Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
holden utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005 Messaggi: 1542 Località: Roma-Latina
|
Inviato: Ven 14 Lug, 2006 11:23 am Oggetto: In motorino in due... |
|
|
Pare che da oggi se sei maggiorenne e vai in due sia lecito andare in due sul motorino.
Se non si rispetta questa regola non si rischia più la confisca brutale del mezzo, ma una più equa multa oltrechè il fermo di 30 giorni del mezzo.
Però non ho capito un paio di cose:
Pare che saranno introdotte delle nuove targhe. Ma devo necessariamente sostituire la mia vecchia con questa nuova?
Oppure la devo sostituire solo se voglio andare in due?
Ma soprattutto oggi pomeriggio posso andare in a lavoro con il mio sh 50 e con la targa vecchia?
E domani posso andare al mare in motorino con la mia ragazza?
Nun ce sto a capì niente....aiutateme!
plis _________________ matteoprati.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AndMark utente attivo
Iscritto: 25 Nov 2005 Messaggi: 571 Località: Roma
|
Inviato: Ven 14 Lug, 2006 11:44 am Oggetto: |
|
|
da quello che ho capito io la nuova targa servirebbe per omologare il motorino per due persone
altrimenti lo puoi tranquillamente usare come prima (una sola persona)
se vai in due con la "vecchia" targa rischi ancora multa e sequestro anche se sei maggiorenne
Citazione: | Attenzione però, perché il viaggio a due sul motorino sarà consentito solo a tre condizioni:
1) chi guida deve essere maggiorenne;
2) il ciclomotore deve essere omologato al trasporto del secondo passeggero
3) il ciclomotore deve avere la nuova targa (più grande e a sei caratteri la cui sequenza è stabilita dal ministero).
La novità è inserita nel Codice della strada, riformato dopo un lungo iter, dal Dpr n. 153 del 6 marzo 2006.
Abbastanza severe le sanzioni in caso non si posseggano i requisiti di legge. Circolare in due su un ciclomotore non omologato comporta una sanzione pecuniaria che va da 68,00 a 275,00 euro e la confisca (quindi senza avere più la restituzione) del ciclomotore.
Chi ha meno di 18 anni e viaggia in due su un ciclomotore omologato per il trasporto di un passeggero rischia invece una sanzione pecuniaria di euro 35,00 e il sequestro, con conseguente fermo amministrativo del motorino, per 30 giorni. |  _________________ Canon 400D 17-50 50 70-200 |
|
|
 |
holden utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Lug, 2006 11:49 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Circolare in due su un ciclomotore non omologato comporta una sanzione pecuniaria che va da 68,00 a 275,00 euro e la confisca (quindi senza avere più la restituzione) del ciclomotore. |
minchia....
grazie per le informazioni  _________________ matteoprati.com |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 14 Lug, 2006 11:56 am Oggetto: |
|
|
tra l'altro ho sentito al tiggì che devi controllare di avere l'assicurazione che ti copra il passeggero...ma potrei aver sentito male _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Ven 14 Lug, 2006 12:18 pm Oggetto: |
|
|
PietroF ha scritto: | tra l'altro ho sentito al tiggì che devi controllare di avere l'assicurazione che ti copra il passeggero...ma potrei aver sentito male |
Chiaro, anche l'assicurazione dovrà essere aggiornata, perchè ci deve essere cmq la responsabilità sul trasporto del secondo passeggero.
Per la targa è giusto come ti hanno detto. Se nn hai intenzione di portare nessuno, o il tuo mezzo non è omologato ti tieni il classico targhino.
Ciao!
A. _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
Camus utente

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 252 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 14 Lug, 2006 12:21 pm Oggetto: |
|
|
AnBalc ha scritto: | anche l'assicurazione dovrà essere aggiornata |
già le assicurazioni dei 50ini costano tantissimo, almeno dalle mie parti, figuriamoci ora... _________________ Fujifilm X-T20 Silver | Fujinon Lens XF 18-55mm F2.8-4 R LM OIS |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Lug, 2006 12:31 pm Oggetto: |
|
|
Camus ha scritto: | AnBalc ha scritto: | anche l'assicurazione dovrà essere aggiornata |
già le assicurazioni dei 50ini costano tantissimo, almeno dalle mie parti, figuriamoci ora... |
Secondo me leggermente sotto quelle di un 125. Adesso nn mi ricordo per un 50ino... cosa sono 270Euro? _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
AndMark utente attivo
|
Inviato: Ven 14 Lug, 2006 1:07 pm Oggetto: |
|
|
AnBalc ha scritto: | PietroF ha scritto: | tra l'altro ho sentito al tiggì che devi controllare di avere l'assicurazione che ti copra il passeggero...ma potrei aver sentito male |
Chiaro, anche l'assicurazione dovrà essere aggiornata, perchè ci deve essere cmq la responsabilità sul trasporto del secondo passeggero.
Per la targa è giusto come ti hanno detto. Se nn hai intenzione di portare nessuno, o il tuo mezzo non è omologato ti tieni il classico targhino.
Ciao!
A. |
secondo me l'assicurazione dovrà essere rivolta al mezzo e non al guidatore e/o passeggero  _________________ Canon 400D 17-50 50 70-200 |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Lug, 2006 1:11 pm Oggetto: |
|
|
Si, ma aumenterà sicuramente per coprire anche il passeggero, almeno questo da quello che ho saputo io parlando con un'assicuratrice... mezzo o nn mezzo. _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
AndMark utente attivo
|
Inviato: Ven 14 Lug, 2006 2:20 pm Oggetto: |
|
|
AnBalc ha scritto: | Si, ma aumenterà sicuramente per coprire anche il passeggero, almeno questo da quello che ho saputo io parlando con un'assicuratrice... mezzo o nn mezzo. |
pensa te che schifezza  _________________ Canon 400D 17-50 50 70-200 |
|
|
 |
AndMark utente attivo
|
Inviato: Ven 14 Lug, 2006 2:26 pm Oggetto: |
|
|
quello che non riesco a capire
è come fà un motorino omologato e costruito/pensato per una persona possa diventare omologato e sicuro per due solo con un semplice cambio targa (per giunta non gratuito) e con un aumento delle assicurazioni....ci stanno forse prendendo in giro
boh i misteri della vita aumentano _________________ Canon 400D 17-50 50 70-200 |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Ven 14 Lug, 2006 2:48 pm Oggetto: |
|
|
AndMark ha scritto: | quello che non riesco a capire
è come fà un motorino omologato e costruito/pensato per una persona possa diventare omologato e sicuro per due solo con un semplice cambio targa (per giunta non gratuito) e con un aumento delle assicurazioni....ci stanno forse prendendo in giro
boh i misteri della vita aumentano |
Molti motorini (come la Vespa PX50, tanto per fare un esempio), sono pensati per il mercato internazionale, quindi anche per quei floridissimi mercati (India e sud est asiatico) n cui è lecito andare in due.
I produttori, poi, sanno benissimo che si va in due anche se è vietato e producono i loro motorinio di conseguenza: se è comodo e sicuro in due, vende meglio comunque.
Loro erano un passo avanti rispetto alla legge.....
 |
|
|
 |
Camus utente

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 252 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 14 Lug, 2006 2:48 pm Oggetto: |
|
|
AndMark ha scritto: | quello che non riesco a capire
boh i misteri della vita aumentano |
in realtà non tutti i ciclomotori potranno essere omologati per due persone ma solo quelli euro1 ed euro2 (quindi immatricolati dopo il 1999); devi tener conto che non esiste solo l'Italia, in altri paesi si può già circolare in due sui ciclomotori da anni, e molti modelli sono gli stessi. Mi ricordo che il malaguti phantom 50 che comprai 12 anni fà già riportava nel manuale la possibilità della sella lunga opzionale e specificava che era disponibile sono nei paesi in cui si poteva trasportare il passeggero. La maggior parte dei moderni scooter ha ammortizzatori e freni che garantiscono abbondantemente la sicurezza in due, sopratutto tenendo conto che sono, o dovrebbero essere, limitati alla velocità di 45 Km/h.
Il cambio della targa serve solo per rendere immediatamente distinguibile un mezzo omologato al trasporto passeggero e uno no.
La morale è che non penso vedremo mai un Ciao con la nuova targa... _________________ Fujifilm X-T20 Silver | Fujinon Lens XF 18-55mm F2.8-4 R LM OIS |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 14 Lug, 2006 8:11 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | è come fà un motorino omologato e costruito/pensato per una persona possa diventare omologato e sicuro per due solo con un semplice cambio targa (per giunta non gratuito) e con un aumento delle assicurazioni....ci stanno forse prendendo in giro |
No, non ci prendono assolutamente in giro, non cercano assolutamente di spillarci soldi con qualsiasi mezzo...  _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
AndMark utente attivo
|
Inviato: Ven 14 Lug, 2006 9:35 pm Oggetto: |
|
|
Camus ha scritto: | in realtà non tutti i ciclomotori potranno essere omologati per due persone ma solo quelli euro1 ed euro2 (quindi immatricolati dopo il 1999); |
questo non lo sapevo
pask ha scritto: | Citazione: | è come fà un motorino omologato e costruito/pensato per una persona possa diventare omologato e sicuro per due solo con un semplice cambio targa (per giunta non gratuito) e con un aumento delle assicurazioni....ci stanno forse prendendo in giro |
No, non ci prendono assolutamente in giro, non cercano assolutamente di spillarci soldi con qualsiasi mezzo...  |
questo è quello che volevo sottolineare
scusate ma sto in procinto di una crisi di gioia
godogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodo juve in b _________________ Canon 400D 17-50 50 70-200 |
|
|
 |
holden utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Lug, 2006 4:53 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | godogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodo juve in b
|
per non andare OT dico:
Non mi fanno andare in due in motorino,
ma la juve è in B e godo anch'io. _________________ matteoprati.com |
|
|
 |
|