photo4u.it

disturbo sulle foto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Diablo
nuovo utente

Iscritto: 11 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 11 Lug, 2006 9:56 pm    Oggetto: disturbo sulle foto Rispondi con citazione

premettendo di non essere un esperto fotografo e di avere acquistato la mia prima fotocamera digitale, una Fuji s5600, non sono soddisfatto delle foto che vengono scattate da questa macchina. Io di professione faccio il grafico pubblicitario e molto spesso stampo foto di fotografi e non, dal comune 10x15 al 70x100 e talvolta dimensioni superiori, quindi sono abituato a lavorare con le immagini e mi accorgo se c'è qualcosa che non va... Fin dalle prime foto mi sono accorto che le immagini della s5600 e molto disturbate come se ci fosse una enorme compressione!...di recente ho fatto altre foto, di notte specialmente, le ho persino stampate riducendole a 10x15...sono orribili!!!...Ho povato a fotografare, in modalità automatica, lo stesso soggetto con le 2 qualità maggiori del jpeg e in formato RAW, non è cambiato nulla!!!...Io penso, visto che sono in molti che parlano bene di questa macchina fotografica, che nondebba essere questo il risultato, in modalità auto, delle fotografie...e che sia magari un problema di mia incompetenza...
non allego l'immagine perchè riducendola non si vede quello che vorrei farvi capire...
Spero che mi possiate aiutare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Time Zone
utente

Iscritto: 14 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 11 Lug, 2006 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se posti almeno un crop possiamo capire meglio, servono anche i dati exif (iso e tempo di esposizione in particolare).

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Diablo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 11 Lug, 2006 11:27 pm    Oggetto: provvedo Rispondi con citazione

le foto su cui noto disturbo sono scattate in modalità automatica vi invio i particolari delle foto al 100% in modo che siano visibili i disturbi....

foto.jpg
 Descrizione:
questo è un particolare della foto
2592x1944pixel
velocita otturatore 1/128 sec
apertura obiettivo F/3.5
esposizione 1/125 sec
ISO 400
 Dimensione:  89.78 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1201 volta(e)

foto.jpg

foto2.jpg
 Descrizione:
questo è un particolare della foto
2592x1944pixel
velocita otturatore 1/128 sec
apertura obiettivo F/3.4
esposizione 1/125 sec
ISO 400
 Dimensione:  89.66 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1201 volta(e)

foto2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pieralessandro
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 7:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembra il normale rumore di fondo presente in praticamente tutte le compatte, che aumenta all'aumentare della sensibilità che imposti.
Prova a ridurre la sensibilità a 64 o 100 iso e vedrai che anche il rumore diminuirà parecchio.
In più puoi provare a ridurlo via software con lugin tipo Noise Ninjia o Neat Image per Photoshop.
In teoria scattando in Raw ndovresti riuscire a tenere ancora più sotto controllo il rumore in fase di sviluppo con camera raw o s7raw
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cashcb
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ricordiamoci che si parla di bitmap generati da sensori minuscoli, non son mica reflex, e che la nitidezzza di un vettoriale è impossibile per tutti Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ippiu
utente

Iscritto: 15 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda che è tutto normale.... Anzi, per 400 iso mi sembra anche una foto abbastanza pulita! Forse non hai mai visto certe digitali a 400 iso..... Smile
Olympus OM-D EM-5 MKII + M.Zuiko Digital ED 12-100mm f4 PRO + Samyang 135mm F2 ED UMC + Treppiede Benro A3580T + Testa sfera Benro N2 + astroinseguitore SW Star Adventurer Mini full optional + Meade LS 8" completo + Watec 120N+ + accessori per visuale + accessori per visuale su monitor LCD 7"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Superstraquoto ippiu... e cmq quella grana è così gradevole... in molte digitali a 400 iso appaiono i coriandoli colorati... quelli si che sono disturbi! Ok!

Ah cmq, ragà diamo il benvenuto a Diablo! Smile

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giaci91
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diablo anke se la s5600 è una grande macchina però nn puoi pretendere l'impossiblie .

1) lai pagata 300€ o meno

2) E' una compattona se vuoi le foto perfette comprati CANON EOS 1 DS Mk II da 7.799,00€ e avrai le foto come le vuoi tu.

Ps: Chi s'accontenta gode Wink

Ciaòò

Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giaci91
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah dimenticavo Benvenuto!!!! Spero che ti troverai bene!!!

Ri ciaòò Smile

Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Diablo e benvenuto! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Diablo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate se posto solamente adesso...ma il lavoro...che rottura!!!!
Grazie a tutti per il benvenuto e per avermi risposto!!!

Cmq Giaci69 non credo sia necessario spendere tutti questi soldi basterebbe anche una EOS 350D... comunque ho fatto delle foto migliori con altre digitali meno recenti e meno potenti...

A prescindere da questo seguendo i consigli di pieralessandro, che ringrazio,ho diminuito l'iso a 64 ottenendo notevoli miglioramenti, devo ancora approfondire meglio e fare altri test, poi vi farò sapere...
Cmq penso da profano che una macchina fotografica digitale che si rispetti in modalità automatica dovrebbe settarsi nel migliore dei modi a seconda delle condizioni... come mai l'iso che era in automatico non si è settato a 64, visto che si sarebbe ottenuto un risultato migliore?!!!
E poi il RAW che dovrebbe essere il "negativo delle digitali" si dovrebbe avere, con i programmi in dotazione, la possibilità di modificarlo nei colori nel bianco...prima di convertirlo in tif...come mai con la fuji non è possibile farlo?...esistono programmi simili a quelli della Canon per il RAW Fuji, per modificarli prima della conversione?

ciao tutti e grazie per l'attenzione

PS: finepix5600 come fai a dire che quella grana è così gradevole...è orribile... a parte che sembra più una eccesiva nitidezza o una troppa compressione...magari fosse la grana di certe foto sviluppate...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ippiu
utente

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diablo dalle tue parole ho capito che pretendi dal digitale "entry level" quello che ti può dare invece un analogico da quattrini e sei legato ancora a vecchi discorsi! Smile

Esiste s7raw, software fatto apposta per i raw fuji perchè quelo che ti dannno in dotazione nella macchina fa schifo!

La funzione auto sulla fotocamera, che io sappia, non ti cambia gli iso secondo l'esigenza migliore (sarebbe un mago se lo facesse) ma ti setta solo diaframma e tempi in automatico: gli iso li setti tu prima, se no, vuoi anche che ti faccia il cappuccino? Pallonaro Se uno deve prendersi una digitale e non sapere nulla (non mi riferisco a te ma in base alle tue parole mi viene da dirti questo) di digitale,nemmeno come settare gli iso, allora è meglio che cambi hobby! Very Happy

Olympus OM-D EM-5 MKII + M.Zuiko Digital ED 12-100mm f4 PRO + Samyang 135mm F2 ED UMC + Treppiede Benro A3580T + Testa sfera Benro N2 + astroinseguitore SW Star Adventurer Mini full optional + Meade LS 8" completo + Watec 120N+ + accessori per visuale + accessori per visuale su monitor LCD 7"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diablo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ippiu non sono l'unico che si accorge della granulosità delle foto ottenute con la s5600 vedi questa discussione aperta da finepix

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=101038

Per quanto riguarda l'iso in auto lo dice la parola stessa...ma lo dice anche il mauale della fuji che con questa funzione la fotocamera sceglie la migliore impostazione per la liminosità del soggetto... ora se non funziona è un altro discorso...ma dovrebbe farlo!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ippiu
utente

MessaggioInviato: Gio 13 Lug, 2006 6:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè diablo i tuoi dubbi e le tue "lamentele" per me sono sempre state cose normali che fanno parte del mondo del digitale, anche se è lecito averli, come nel tuo caso! Sarà perchè io vengo dalla fuji s7000 che, avendo molto disturbo ma anche tanti pregi, mi ha consentito di apprezzare tutte le altre macchine.... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: