 e full frame, hai buttato i tuoi 600 euro... non mi pare affatto una cosa saggia, almeno fino a quando non sarà chiara la politica di Canon... potrebbe anche restare con 3 formati e allora le L EF-S potrebbero avere un senso oppure potrebbe andare verso due formati e ottiche per crop 1,6 finirebbero nel dimenticatoio...

Poi è chiaro che ogni persona spende come vuole i propri soldi, io una lente L "dimezzata" che mi costa 600 euro la lascio volentieri al negoziante, preferisco a 800 una L full frame usata (facendo sempre l'esempio del 28-70)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Ago, 2004 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:

Poi è chiaro che ogni persona spende come vuole i propri soldi, io una lente L "dimezzata" che mi costa 600 euro la lascio volentieri al negoziante, preferisco a 800 una L full frame usata (facendo sempre l'esempio del 28-70)

è che dal test che ho visto il 28-70 va abbastanza peggio del 24-70 Triste

Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Ago, 2004 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo... ma va fin troppo bene per un uso anche professionale... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Lun 02 Ago, 2004 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Paolo ha scritto:
Izutsu ha scritto:

è che dal test che ho visto il 28-70 va abbastanza peggio del 24-70 Triste

Non esageriamo. Fino all'uscita del 24-70L il 28-70L era lo zoom standard migliore sul mercato e ora che è stato superato dal 24-70 rimane comunque in seconda posizione comunque migliore dei già buonissimi zoom della concorrenza tamron e sigma.

Salut

stigmata
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 05 Ago, 2004 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io spero solo che se escono altre macchine il prezzo della 300d cali, così posso comprarmela Triste

Take a deep breath, relax, then shoot between heartbeats.
Vendo Pinhole Camera Zero135
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Ago, 2004 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stigmata ha scritto:
io spero solo che se escono altre macchine il prezzo della 300d cali, così posso comprarmela Triste

Compratela usata sul mercatino, quella di lolly è un buon affare Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
photorepetto
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 10 Ago, 2004 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse ...Forse..in occasione delle olimpiadi riesco ad avere per le mani la nuova digitale canon, un prototipo da testare. Very Happy
Logicamente questi test sono per mettere a punto la macchina, com'è successo con la mark II che ha subito notevoli migliorie dopo i test di molti fotografi nel mondo... Ok!
Che cosa ci vorreste nella macchina ?! Mandrillo
Dopo tutto la Canon prende in considerazione ogni singolo commento........ Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Mar 10 Ago, 2004 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

photorepetto ha scritto:

che costassero meno Very Happy
Senti tu che consci le persone giuste, puoi confermare anche le voci dei nuovi obiettivi? Io ne ho sentite a iosa tipo un nuovo zoom superwide per contrastare la concorrenza nikkor/sigma 10-20 o 12-24, 17L3.5 e un 400Lis

Paolo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Ago, 2004 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

photorepetto ha scritto:

Che ci mettessero uno schermo di messa a fuoco con l'immagine spezzata, o almeno che lo facessero intercambiabile e lo rendessero disponibile come accessorio. e che abilitassero l'AF Acknowledgment anche senza una lente EF attaccata davanti Smile

e poi: connessione firewire se non costa tanto, altrimenti usb va bene, ma che sia almeno veloce. la 300d connessa in usb è quasi veloce come la parallela Surprised

plastichina sopra il displaylcd intercambiabile, per non dover aver paura di graffiarlo e senza bisogno di andare a cercare gli LCD cover a casa del diavolo

altro.. boh.. direi basta Smile
per il resto le digitali canon sono perfette Very Happy

Vai a fine pagina
photorepetto
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 10 Ago, 2004 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
photorepetto ha scritto:

che costassero meno Very Happy
Senti tu che consci le persone giuste, puoi confermare anche le voci dei nuovi obiettivi? Io ne ho sentite a iosa tipo un nuovo zoom superwide per contrastare la concorrenza nikkor/sigma 10-20 o 12-24, 17L3.5 e un 400Lis

Logicamente canon tiene segreti tutti i suoi progetti sino all'imminente uscita.
Da quello che so io è che stanno lavorando su diverse linee.
Una sulle ottiche serie S, per i fotoamatori anche evoluti, un'altra è quella di creare un sensore pieno formato "ideale" come qualità e prezzo.
Non sto parlando di quello della 1Ds, che tra l'altro è molto costoso e con tanti piccoli problemi, ma un nuovo progetto.
Stanno lavorando su nuove ottiche DO IS, e sicuramente a breve uscirà il nuovo 400 IS che sostituirà il vecchio 5.6.
Inolte un'ottica grandangolare fissa della serie L.
Forse già a metà settembre avremo delle belle novità...!!
Pronti con il portafoglio...!! Mandrillo Mandrillo
Le prossime imminenti digitali saranno ancora 1.3 ed 1.6 x.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 5 di 6

Vai a: