Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cornholio utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2006 Messaggi: 564 Località: Carnago (Va)
|
Inviato: Ven 30 Giu, 2006 3:18 pm Oggetto: canon dslr + ottiche contax/yashica |
|
|
ciao ragazzi!!! girovagando su ebay e leggendo su questo forum ho scoperto l'esistenza di un adattatore per montare ottiche contax/yashica su corpi canon.
io ho 4 obiettivi, che uso sulla fx3, e tra qualche stipendio vorrei comprare una reflex digitale... quindi pensavo:
la compro solo corpo + l'adattatore e inizialmente uso le mie ottiche(28/2.8 yashica, planar 50/1.4, 50/2 yashica e 135/2.8 sempre yashica) così risparmio qualcosa e "non spreco" gli obiettivi che ho (la fx3 la terrò comunque)???
pensavo ad una eos 300d usata
grazie
michele
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marcomajo utente

Iscritto: 24 Gen 2005 Messaggi: 248 Località: Catania
|
Inviato: Ven 30 Giu, 2006 5:29 pm Oggetto: |
|
|
Condivido il problema, ho una contax e molti obbiettivi yashica, ma non li uso da tempo avendo una s602zoom, che però vorrei sostituire.
Cosa ne pensate dell'idea del nostro amico?
Ciao
_________________ Marcuzzo...
Olympus E-510
La mia galleria |
|
|
 |
kallistos utente attivo
Iscritto: 30 Lug 2005 Messaggi: 578 Località: Cagliari hinterland
|
Inviato: Dom 16 Lug, 2006 8:35 pm Oggetto: |
|
|
Non so della resa del 28 yashica sul digitale, per le restanti ottiche sulla 300 D andranno alla grande! Il planar 50 1,4 è semplicemente mostruoso, io ho provato il planar f 1,7 sulla 10D e ho ottenuto risultati sorprendenti. Recentemente ho provato lo yashica 135 f 2,8, sempre sulla 10D e devo dire che è molto buono. Ho postato il test nella sezione obiettivi.
L'unico problema è la messa fuoco manuale, non sempre agevole con i mirini poco luminosi e privi di riferimenti a microprismi delle reflex amatoriali canon. Però ultimamente una ditta cinese ha realizzato gli anelli adattatori contax/eos dotati di microchip per segnalare alla macchina la corretta messa a fuoco. Questi adattatori sono in vendita su ebay a questo link:
http://search.ebay.com/_W0QQsassZhappypagehkQQhtZ-1
In definitiva, se non fai foto sportive in cui ti serva un autofocus velocissimo e una focale piuttosto lunga, puoi ottenere dei buoni risultati anche con il parco ottiche in tuo possesso.
|
|
|
 |
patbon23 utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 1772 Località: Cellole (CE) Formia (LT)
|
Inviato: Lun 17 Lug, 2006 8:54 am Oggetto: |
|
|
quoto in pieno Kallistos
il problema del mirino è evidente e di sera comincia ad essere difficile mettere a fuoco
io ho un mir 20mm ed uno jupiter 9 da 85mm
col 20 nn ho grossi problemi ma con lo jupiter ci vuole molto impegno
tuttavia consiglio di acquistare l'adattatore e montarlo su una bella eos 300 basta solo farci la mano
_________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
cornholio utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2006 Messaggi: 564 Località: Carnago (Va)
|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 2:53 pm Oggetto: |
|
|
grazie!!! mi tirate su il morale!!! appena avro i $$ vi farò sapere!!! (si dovrebbe trovare anche sui 300€ una 300d usata giusto??)
ciao ciao
|
|
|
 |
rogia80 utente attivo

Iscritto: 27 Nov 2005 Messaggi: 1900 Località: Tiriolo
|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 4:10 pm Oggetto: |
|
|
Fai attenzione, la resa delle ottiche sarà molto diversa a come sei abituato sia per focale che come qualità!
Io ho provato ottiche (eccelse!)Nikon sulla mia 20d tutto da dimenticare colori snaturati, poco incisive, aberazioni cromatiche e qualche altro problemino che ora non mi viene in mente!
_________________ www.lovesphoto.it |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 6:44 pm Oggetto: |
|
|
Guarda io ho praticamente gli stessi tuoi obiettivi.
Mir 20/3.5 con anello vite-Contax
Yashica ML 28/2.8
Yashica DSB 50/1.9
Yashica ML 135/2.8
Planar 50/1.7
Tubi di prolunga e duplicatore kenko, anelli di inversione ecc. ecc.
Quando ho preso la 10D ho fatto latua stessa pensata.
Ho preso in cina per pochi € (adesso non ricordo più quanti) una anello CY/eos per potere usare le mie vecchie ottiche sulla 10D.
Ti dirò la resa del 28 è più che dignitosa, il mir 20 và meno bene. Eccellente il Planar
L'altro giorno ho fatto un pò di giochi coi tubi di prolunga e il 50 Yashica invertito per fare un po di macro spinta, quest foto.
Fragile
Per farlo ho accroccato il mostro che vedi in allegato.
In conclusione, per quello che costano, io ti consiglio di prendere l'anello CY/eos, magari quello segnalato da kallistos, così avresti un ottimo aiuto per la messa a fuoco sopratutto con il 135.
Enzo
Descrizione: |
|
Dimensione: |
80.79 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1322 volta(e) |

|
_________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 10:48 pm Oggetto: |
|
|
Mi potreste postare dove si possono acquistare questi anelli?
Grazie Peppe
|
|
|
 |
|