photo4u.it

In motorino in due...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
holden
utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2006 11:23 am    Oggetto: In motorino in due... Rispondi con citazione

Pare che da oggi se sei maggiorenne e vai in due sia lecito andare in due sul motorino.
Se non si rispetta questa regola non si rischia più la confisca brutale del mezzo, ma una più equa multa oltrechè il fermo di 30 giorni del mezzo.

Però non ho capito un paio di cose:
Pare che saranno introdotte delle nuove targhe. Ma devo necessariamente sostituire la mia vecchia con questa nuova?
Oppure la devo sostituire solo se voglio andare in due? Grat Grat

Ma soprattutto oggi pomeriggio posso andare in a lavoro con il mio sh 50 e con la targa vecchia?

E domani posso andare al mare in motorino con la mia ragazza? Boh?

Mi nascondo

Nun ce sto a capì niente....aiutateme!
plis

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AndMark
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2006 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

da quello che ho capito io la nuova targa servirebbe per omologare il motorino per due persone Mah Rolling Eyes
altrimenti lo puoi tranquillamente usare come prima (una sola persona) Rolling Eyes
se vai in due con la "vecchia" targa rischi ancora multa e sequestro Non ci siamo anche se sei maggiorenne

Citazione:
Attenzione però, perché il viaggio a due sul motorino sarà consentito solo a tre condizioni:
1) chi guida deve essere maggiorenne;
2) il ciclomotore deve essere omologato al trasporto del secondo passeggero
3) il ciclomotore deve avere la nuova targa (più grande e a sei caratteri la cui sequenza è stabilita dal ministero).
La novità è inserita nel Codice della strada, riformato dopo un lungo iter, dal Dpr n. 153 del 6 marzo 2006.

Abbastanza severe le sanzioni in caso non si posseggano i requisiti di legge. Circolare in due su un ciclomotore non omologato comporta una sanzione pecuniaria che va da 68,00 a 275,00 euro e la confisca (quindi senza avere più la restituzione) del ciclomotore.
Chi ha meno di 18 anni e viaggia in due su un ciclomotore omologato per il trasporto di un passeggero rischia invece una sanzione pecuniaria di euro 35,00 e il sequestro, con conseguente fermo amministrativo del motorino, per 30 giorni.
Rolling Eyes
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
holden
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2006 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Circolare in due su un ciclomotore non omologato comporta una sanzione pecuniaria che va da 68,00 a 275,00 euro e la confisca (quindi senza avere più la restituzione) del ciclomotore.

minchia.... Surprised

grazie per le informazioni Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2006 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tra l'altro ho sentito al tiggì che devi controllare di avere l'assicurazione che ti copra il passeggero...ma potrei aver sentito male
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AnBalc
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2006 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
tra l'altro ho sentito al tiggì che devi controllare di avere l'assicurazione che ti copra il passeggero...ma potrei aver sentito male

Chiaro, anche l'assicurazione dovrà essere aggiornata, perchè ci deve essere cmq la responsabilità sul trasporto del secondo passeggero.

Per la targa è giusto come ti hanno detto. Se nn hai intenzione di portare nessuno, o il tuo mezzo non è omologato ti tieni il classico targhino.

Ciao!
A.

Camus
utente

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2006 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AnBalc ha scritto:
anche l'assicurazione dovrà essere aggiornata

già le assicurazioni dei 50ini costano tantissimo, almeno dalle mie parti, figuriamoci ora...

AnBalc
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2006 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Camus ha scritto:
AnBalc ha scritto:
anche l'assicurazione dovrà essere aggiornata

già le assicurazioni dei 50ini costano tantissimo, almeno dalle mie parti, figuriamoci ora...

Secondo me leggermente sotto quelle di un 125. Adesso nn mi ricordo per un 50ino... cosa sono 270Euro?

AndMark
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2006 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AnBalc ha scritto:
PietroF ha scritto:

Chiaro, anche l'assicurazione dovrà essere aggiornata, perchè ci deve essere cmq la responsabilità sul trasporto del secondo passeggero.

Per la targa è giusto come ti hanno detto. Se nn hai intenzione di portare nessuno, o il tuo mezzo non è omologato ti tieni il classico targhino.

Ciao!
A.

secondo me l'assicurazione dovrà essere rivolta al mezzo e non al guidatore e/o passeggero Wink

AnBalc
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2006 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, ma aumenterà sicuramente per coprire anche il passeggero, almeno questo da quello che ho saputo io parlando con un'assicuratrice... mezzo o nn mezzo.
AndMark
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2006 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AnBalc ha scritto:
Si, ma aumenterà sicuramente per coprire anche il passeggero, almeno questo da quello che ho saputo io parlando con un'assicuratrice... mezzo o nn mezzo.

pensa te che schifezza Rolling Eyes

AndMark
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2006 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quello che non riesco a capire
è come fà un motorino omologato e costruito/pensato per una persona possa diventare omologato e sicuro per due solo con un semplice cambio targa (per giunta non gratuito) e con un aumento delle assicurazioni....ci stanno forse prendendo in giro
boh i misteri della vita aumentano

Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2006 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AndMark ha scritto:
è come fà un motorino omologato e costruito/pensato per una persona possa diventare omologato e sicuro per due solo con un semplice cambio targa (per giunta non gratuito) e con un aumento delle assicurazioni....ci stanno forse prendendo in giro

Molti motorini (come la Vespa PX50, tanto per fare un esempio), sono pensati per il mercato internazionale, quindi anche per quei floridissimi mercati (India e sud est asiatico) n cui è lecito andare in due.

I produttori, poi, sanno benissimo che si va in due anche se è vietato e producono i loro motorinio di conseguenza: se è comodo e sicuro in due, vende meglio comunque.

Loro erano un passo avanti rispetto alla legge.....

Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Camus
utente

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2006 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AndMark ha scritto:

in realtà non tutti i ciclomotori potranno essere omologati per due persone ma solo quelli euro1 ed euro2 (quindi immatricolati dopo il 1999); devi tener conto che non esiste solo l'Italia, in altri paesi si può già circolare in due sui ciclomotori da anni, e molti modelli sono gli stessi. Mi ricordo che il malaguti phantom 50 che comprai 12 anni fà già riportava nel manuale la possibilità della sella lunga opzionale e specificava che era disponibile sono nei paesi in cui si poteva trasportare il passeggero. La maggior parte dei moderni scooter ha ammortizzatori e freni che garantiscono abbondantemente la sicurezza in due, sopratutto tenendo conto che sono, o dovrebbero essere, limitati alla velocità di 45 Km/h.
Il cambio della targa serve solo per rendere immediatamente distinguibile un mezzo omologato al trasporto passeggero e uno no.
La morale è che non penso vedremo mai un Ciao con la nuova targa...

pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2006 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

No, non ci prendono assolutamente in giro, non cercano assolutamente di spillarci soldi con qualsiasi mezzo... Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AndMark
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2006 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Camus ha scritto:
in realtà non tutti i ciclomotori potranno essere omologati per due persone ma solo quelli euro1 ed euro2 (quindi immatricolati dopo il 1999);

questo non lo sapevo Ok!
pask ha scritto:
Citazione:

No, non ci prendono assolutamente in giro, non cercano assolutamente di spillarci soldi con qualsiasi mezzo... Rolling Eyes

questo è quello che volevo sottolineare Wink

scusate ma sto in procinto di una crisi di gioia
godogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodo Maiale juve in b

holden
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Lug, 2006 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
godogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodo juve in b

per non andare OT dico:

Non mi fanno andare in due in motorino,
ma la juve è in B e godo anch'io.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: