photo4u.it

Canon 350D: presa da 2 giorni ed il sensore e' gia' sporco ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 7:14 am    Oggetto: Canon 350D: presa da 2 giorni ed il sensore e' gia' sporco ? Rispondi con citazione

Attendo lumi: possibile che il sensore sia gia' in queste condizioni ?:

Lasciate perdere lo sporco del muro, ma i puntini neri nella realta' non c'erano e sono gli stessi di questa seconda foto:

Per completezza aggiungo che le foto le ho scattate con diaframma a F29, ma le macchie ci sono anche con diaframma F22 e F11 (seppur meno marcate in F11).

Che mi consigliate ? la riporto indietro (ho ancora qualche giorno prima che mi scada il terminie per il cambio) o mi rassegno ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
annamaria.ing84
nuovo utente

Iscritto: 19 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la stessa cosa che è successa a me...
purtroppo non me l'hanno cambiata la macchina perchè la polvere sul ccd non è un difetto, quindi ora sto cercando un kit di pulizia..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dai una soffiatina e sei a posto. anche se te la cambiassero tra un mese sei allo stesso punto, per cui tanto vale imparare a pulirla da solo. Ci vogliono veramente 2 minuti al mese.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
muzly
utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

succede ma fartene na ragione1!!!!
saluti

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quasi normale per una digital reflex ... non è nulla, una pompetta e torna pulito, cmq. la prima pulizia viene effettuata in garanzia presso i centri assistenza Canon, ti consiglio di portarla quando sarà bello sporco, e cioè che i puntini li vedi con gli scatti fatti a f11 o meno, per adesso puoi toglierli con lo strumento timbro di Ps Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stagnix
utente

Iscritto: 24 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' successo anche a me. Ogni tanto do una soffiatina con una peretta per pulire le orecchie... nessun patema o paura.. nn serve un centro di assistenza per una soffiatina ogni tanto
xrr
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io il giorno dopo averla comprata.
La dura lex delle reflex...

Ma pulire è facilissimo, non ti scoraggiare. E i programmi di fotoritocco hanno funzioni per togliere queste sporcizie nelle immagini.

Gaspyd
utente

Iscritto: 04 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho acquistato l'eclipse + pecpad + spatolina da circa un mese. Ci credete che non ho ancora avuto il coraggio di cimentarmi nell'impresa nonostante abbia letto doc a non finire sull'argomento ?
Per ora vado avanti a "pompettate" sul sensore Boh?

Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

usa solo pompetta! non usare quel coso che tocca ilsensore!!!

poi si sporca talmente poco

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho usato con molta soddisfazione il metodo del pennellino caricato elettrostaticamente
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte.

Sapevo che avrei dovuto combattere contro la polvere usando una reflex, la perplessita' era legata solo al fatto che non mi aspettavo di doverlo fare cosi' presto (mi era venuto il dubbio che la macchina fosse stata usata in negozio, tutto li').

Se mi dite che e' possibile trovare la polvere anche a cosi' breve distanza dall'acquisto, allora mi armo di pompetta e procedo alla soffiata (meglio cimentarsi in prima persona che dipendere psicologicamente dal centro di assistenza - al max faccio la prima pulizia quando raggiungera' livelli ben piu' preoccupanti).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dmode19
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stai tranquillo, sia la mia precedente 350D che la mia nuova 30D, all'acquisto
presentavano già un sacco di sporcizia.

Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dmode19, grazie anche a te per l'ulteriore conferma Smile (essendo la prima reflex era importante che io chiarissi questi dubbi).

Altro piccola curiosita' OT: rivedendo la seconda foto mi accorgo ora dell'angolo scuro in alto a sinistra e della linea scura sempre sul lato sinistro: e' un fenomeno di vignettatura legato alla scarsa qualita' dell'ottica ? (se puo' essere d'aiuto ho scattato a 1600 ISO con diaframma a f29) - scusate per la domanda banale, ma sono qui per imparare -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mess doppio Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
promaster
utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io con la 350D e con la 30D ho avuto gli stessi problemi...dopo pochi giorni il sensore era già sporco. In realtà si tratta di sporcizie che restano nella macchina durante i processi di costruzione...con una spompettatina il grosso viene via.
Io consiglio di far fare la pulizia approfondita dall'assistenza una volta all'anno (la prima è gratis) e per il resto limitarsi a spompettare.
Il pecpad e roba del genere mi hanno tentato molto ma ho sentito sensori rovinati a causa della scarsa perizia nell'effettuare l'operazione...meglio non rischiare.
Magari con il pennellino caricato elettrostaticamente è meglio...

Sony A7 iii | Sony RX100m4 | Sony a6500 | GoPro Hero5 Black | SEL1670Z | SEL35F18 | SEL1018 | SEL55210 | EF 24-105 IS L | EF 17-40 L | EF 100 MACRO | EF 70-200 L F4 | EF 50 1.4 | 580EX II | 270EX | SP 70-300 VC | RS-80N3 | RC-1 | Manfrotto 676B e 728B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io sono piu' propenso alla rimozione tramite soffiatina, specie se sono all'inizio del "ciclo di inzozzamento". Quindi assistestenza (gratis) e poi si vedra'.

Ho letto qualcosa sui metodi alternativi, non dovrebbe essere molto complicato (se ho montato decine di processori ben piu' costosi di questo sensore non dovrei avere timori reverenziali), ma come giustamente detto, se si puo' evitare per il momento mi accontento di togliere il grosso.

Una curiosita', ma le fotocamere professionali, tipo 1D, hanno dei sistemi per prevenire l'infiltrazione di polvere oppure non ne sono immuni perche' il fenomeno e' principalmente legato all'operazione di sostituzione dell'obiettivo ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Entra quando si cambia l'ottica, la 1D è tropicalizzata (protetta) da infiltrazioni di liquidi e polvere in tutti gli sportellini e bottoni

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
Entra quando si cambia l'ottica, la 1D è tropicalizzata (protetta) da infiltrazioni di liquidi e polvere in tutti gli sportellini e bottoni

Thnx Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gaspyd
utente

Iscritto: 04 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pocket ha scritto:
Piero_Bo ha scritto:

Thnx Smile

Già, l'unica ad aver risolto è stata olympus, ..... cosa si aspetta ad emularla Mah
Cmq ad essere sincero mi preoccupano molto di + i pixel difettosi che aumentano con gli anni + che un pò di sporcizia rimovibile, .... Rolling Eyes

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: