photo4u.it

come si fotografa un fulmine?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giannolo
utente

Iscritto: 09 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 9:20 pm    Oggetto: come si fotografa un fulmine? Rispondi con citazione

oggi è una giornata piena di fulmini ma come diavolo devo fare per beccarne uno?

il problema principale è la messa a fuoco nel buio... poi il beccarlo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dire con cosa scatti no eh? Mi arrabbio?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cespuglio
utente

Iscritto: 24 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 10:48 pm    Oggetto: Re: come si fotografa un fulmine? Rispondi con citazione

giannolo ha scritto:
oggi è una giornata piena di fulmini ma come diavolo devo fare per beccarne uno?

il problema principale è la messa a fuoco nel buio... poi il beccarlo!

Piazzi la macchina su un cavalletto, imposti il tempo bello lungo e scatti, sperando che in quel tempo ci sia un fulmine.... Io faccio così...
Questa foto l'ho scattata l'altro giorno con questo metodo...
Ciao Ok!

DSC_3439mod-ridissima.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  54.97 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 526 volta(e)

DSC_3439mod-ridissima.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WillCoyote1976
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 08 Lug, 2006 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo una piccola precisazione....chiudi il diaframma...molto, e cerca tempi (soprattutto se è sera - è più facile) parecchio lunghi.

Per la messa a fuoco, beh, se possibile sull'iperfocale (ovviamente in manuale)!

CiauX

KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Lug, 2006 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

WillCoyote1976 ha scritto:

Per la messa a fuoco, beh, se possibile sull'iperfocale (ovviamente in manuale)!

CiauX

basta anche la messa a fuoco all'infinito,
mica è bello vedersi arrivare un fulimine a 10 m Very Happy

per il resto, scattare la sera (la poca luce ambientale consente di usare tempi lunghi di esposizione), iso bassi (ci penserà il fulmine a far luce) e diaframma medio-chiuso. ovviamente treppiede e fortuna

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lucio118
nuovo utente

Iscritto: 11 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 13 Lug, 2006 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' da poco che sono entrato a far parte di questo mondo ...
Però mi è già venuto un pallino ... fotografare i fulmini!

Come fare? qui ho trovato scritto delle cose interessanti.

Ho una nikon D50 ...

Un mio amico mi aveva parlato della "posizione B" non so se esiste sulla mia D50 o meglio si potrà ottenee in un altro modo ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Lug, 2006 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

metti M e imposti un tempo di scatto di 15 - 30s e poi speri. ovviamente dev'essere notte
lucio118
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 13 Lug, 2006 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non è di notte? ...

Per esempi quando ci sono quei bei cieli spezzati in due ... sereno da una parte e buio dall'altra ... ????
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Lug, 2006 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se c'è luce il tempo di scatto non può diventare + lungo di 0.6s circa.. io c'ho provato ieri pomeriggio..
f22 iso 100 con polarizzatore (che leva uno stop di luce in +) avevo solo 0.6s di esposizione.. dopo un centinaio di scatti in sequenza e nessun fulmine preso mi sono scocciato ed ho smontato il tutto

lucio118
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 13 Lug, 2006 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

spiegami un pò la storia del diaframma ... questo "F" che spesso me lo trovo e non capisco bene!!!

più grande è questo valore e più è la profondità di campo ... ma non riesco a concretizzarlo ... cioè, non capisco .... dovrei vedere degli esempi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2006 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lucio118 ha scritto:
spiegami un pò la storia del diaframma ... questo "F" che spesso me lo trovo e non capisco bene!!!

più grande è questo valore e più è la profondità di campo ... ma non riesco a concretizzarlo ... cioè, non capisco .... dovrei vedere degli esempi!

Per non andare OT dai un occhio qui, http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=28191 e una buona lettura della tecnica fotografica...

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: