photo4u.it

Canon 100 2.8 macro VS 70-200F4l

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mircose
nuovo utente

Iscritto: 18 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 5:49 pm    Oggetto: Canon 100 2.8 macro VS 70-200F4l Rispondi con citazione

Anche se il paragone può sembrare atipico chi può dirmi se alla focale 100, con apertura media, facendo un bel ritratto risulta miglio l'uno o l'altro, dove per migliore intendo nitido, bei colori e con un buon sfuocato? E se al 70-200 aggiungo i tubi di prolunga raggiungo la qualità del 100
in foto macro?

saluti e grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teamfactory69
utente attivo

Iscritto: 15 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 6:42 pm    Oggetto: Re: Canon 100 2.8 macro VS 70-200F4l Rispondi con citazione

mircose ha scritto:
E se al 70-200 aggiungo i tubi di prolunga raggiungo la qualità del 100
in foto macro?

saluti e grazie
Mah ...assolutamente no!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ale70200
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 7:49 pm    Oggetto: Re: Canon 100 2.8 macro VS 70-200F4l Rispondi con citazione

teamfactory69 ha scritto:
mircose ha scritto:
in foto macro?

saluti e grazie
Mah ...assolutamente no!

Concordo al 100%, il 70 200 è ottimo ma il 100 macro è un'ottica fissa straordinaria, a mio avviso il miglior medio tele di canon, o perlomeno il migliore tra quelli che ho pravato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morice
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

EF 100 f/2 è di gran lunga migliore dell EF 100 f/2.8 macro (ma son due lenti pensate per usi "diversi"....

Oppure se vuoi il massimo EF 135 f/2 (qui non ci sono paragoni è unica) sopratutto sul FF

EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che canon ha tanti "migliori" Ops mediotele partendo dai due 85mm, L e non L, passando per i due 100mm, macro e non macro, fino al 135L. Ognuno ha una vocazione specifica ma si adatta bene per gli usi più disparati. Lo stesso si può dire dei vari 70-200 in tutte le salse proposte.
Rispondo alla tua domanda specificatamente al 100 macro e al 70-200L4.
Per le macro il 100 non può essere battuto dallo zoom con i tubi di proluga, ne per rapporto di ingrandimento ne per resa cromatica, contrasto soprattutto.
Nel ritratto invece io preferisco di granlunga lo zoom perchè il macro ha un contrasto eccessivo e una resa dell'incarnato inadeguata.

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale70200
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 19 Lug, 2006 8:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

morice ha scritto:
EF 100 f/2 è di gran lunga migliore dell EF 100 f/2.8 macro (ma son due lenti pensate per usi "diversi"....

Oppure se vuoi il massimo EF 135 f/2 (qui non ci sono paragoni è unica) sopratutto sul FF

Rispetto la tua opinione, la mia è diversa.

A parte l'85 1,2 ho avuto modo di usare tutte le ottiche canon da 85 a 135, sul formato apsc e su pellicola, e nessuna mi ha stupito in positivo tra f4 e f11 come il 100 macro.

Saluti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 19 Lug, 2006 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ale70200 ha scritto:
morice ha scritto:

Rispetto la tua opinione, la mia è diversa.

A parte l'85 1,2 ho avuto modo di usare tutte le ottiche canon da 85 a 135, sul formato apsc e su pellicola, e nessuna mi ha stupito in positivo tra f4 e f11 come il 100 macro.

Saluti.

Il 100macro a diaframmi medi da il massimo, gli altri mediotele fissi danno il massimo quasi a tutta apertura. Come detto il 100macro è imbattibile nelle macro dagli altri mediotele, ma i vari 85 100 e 135 sono più adatti per il ritratto e superiori al 100macro che comunque si difende bene.

Salut

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Lug, 2006 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le peculiarittà del 100 macro sono:
Distanza di messa a fuoco minima ridotta
Buona resa a tutti i diaframmi: anche chiudendo non aberra troppo. A 2.8 è già molto buono
Resa uniforme su tutto il fotogramma.
Sfocato pungente e non morbido, molto leggibile, come ci si aspetta in una lente macro dove si è sempre sul limite della profondità di campo: il 100 2.8 macro non sarà mai un'ottica fantastica per ritratto.
Assenza di flare fastidiosi, decente controllo delle riflessioni interne.
Resa cromatica molto buona, più fredda degli L ma con colori altrettanto brillanti.
Molto contrasto, a livello dei migliori L: questo consente di aprire e chiudere le ombre con una certa facilità: con ottiche con meno contrasto diventa difficile per via delle ombre velate: avere contrasto significa avere ombre pulite, eventualmente apribili.
Non avere contrasto significa avere ombre velate e non apribili: non capisco come si possa preferire un'ottica con poco contrasto: una lente non consente regolazioni di contrasto come photoshop.
Più hai contrasto meno schifezza trovi aprendo le ombre.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Lug, 2006 11:45 am    Oggetto: Re: Canon 100 2.8 macro VS 70-200F4l Rispondi con citazione

mircose ha scritto:
in foto macro?

saluti e grazie

vorrei sottolinerae che per fare delle "macro" amatoriali non spinte tipo fiori, farfalle ecc.. non serva una lente macro (a meno che serva poi una stampa grande del soggetto..). io faccio queste cose col 70-200 e lavorando da distanza ragguardevle (1.2m o + ) non disturbo il soggetto e dottengo un ingrandimento *sufficente*
poi se monto il x1.4 keno ho un ulteriore ingrandimento

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: