Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
paoletta.s utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 711
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 2:51 pm Oggetto: Foto a teatro senza flash |
|
|
La mia solita domanda da incompetente.
Secondo voi è possibile? Ho una 350D obiettivo 18-55 i serie e canon 50 1.8.
E' possibile nello stesso tempo "congelare" i movimenti?
Chiedo troppo? Grazie a tutti  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mugatu utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 4769 Località: Milano
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 2:54 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Paoletta,
ho fatto diverse esperienze in teatro, sempre senza flash.
Quello che ti posso dire è che dipende solo da una cosa: l'illuminazione. In certi casi con un'ottica luminosa (tipo il tuo cinquantino) vai tranquilla e riesci a non avere il mosso, in altri è quasi impossibile.
Se vuoi posso farti vedere qualche foto...
in bocca al lupo
 _________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
|
 |
paoletta.s utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 3:05 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Mugadu, solo che io... se possibile... avrei bisogno di sapere come impostare la macchina.
Sono totalmente incompetente, come vedi...
Ieri ho solo capito che per non farle venire mosse devo mettere tra le impostazioni manulai il flash a 1/200.
Ovviamente non scatto per lavoro, ma per hobby!
Altro non so
Chi mi aiuta? |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 3:30 pm Oggetto: |
|
|
è difficile dare una risposta univoca senza valutare la situazione del momento, se il tuo obiettivo è congelare i movimenti devi cercare di scattare a tempo il più possibili brevi e questo lo puoi ottenere o impostando il diaframma a tutta apertura e sperando che la luce sia sufficiente o impostare a priorità di tempi un tempo abbastanza rapido spernado che la luce sia sufficiente per non fartele venire troppo buie
INSOMMA devi sperare che la luce sia sufficiente  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Mugatu utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 3:41 pm Oggetto: |
|
|
Scusa, non avevo capito che hai intenzione di usare il flash...
in questo caso problemi di mosso non ne avrai, anche se l'atmosfera dei tuoi scatti ne risentirà parecchio, visto che illuminazione, luci, effetti e colori, verranno completamente appiattiti dal tuo flash, che oltre a questo genererà un sacco di ombre bruttissime da vedere...
 _________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
|
 |
paoletta.s utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 4:02 pm Oggetto: |
|
|
No, no avevi capito bene... senza flash  |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 4:26 pm Oggetto: |
|
|
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it

Ultima modifica effettuata da AleZan il Mer 12 Lug, 2006 4:29 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 4:28 pm Oggetto: |
|
|
paoletta.s ha scritto: | No, no avevi capito bene... senza flash  |
Senza flash, a 1600 ISO, cerca di non scendere sotto 1/30 o 1/15 di sec. con il tempo.
Naturalmente il cinquantino, molto più luminoso, è il favorito se ti puoi avvicinare abbastanza.
Tieni conto che un minimo dii mosso sui movimenti è accettabile in una situazione come il teatro. Quindi se scopri che devi usare 1/8 non ti demoralizzare e scatta comunque.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 4:46 pm Oggetto: |
|
|
1600 ISO poca luce una 350D rumore esagerato _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 5:09 pm Oggetto: |
|
|
moh rumore esagerato...... diciamo rumore..... _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
Jac_iso utente

Iscritto: 06 Mar 2006 Messaggi: 302
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 5:31 pm Oggetto: |
|
|
la 350 non va a 3200 iso ? |
|
|
 |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 5:46 pm Oggetto: |
|
|
no _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
Mugatu utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 5:56 pm Oggetto: |
|
|
muzly ha scritto: | moh rumore esagerato...... diciamo rumore..... |
in base alla mia esperienza il rumore è più o meno devasante a seconda delle condizioni di luce: se sono davverso scarse la macchina a 1600 può dare risultati veramente deludenti, mentre agli stessi iso ma con una luce discreta la musica cambia.
Per quel che vedo con la 300D a 1600 asa in condiioni di luce scarsa neanche ci provo  _________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
|
 |
fabione utente attivo
Iscritto: 25 Dic 2005 Messaggi: 673 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 7:52 pm Oggetto: |
|
|
Molto dipende da quanto si muovono velocemente gli attori.
Se scatti nei momenti in cui fanno movimenti rapidi occorre impostare un tempo di 1/250 almeno e tutto il resto di conseguenza, ossia apertura diaframma e alti iso. In casi estremi, pur di ottenere l'immagine ferma, si può scattare in raw e accettare anche una sottoesposione di 2 diaframmi e poi tentare un recupero.....se la grana diventa troppo invadente, la giri in bianco e nero e la foto si salva.
Se scatti nei momenti in cui gli attori sono quasi fermi, pui scendere anche a 1/60, ma molto dipende anche dalla tua capacità di restare fermo con la macchina.
Tieni presente che spesso una immagine bloccata non è meglio di una con un leggero effetto movimento che rende appunto dinamica la foto stessa.
Come sempre, alla fine, devi provare e riprovare fino a quando non riuscirai a trovare un sistema che ti soddisfi.
Buone foto
Fabio |
|
|
 |
u212a utente

Iscritto: 03 Dic 2004 Messaggi: 212 Località: Lerici (SP)
|
Inviato: Mer 12 Lug, 2006 9:11 pm Oggetto: |
|
|
Faccio foto per alcune compagnie teatrali non per professione ma per divertimento, ti posso consigliare di usare la lettura semispot, non penso che la 350D abbia la spot, sfruttare il 50 per foto da dietro le quinte, prova anche usare i 1250 ISO(sulla 5D sono impostati per default) perchè a meno di rappresentazioni particolari la luce sul palco solitamente non è così scarsa.
Se hai qualche amico con ottiche luminose f2,8 chiedile in prestito.
Buone foto
Ennio |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 13 Lug, 2006 8:16 am Oggetto: |
|
|
Mugatu ha scritto: | muzly ha scritto: | moh rumore esagerato...... diciamo rumore..... |
in base alla mia esperienza il rumore è più o meno devasante a seconda delle condizioni di luce: se sono davverso scarse la macchina a 1600 può dare risultati veramente deludenti, mentre agli stessi iso ma con una luce discreta la musica cambia.
Per quel che vedo con la 300D a 1600 asa in condiioni di luce scarsa neanche ci provo  |
infatti è quello che dicevo ............ qualsiasi macchina in condizioni di luce molto scarsa e alti ISO da risultati al di sotto della resa normale _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
paoletta.s utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Lug, 2006 8:37 am Oggetto: |
|
|
Ieri ho fatto alcune prove, non in teatro, ma in condizioni di luce molto scarse, e con il soggetto in movimento.
mod. AV
iso 800
sincro flash 1/200
senza flash
vel. ott. 1/200
apert. 1/8
comp. esp. 2/3
Non sono venute male, certo le condizioni non erano le stesse che troverò a teatro.
Mugatu, davvero mi faresti vedere qualche foto? Mi piacerebbe
Grazie a tutti. |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Gio 13 Lug, 2006 9:15 am Oggetto: |
|
|
Se ti può essere utile per una confronto con i dati di scatto, queste foto:
http://www.photo4u.it/album_pic.php?pic_id=92628
http://www.photo4u.it/album_pic.php?pic_id=92627
sono fatte con 300D + Canon 70-210 f4 con i seguenti dati di scatto:
ISO800
f4.5
focale 210mm
bilanciamento esposizione -1 stop
t 1/60s
pattern metering(misura della luce su tutto il fotogramma, no semispot)
1/2 stop recuperato dal raw (per la stampa 13x19 dove si vede poco il rumore)
Se lo sfondo è nero o cmq vuoi ottenere foto che riproducano il senso di oscurità (lavorando senza spot) puoi ridurre l'esposizione di 1 stop (non a iso1600 perchè rischi di avere un rumore troopo simile al segnale).
Una domanda: perchè imposti la sincronia del flash se tanto non lo devi usare?
 _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
paoletta.s utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Lug, 2006 2:33 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per le informazioni e per le foto, sono bellissime.
Perchè imposto la sincronia del flash ? Be' l'ho letto qui in qualche thread e funziona per le foto col flash, congela perfettamente l'immagine ed è ben illuminata.
Poi l'ho lasciato, pensavo servisse, ma io non ho nessuna esperienza di reflex...
Voglio imparare  |
|
|
 |
patbon23 utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 1772 Località: Cellole (CE) Formia (LT)
|
Inviato: Gio 13 Lug, 2006 5:51 pm Oggetto: |
|
|
ieri mi è capitato di andare ad un matrimonio il parroco nn ha voluto far montare fari ecc...
ho fatto delle foto in questo modo
no flash (che palle)
a 70mm
tempo di scatto 1/125
iso 200
apertura f4
chiaramente le foto erano scurissime ma regolando i livelli ho ottenuto una qualità superiore di quella che avrei ottenuta scattando a 1600
certamente con meno grana...
di questo ringrazio un post che si trova su tecniche di ripresa che ho letto ed ho fatto mio.... _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
|