photo4u.it

canon dslr + ottiche contax/yashica

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cornholio
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 30 Giu, 2006 3:18 pm    Oggetto: canon dslr + ottiche contax/yashica Rispondi con citazione

ciao ragazzi!!! girovagando su ebay e leggendo su questo forum ho scoperto l'esistenza di un adattatore per montare ottiche contax/yashica su corpi canon.
io ho 4 obiettivi, che uso sulla fx3, e tra qualche stipendio vorrei comprare una reflex digitale... quindi pensavo:
la compro solo corpo + l'adattatore e inizialmente uso le mie ottiche(28/2.8 yashica, planar 50/1.4, 50/2 yashica e 135/2.8 sempre yashica) così risparmio qualcosa e "non spreco" gli obiettivi che ho (la fx3 la terrò comunque)???
pensavo ad una eos 300d usata
grazie

michele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcomajo
utente

Iscritto: 24 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 30 Giu, 2006 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Condivido il problema, ho una contax e molti obbiettivi yashica, ma non li uso da tempo avendo una s602zoom, che però vorrei sostituire.
Cosa ne pensate dell'idea del nostro amico?
Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kallistos
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so della resa del 28 yashica sul digitale, per le restanti ottiche sulla 300 D andranno alla grande! Il planar 50 1,4 è semplicemente mostruoso, io ho provato il planar f 1,7 sulla 10D e ho ottenuto risultati sorprendenti. Recentemente ho provato lo yashica 135 f 2,8, sempre sulla 10D e devo dire che è molto buono. Ho postato il test nella sezione obiettivi.
L'unico problema è la messa fuoco manuale, non sempre agevole con i mirini poco luminosi e privi di riferimenti a microprismi delle reflex amatoriali canon. Però ultimamente una ditta cinese ha realizzato gli anelli adattatori contax/eos dotati di microchip per segnalare alla macchina la corretta messa a fuoco. Questi adattatori sono in vendita su ebay a questo link:
http://search.ebay.com/_W0QQsassZhappypagehkQQhtZ-1

In definitiva, se non fai foto sportive in cui ti serva un autofocus velocissimo e una focale piuttosto lunga, puoi ottenere dei buoni risultati anche con il parco ottiche in tuo possesso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2006 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto in pieno Kallistos

il problema del mirino è evidente e di sera comincia ad essere difficile mettere a fuoco

io ho un mir 20mm ed uno jupiter 9 da 85mm

col 20 nn ho grossi problemi ma con lo jupiter ci vuole molto impegno

tuttavia consiglio di acquistare l'adattatore e montarlo su una bella eos 300 basta solo farci la mano

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cornholio
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie!!! mi tirate su il morale!!! appena avro i $$ vi farò sapere!!! (si dovrebbe trovare anche sui 300€ una 300d usata giusto??)
ciao ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rogia80
utente attivo

Iscritto: 27 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fai attenzione, la resa delle ottiche sarà molto diversa a come sei abituato sia per focale che come qualità!

Io ho provato ottiche (eccelse!)Nikon sulla mia 20d tutto da dimenticare colori snaturati, poco incisive, aberazioni cromatiche e qualche altro problemino che ora non mi viene in mente!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda io ho praticamente gli stessi tuoi obiettivi.
Mir 20/3.5 con anello vite-Contax
Yashica ML 28/2.8
Yashica DSB 50/1.9
Yashica ML 135/2.8
Planar 50/1.7
Tubi di prolunga e duplicatore kenko, anelli di inversione ecc. ecc.

Quando ho preso la 10D ho fatto latua stessa pensata.
Ho preso in cina per pochi € (adesso non ricordo più quanti) una anello CY/eos per potere usare le mie vecchie ottiche sulla 10D.

Ti dirò la resa del 28 è più che dignitosa, il mir 20 và meno bene. Eccellente il Planar Ok!

L'altro giorno ho fatto un pò di giochi coi tubi di prolunga e il 50 Yashica invertito per fare un po di macro spinta, quest foto.

Fragile
Fragile

Per farlo ho accroccato il mostro che vedi in allegato.
In conclusione, per quello che costano, io ti consiglio di prendere l'anello CY/eos, magari quello segnalato da kallistos, così avresti un ottimo aiuto per la messa a fuoco sopratutto con il 135.

Enzo Wink

Tubi2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  80.79 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1320 volta(e)

Tubi2.jpg

Vai a fine pagina
Piccola Peste
non più registrato

Iscritto: 30 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi potreste postare dove si possono acquistare questi anelli?

Grazie Peppe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: