Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
smilzotuzzo utente attivo
Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 2865 Località: ancona
|
Inviato: Lun 10 Lug, 2006 4:03 pm Oggetto: profondità di campo |
|
|
ciao a tutti è da poco che fotografo e volevo porvi un quesito "elementare"
come aumentare la profondità di campo ?? ad esempio ho fotografato un muretto ( verticale alla foto )in mezzo al verde con la mia 350d ma l'immagine mi sembra "piatta" . uso il suo 18-55 e mi chiedevo come posso fare per dare profondita? e per mettere tutto a fuoco devo chiudere molto il diaframma? ... grazie
_________________ ci provooo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Lun 10 Lug, 2006 4:07 pm Oggetto: |
|
|
Allega la foto se puoi..
Per dare profondità di campo devi chiudere il diaframma...
|
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Lun 10 Lug, 2006 4:27 pm Oggetto: |
|
|
ho come l'impressione che non sia un problema di PDC (profondità di campo) ma piuttosto una questione di inquadratura perche non hai elementi che diano la sensazione di profondità
comunque facci vedere la foto incriminata
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 10 Lug, 2006 4:43 pm Oggetto: Re: profondità di campo |
|
|
smilzotuzzo ha scritto: |
come aumentare la profondità di campo ?? |
La profondità di campo è influenzata da tre fattori:
1) è direttamente proporzionale alla distanza macchina-soggetto (quanto maggiore la distanza di messa a fuoco, tanto maggiore la PDC)
2) è inversamente proprozionale alla lunghezza focale dell'obiettivo (tanto più l'obiettivo è grandangolare, tanto più è ampia la PDC; tanto più è tele, tanto più è ridotta la PDC)
3) è inversamente proporzionale al diametro dell'apertura del diaframma dell'obiettivo (diaframma aperto - es. 2,8 o 4 - PDC ridotta; diaframma chiuso - es. 11 o 16 - PDC ampia)
Tutto ciò a parità di circolo di confusione ammissibile. Concetto che lascerei per il momento tra parentesi.
Ciao
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 10 Lug, 2006 7:43 pm Oggetto: riporto un esempio |
|
|
riporto qui un esempio..la foto mi pare sia piatta e che il fuoco sia molto vicino e molto lontano ...in mezzo no
che ne dite?
|
|
 |
|
Inviato: Lun 10 Lug, 2006 7:50 pm Oggetto: esempio |
|
|
riporto qui un esempio: mi sembra che sia molto piatta e che il fuoco nella parte centrale non ci sia affatto
che ne dite?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
50.75 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 799 volta(e) |

|
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mar 11 Lug, 2006 7:45 am Oggetto: |
|
|
beh la foto è piccolissima
comunque non trovo sia piatta e la mancanza di nitidezza al centro potrebbe essere il mosso delle foglie visto che hai usato un tempo lungo
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Nek utente

Iscritto: 27 Gen 2006 Messaggi: 434 Località: Roma
|
Inviato: Gio 20 Lug, 2006 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Per me la messa a fuoco e' stata fatta sul punto piu basso della foto.
Credo che la tua macchina abbia 5 punti di messa a fuoco sicuramente ti sarai spostato il punto di messa a fuoco dalla parte centrale del mirino alla parte bassa del mirino.
Facendo cosi l'Af ha messo a fuoco i primi metri della foto, un tempo lungo ed un diaframma aperto hanno fatto si che la pdc risultasse ridotta.
_________________ Studio Pm fotovideo ph: Paride
hasselblad 500cm planar 80/2,8 mamiya 645 sekor 80/2,8,pentax 645N Af,nikon f4s,f90x,f80,fm -Fuji s3 Pro, Canon 30d, fuji s602 -- ob. Nik AF35-70 /2,8D ; AF 60 micro Nikkor 2,8 ; AF35-105 nikkor 3,3; Sigma AF 18-70 2,8D; Sigma AF 70-200 2,8;Canon 17-85 is;Sigma 50-150 f/2,8 x canon |
|
|
 |
|