photo4u.it

Comparativa RAW - Camera Raw / Fuji RAF / S7RAW

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alemaff
utente

Iscritto: 05 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 5:31 pm    Oggetto: Comparativa RAW - Camera Raw / Fuji RAF / S7RAW Rispondi con citazione

Ho visto che è stato già trattato ma volevo inserire una prova che ho fatto che puo essere interessante.

Scatto in RAW Grezzo Apertura senza correzione dai 3 software, e proprio vero che per ogni scatto si potrebbe scegliere il software + appropriato.

P.S. lo scatto non è un gra chè perche senza illuminazione a solo scopo di test, questi i risultati (http://www.asiaprogetti.net/download/comparativa.jpg).

Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giaci91
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravissimo!! Ok! Ok! ottimo esempoi a me qello che piace di più cameraraw anche se il più realistico è s7raw il peggiore ovviaomente IMHO è fujiconverter..

Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
attimo
bannato

Iscritto: 03 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dalla comparazione vince camera raw...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte una diversa gestione del bilanciamento del bianco, non ci vedo tutta questa differenza...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FotoClick
utente

Iscritto: 10 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo con pask, tra camera raw e s7raw, bilanciamento del bianco a parte, le differenze sembrano pochissime... forse la foto appare più particolareggiata e pulita in camera raw, ma la differenza è quasi impercettibile...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabriyzf
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse un pelo meglio camera raw, ma a me non fa schifo neanche il converter fuji
Vai a fine pagina
alemaff
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con voi, ed è da giorni che sto effettuando test in questo senso e devo dire che non ho ancora capito quale sia il meglio (ammesso che ci sia), vi dirò una curiosità a riguardo e vi invito a provare, provate ad elaborare il RAW con i 3 programmi e poi da photoshop (dal cs in su) regolate su livelli automatici, il file creato da FUJIRAF è l' unico che viene bilanciato alla perfezione, mentre gli altri virano in maniera esagerata...

Smile ...attendo conferme (o smentite ovviamente)

Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me il Fuji Raw Converter non può essere messo a confronto con gli altri due sw per il fatto che non dà possibilità di lavorare un raw ma solo di convertirlo.
Per confrontare s7raw e CameraRAW comunque non basta uno scatto, c'è ne vogliono diversi con caratteristiche e situazioni diverse, un ritratto, una siepe, un panorama, una macro, ripetere gli stessi scatti ad iso diversi, ripeterli poi sovra e sottoesponendo poi, uno per uno, sviluppare smanettando a volontà cercando di conoscere abbastanza bene il sw che si usa e quindi il confronto del risultato a video e in stampa. A mio parere, non ditemi monotono ma non c'è un vincitore.
Alemaff ! E' la prima volta che ti "vedo" perciò ben venuto e... al lavoro!! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alemaff
utente

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile Grazie per il Benvenuto! Si sono nuovo, faccio il grafico è ho acquistato la S9500 per foto in studio e per divertirmi nei week-end.

La tua risposta non fa una piega ovviamente, ed è anche vero che FUJI RAW non permette modifiche in apertura. Però è ovvio che dipende anche molto dallo scatto, ma soprattutto dai gusti e dal tempo di post produzione che ci si vuole dedicare... Devo dire che questa Fuji restituisce ottimi scatti con ottimi colori senza troppi smanettamenti. Ovviamente preferisco CAMERA RAW perchè con Photoshop ci lavoro da una decina d' anni ed e per me compagno quotidiano... ma questi sono gusti ed abitudini.

Volendo si possono raggiungere ottimi risultati con tutti e 3!

A presto

P.S. provate l' esperimento dei livelli automatici ne rimarrete sorpresi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Volendo si possono raggiungere ottimi risultati con tutti e 3!

Come nell'uso del software, ma anche nell'uso della fotocamera, a volte la differenza tra professionista e non, stà nella conoscenza degli strumenti che si usano! Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 08 Lug, 2006 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti, per avere una buona conversione dal Fuji raw converter è necessario aver scattato bene prima, esattamente come per scattare in jpg. L'unica differenza sta nell'assenza di compressione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 08 Lug, 2006 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e comunque non e' che basta uno scatto per giudicare i software e poi in quelle condizioni e normale che non si vedano differenze...

per la mia esperienza il fuji raw faceva pena con i vecchi modelli e fa ancora piu' schifo e scusate il termine con i nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 08 Lug, 2006 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto coccobell... rende esattamente come i jpeg della macchina, a questo punto diventa inutile scattare in raw, a meno di non usare un altro programma con impostazioni manuali e personalizzabili come s7raw, dcraw, camera raw etc...

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: