Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Arlara utente

Iscritto: 26 Gen 2006 Messaggi: 291
|
Inviato: Dom 09 Lug, 2006 10:36 am Oggetto: Priorità di tempi? Priorità di diaframma? O manuale? |
|
|
Mi stavo ponendo una domanda? Ma voi in quale modo preferite scattare? Quando mi cimento in foto di paesaggi, mi prendo tutto il tempo di regolare la macchina fotografica in modo completamente manuale, però scattando altri soggetti prediligo nella maggior parte dei casi, la priorità di tempo, per velocizzare il tutto e per paura di perdere qualche attimo interessante. Dite che faccio bene oppure devo riflettere di piú su ogni singolo scatto?  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Maru utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2005 Messaggi: 551 Località: Rovereto & Venezia
|
Inviato: Dom 09 Lug, 2006 12:54 pm Oggetto: |
|
|
fai bene fai bene .. l'importante è il risultato.. io lascio sempre i tempi in automatico e muovo i diaframmi per evidenziare particolari della foto..
i tempi li uso solo per sovra e sotto esporre...
ciao maru  _________________ "an bon soldà ogni arma ghe fa"
http://www.marcellobenazzoli.com
Canon 350d - Canon EOS 5 - 28-105mm 3,5-4,5 USM - 18-55 digitale - Pin hole panorama |
|
|
 |
Arjuna utente
Iscritto: 19 Ott 2004 Messaggi: 52
|
Inviato: Dom 09 Lug, 2006 1:17 pm Oggetto: |
|
|
Sempre in manuale...
non mi piacciono gli esposimetri... quindi uso una misurazione media e decido di sovra esporre o sottoesporre a seconda dal particolare che voglio esaltare... |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 09 Lug, 2006 4:14 pm Oggetto: |
|
|
sono già stati fatti dei sondaggi ed il risualtato è che il 90% usa la priorità diaframmi. _________________
 |
|
|
 |
Arlara utente

Iscritto: 26 Gen 2006 Messaggi: 291
|
Inviato: Dom 09 Lug, 2006 5:17 pm Oggetto: |
|
|
Anche per foto sportive o comunque di movimento dite che è meglio la priorità di diaframma? |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Dom 09 Lug, 2006 7:47 pm Oggetto: |
|
|
Arlara ha scritto: | Anche per foto sportive o comunque di movimento dite che è meglio la priorità di diaframma? |
Per congelare l'azione in modalità diaframma, per fare del mosso in modalità tempo  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Dom 09 Lug, 2006 7:56 pm Oggetto: |
|
|
Sempre in modalità diaframmi.
Se mi serve un tempo particolare regolo il diaframma per avere il tempo giusto.
Al massimo blocco l'esposizione dopo avere fatto la lettura su una zona particolare.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Dom 09 Lug, 2006 8:23 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | Sempre in modalità diaframmi.
Se mi serve un tempo particolare regolo il diaframma per avere il tempo giusto.
Al massimo blocco l'esposizione dopo avere fatto la lettura su una zona particolare.
Enzo  |
Anche io faccio così in genere con le tradizionali, con la digitale (Fuji 5600), invece sto usando anche i programmi, più che altro per capire la logica di funzionamento e devo dire che sono ben fatti....  |
|
|
 |
alberto79 utente
Iscritto: 07 Giu 2006 Messaggi: 208 Località: Roma
|
Inviato: Gio 20 Lug, 2006 11:50 am Oggetto: |
|
|
Secondo me è una questione di abitudine. Come quando si impara a guidare... all'inizio pensi alla frizione, al cambio... un disastro... troppe cose a cui pensare.
Se ti abitui a scattare in manuale, all'inizio perderai qualche scatto interessante, ma poi vai come un treno traendo il massimo da ogni situazione. |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Gio 20 Lug, 2006 12:04 pm Oggetto: |
|
|
Io quando posso in priorità di diaframma compensando l'esposizione con i tempi...se no manuale. _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 20 Lug, 2006 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Proirità di diaframmi, con largo uso del blocco esposizione e della compensazione esposizione. _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Nandomas utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 1550
|
Inviato: Gio 20 Lug, 2006 12:49 pm Oggetto: |
|
|
priorità di tempi, che aumento se voglio più profondità di campo
la verità é che in manuale sono troppo lento e perdo un sacco di scatti _________________ Ex Nandomas - http://www.paleonature.org/ |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Gio 20 Lug, 2006 12:51 pm Oggetto: |
|
|
in generale priorita di diaframmi e compensazione dell'esposizione
in casi in cui per particolari esigenze ho dei tempi prestabiliti uso la priorità di tempi
ma mi capita anche di usare il manuale _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Nek utente

Iscritto: 27 Gen 2006 Messaggi: 434 Località: Roma
|
Inviato: Gio 20 Lug, 2006 1:03 pm Oggetto: |
|
|
esclusivamente in manuale...... previo controllo con esposimetro esterno.... _________________ Studio Pm fotovideo ph: Paride
hasselblad 500cm planar 80/2,8 mamiya 645 sekor 80/2,8,pentax 645N Af,nikon f4s,f90x,f80,fm -Fuji s3 Pro, Canon 30d, fuji s602 -- ob. Nik AF35-70 /2,8D ; AF 60 micro Nikkor 2,8 ; AF35-105 nikkor 3,3; Sigma AF 18-70 2,8D; Sigma AF 70-200 2,8;Canon 17-85 is;Sigma 50-150 f/2,8 x canon |
|
|
 |
Diego utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004 Messaggi: 4695
|
Inviato: Gio 20 Lug, 2006 1:19 pm Oggetto: |
|
|
Se la luce nell'inquadratura è uniforma uso la priorità di diaframma, ma già se c'è il cielo uso manuale perchè il tasto del blocco esposizione sulla d70 lo trovo troppo scomodo... è come infilarsi un dito nel naso mentre scatti!  _________________
www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
|
|
|
 |
cornholio utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2006 Messaggi: 564 Località: Carnago (Va)
|
Inviato: Ven 21 Lug, 2006 9:24 pm Oggetto: |
|
|
rotfl è vero anche nella d50!!! hihihihi!!! cmq io per adesso uso ancora il manuale... la fx3 mi ha lasciato questa abitudine(anche se era molto più veloce selezionare tempi e diaframmi con lei.. con la rotellina e il pulsante della d50 c'è da impazzire...)! cmq voglio scoprire bene come funzionano le varie priorità... ma a tempo debito!!!
ciao ciao!!! |
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Lun 24 Lug, 2006 9:49 am Oggetto: |
|
|
priorità di tempi quando so di non poter contare su un comodo appoggio se no diaframmi.
in manuale quasi mai..(ma non ci trovo poi tanta differenza dalle due sopra...) _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
|