photo4u.it

Priorità di tempi? Priorità di diaframma? O manuale?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Arlara
utente

Iscritto: 26 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 09 Lug, 2006 10:36 am    Oggetto: Priorità di tempi? Priorità di diaframma? O manuale? Rispondi con citazione

Mi stavo ponendo una domanda? Ma voi in quale modo preferite scattare? Quando mi cimento in foto di paesaggi, mi prendo tutto il tempo di regolare la macchina fotografica in modo completamente manuale, però scattando altri soggetti prediligo nella maggior parte dei casi, la priorità di tempo, per velocizzare il tutto e per paura di perdere qualche attimo interessante. Dite che faccio bene oppure devo riflettere di piú su ogni singolo scatto? Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maru
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 09 Lug, 2006 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fai bene fai bene .. l'importante è il risultato.. io lascio sempre i tempi in automatico e muovo i diaframmi per evidenziare particolari della foto..

i tempi li uso solo per sovra e sotto esporre...

ciao maru Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Arjuna
utente

Iscritto: 19 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 09 Lug, 2006 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre in manuale...

non mi piacciono gli esposimetri... quindi uso una misurazione media e decido di sovra esporre o sottoesporre a seconda dal particolare che voglio esaltare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 09 Lug, 2006 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono già stati fatti dei sondaggi ed il risualtato è che il 90% usa la priorità diaframmi.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Arlara
utente

Iscritto: 26 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 09 Lug, 2006 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche per foto sportive o comunque di movimento dite che è meglio la priorità di diaframma?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 09 Lug, 2006 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Arlara ha scritto:
Anche per foto sportive o comunque di movimento dite che è meglio la priorità di diaframma?

Per congelare l'azione in modalità diaframma, per fare del mosso in modalità tempo Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 09 Lug, 2006 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre in modalità diaframmi.
Se mi serve un tempo particolare regolo il diaframma per avere il tempo giusto.
Al massimo blocco l'esposizione dopo avere fatto la lettura su una zona particolare.

Enzo Wink

Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 09 Lug, 2006 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Sempre in modalità diaframmi.
Se mi serve un tempo particolare regolo il diaframma per avere il tempo giusto.
Al massimo blocco l'esposizione dopo avere fatto la lettura su una zona particolare.

Enzo Wink

Anche io faccio così in genere con le tradizionali, con la digitale (Fuji 5600), invece sto usando anche i programmi, più che altro per capire la logica di funzionamento e devo dire che sono ben fatti.... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alberto79
utente

Iscritto: 07 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Lug, 2006 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me è una questione di abitudine. Come quando si impara a guidare... all'inizio pensi alla frizione, al cambio... un disastro... troppe cose a cui pensare.
Se ti abitui a scattare in manuale, all'inizio perderai qualche scatto interessante, ma poi vai come un treno traendo il massimo da ogni situazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 20 Lug, 2006 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io quando posso in priorità di diaframma compensando l'esposizione con i tempi...se no manuale.
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Lug, 2006 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Proirità di diaframmi, con largo uso del blocco esposizione e della compensazione esposizione.
Vai a fine pagina
Nandomas
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Lug, 2006 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

priorità di tempi, che aumento se voglio più profondità di campo LOL

la verità é che in manuale sono troppo lento e perdo un sacco di scatti

Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Lug, 2006 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in generale priorita di diaframmi e compensazione dell'esposizione

in casi in cui per particolari esigenze ho dei tempi prestabiliti uso la priorità di tempi

ma mi capita anche di usare il manuale

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nek
utente

Iscritto: 27 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Lug, 2006 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esclusivamente in manuale...... previo controllo con esposimetro esterno....
hasselblad 500cm planar 80/2,8 mamiya 645 sekor 80/2,8,pentax 645N Af,nikon f4s,f90x,f80,fm -Fuji s3 Pro, Canon 30d, fuji s602 -- ob. Nik AF35-70 /2,8D ; AF 60 micro Nikkor 2,8 ; AF35-105 nikkor 3,3; Sigma AF 18-70 2,8D; Sigma AF 70-200 2,8;Canon 17-85 is;Sigma 50-150 f/2,8 x canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Diego
utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Lug, 2006 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la luce nell'inquadratura è uniforma uso la priorità di diaframma, ma già se c'è il cielo uso manuale perchè il tasto del blocco esposizione sulla d70 lo trovo troppo scomodo... è come infilarsi un dito nel naso mentre scatti! Very Happy

www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cornholio
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Lug, 2006 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rotfl è vero anche nella d50!!! hihihihi!!! cmq io per adesso uso ancora il manuale... la fx3 mi ha lasciato questa abitudine(anche se era molto più veloce selezionare tempi e diaframmi con lei.. con la rotellina e il pulsante della d50 c'è da impazzire...)! cmq voglio scoprire bene come funzionano le varie priorità... ma a tempo debito!!!
ciao ciao!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Lug, 2006 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

priorità di tempi quando so di non poter contare su un comodo appoggio se no diaframmi.
in manuale quasi mai..(ma non ci trovo poi tanta differenza dalle due sopra...)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: